Mell Morcone

Role:

Tenured Teacher

In CPM since:

2014

STUDI
Ha studiato pianoforte jazz presso i Civici Corsi Jazz di Milano, e privatamente con Umberto PetrinMassimo Colombo e Arrigo Cappelletti. Nel 1992 consegue il diploma alla scuola di musica moderna Nuova Milano Musica, e, sempre nello stesso anno, la licenza di Teoria e Solfeggio da privatista al Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Nel 2002 passa l'esame per la licenza inferiore di lettura della partitura al Conservatorio G. Verdi di Como. Nel 2013 si è diplomato in composizione alla Scuola Civica di Musica Classica di Milano, sotto la guida di Giovanni Verrando. Ha frequentato seminari di composizione di Terry Riley (minimalismo), Hugues Dufourt e Tristan Murail (musica spettrale), Salvatore Sciarrino, Sergio Miceli (musica per film). Ha studiato a L’Avana (Cuba) piano salsa, latin-jazz, arrangiamento e orchestrazione mambo e salsa, e seguito i seminari di Stefano Battaglia sulla libera improvvisazione. Nel 2014 ha frequentato il seminario annuale per docenti di Ear Training tenuto da Alberto Odone e Davide D’urso.

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
In ambito jazzistico ha collaborato per concerti e registrazioni con Daniela Panetta, Eleonora D'Ettole, Alessia Pasini, Sandro Cerino, Riccardo Luppi, Paolino Dalla Porta, Luca Garlaschelli, Mattia Magatelli, Alessio Pacifico, Giuseppe Emmanuele, Gilson Silveira, Kal Do Santos, Mario Arcari, Franceso Sotgiu, Yuri Goloubev, Beppe Caruso. Ma anche con Carlo Nicita, Alex Orciari e Riccardo Tosi che tutt'ora fanno parte del quartetto che lo accompagna dal vivo nel progetto di sue composizioni latin-jazz. Nel campo della libera improvvisazione collabora, tra gli altri, con Sandro Mussida, Mario Mariotti, Walter Prati, Giorgio Dini, Carlo Nicita e nel 2013 fonda con Silvia Alfei (danza), Sarhtori (pittura), Stefano Corradi (clarinetti,sax) il gruppo Sfere V – Gruppo d’improvvisazione, che propone un laboratorio permanente di ricerca sull’improvvisazione, con performance e workshop, all’interno del progetto Macao di Milano, nuovo centro per le arti, la cultura e la ricerca.
Ha avuto una lunga esperienza nella musica folk suonando con Andrea Capezzuoli, Gabriele Coltri, Sergio Gatti, Luca Crespi. Ha un’intensa attività pianistica in ambito cantautorale, comico e teatrale (Flavio Pirini, Gipo Gurrado, Walter Leonardi, Lucia Vasini, Debora Villa). E’ attivo come compositore, arrangiatore e trascrittore, anche in ambito teatrale, documentaristico e cinematografico (nel 2008 il film Diari di Attilio Azzola, ha vinto il premio “Ecrans Junior” al Festival di Cannes). Ha suonato e composto in 17 lavori discografici, di cui 2 a suo nome (Riverbero del 2003 e Bossanuova del 2007), per la realizzazione di un audiolibro con sue musiche su poesie scritte e recitate da Vincenzo Costantino “Cinaski”, col quale collabora stabilmente dal vivo in trio con Raffaele Kohler alla tromba, e in 12 colonne sonore per teatro, lungo e cortometraggi, documentari.

DIDATTICA
In CPM è Responsabile del master di Song Writing e insegna:

  • Analisi e Scrittura Musicale
  • Film Scoring 
  • Tecniche di Improvvisazione Musicale
Sito web: https://www.mellmorcone.it/

Mell Morcone He made headlines

Pop Rock composition: entrance exam a.a.24/25

Thursday 23 May the second exam session for admission to the Academic Pop Rock Composition course for the 2024/2025 academic year
Registration by Thursday 16 May.
Second call for all those who want to become composers by undertaking an educational path at our music school: complete, highly specialized and recognized by the MUR!

Three-year Academic Course in Pop Rock Composition
The peculiarity of the Three-year Academic Course in Pop Rock Composition of our music school, compared to the same course provided by other teaching structures, is that it is characterized by a total number of hours between 580 and 596 hours, with lessons on site and in the studios. associated recording studios such as Alari Park Studios and Core-T-Zone, as well as practice in live contexts.

The Pop Rock Composition course is based on 3 pillars - composing, arranging, producing - which constitute the foundations of an academic path dedicated to those who aspire and aspire to be the reference figure alongside the great artists of the national and international scene, as well as than to personally take care of their own productions.

The course will be led by Diego Maggi and Lorenzo Cazzaniga, as Department Managers. With them: Fabio Nuzzolese, Mell Morcone, Alex Trecarichi, Giovanni Boscariol and Gabriele Comeglio.

Why enroll in an academic course?
There are several benefits deriving from enrolling in academic courses:

Achievement of a three-year degree recognized at state level and equivalent to the three-year degree of any other university and faculty, therefore evaluated in the qualifications for participation in any public competition
Tax deductions on course fees
Tax deductions on rent for off-site students (over 100km away)
Possibility of participating in calls for any scholarships awarded by the Lombardy Region (subject to payment of the DSU - Regional tax for the right to study)
Possibility to participate in the Erasmus+ program
The achievement of the three-year degree gives the right, subject to an entrance exam, to continue studies in the two-year specialization period to obtain the master's degree
Electronic Music Producer
On the same day it will be possible to audition for the Pre-Academic Electronic Music Producer course, the course dedicated to those who wish to train in the world of electronic music production.

Registration by Thursday 16 May.

For information you can contact the Teaching Secretariat by writing to corsi@cpm.it or calling 02.641146.1

Mell Morcone

Pop Rock Composition, Song Writing

Tenured Teacher

What I teach

Rotate the device to view the content