Francesco Fugazza
Instrument:
Course:
- Pop Rock Composition
- AFAM
Produttore, arrangiatore, musicista, si è iscritto al Corso di Writing & Production del CPM nel 2013. Qui ha preso parte a numerosi progetti tra i quali: Mahmood, Nava, Marlò e Red Moth. Il suo brano Undo è stato inserito nel Creamusica 04.
DOVE TI PIACE ASCOLTARE MUSICA?
Nella vasca da bagno e a letto.
QUAL E' IL DISCO CHE HAI ASCOLTATO DI PIU' NELLA TUA VITA?
Multifunktionsebene di Apparat.
COM'E' STATA L'ESPERIENZA SANREMESE CON MAHMOOD?
Professionalizzante, ma anche molto divertente.
CHI HAI INCONTRATO AL CPM?
Persone come Marcello Grilli, con il quale ho prodotto il brano che Mahmood ha portato al Festiva ldi Sanremo 2016 e con cui è nata una collaborazione intensa su vari progetti. Insieme abbiamo prodotto anche Undo, il mio pezzo inserito nel Creamusica 04.
Al CPM ho anche incontrato Nava, cantante persiana con la quale stiamo producendo dei brani in cui non ci poniamo limiti di espressività e di sperimentazione, un progetto in cui mi sento nella mia dimensione ideale. Anche l'approccio live che abbiamo è un po' diverso da quello canonico: 2 batteristi, synth, voce effettata in tempo reale...ci divertiamo. :)
Con Marlò ho cercato di unire il suo mondo, più cantautorale ed acustico, a qualche cosa di più moderno. E' stato il mio primo vero lavoro di produzione su un disco intero, ne sono molto soddisfatto.
Abbiamo lavorato in studio per 1 mese, alle Cantine di Badia, in Toscana. Alla chitarra e alla batteria, tra l'altro, due altri diplomati CPM: Guiseppe Chiara e Michele Cocciardo.
IN QUALE EPOCA MUSICALE AVRESTI VOLUTO VIVERE?
Questa. Non avrei la tecnologia a supportarmi in quello che mi piace di più fare: mettermi le cuffie e fare Musica.
SI PUO' DIRE CHE IL TUO VERO STRUMENTO SIA IL COMPUTER?
Anche. Suono la chitarra e sono un tastierista, soprattutto nei live e quando ci chiudiamo in sala prove. Precedentemente però, macino un'incalcolabile quantità di ore davanti allo schermo, con Ableton Live, il vero strumento creativo che mi permette di scrivere musica. Questo è in assoluto l'approccio che preferisco e che mi dà la possibilità di sperimentare a 360 gradi.
COSA CERCHI MUSICALMENTE?
Sempre qualcosa di nuovo. Nel momento in cui mi relaziono ad un artista però, cerco di andare verso le sue esigenze, tentando di inserire il mio gusto. Questo credo debba fare un produttore.