L’idea di creare questo corso è nata innanzitutto dalla consapevolezza che gli strumenti a fiato siano un Universo vastissimo, ricco di sfumature, di cui purtroppo spesso ci si limita a conoscere solo una piccolissima parte. Essendo strumenti monofonici, esattamente come la voce, possono sia essere solisti che, all’interno di una sezione fiati, diventare un rafforzamento meloritmico. Impareremo a sfruttarli a pieno, anche grazie all’utilizzo di effetti che ne amplieranno la ricchezza dei suoni.
I principianti verranno guidati nei primi passi attraverso la conoscenza dello strumento, iniziando dalle nozioni tecniche di base: l’impostazione del suono, ad esempio. Applicheremo poi tutto questo allo studio di brani con diversi livelli di difficoltà.
A tutti gli allievi che invece hanno già intrapreso lo studio dello strumento, questo corso darà la possibilità di approfondirne la conoscenza allargandosi a tutto l’universo dei legni, con uno studio accurato del timbro e dell’altezza di ognuno che porti a sviluppare la capacità di creare arrangiamenti diversi, muovendosi con libertà nella scelta di ognuno di questi strumenti, associandoli al contesto più adatto con consapevolezza e creatività.
Un altro obiettivo è quello di imparare a sfruttare le nozioni di armonia al servizio della composizione di riff e dell’improvvisazione su brani pop, etnici, hip hop, elettronici, rock e tutto ciò che riguarda la musica moderna. Vorremmo portare i nostri allievi a creare un nuovo linguaggio che rispecchi in pieno la loro personalità artistica.