Francesco Fugazza

Strumento:

Corso:

  • Writing & Production
  • BAC

Produttore, arrangiatore, musicista, si è iscritto al Corso di Writing & Production del CPM nel 2013. Qui ha preso parte a numerosi progetti tra i quali: MahmoodNavaMarlò e Red Moth. Il suo brano Undo è stato inserito nel Creamusica 04.

DOVE TI PIACE ASCOLTARE MUSICA?
Nella vasca da bagno e a letto.

QUAL E' IL DISCO CHE HAI ASCOLTATO DI PIU' NELLA TUA VITA?
Multifunktionsebene di Apparat.

COM'E' STATA L'ESPERIENZA SANREMESE CON MAHMOOD?
Professionalizzante, ma anche molto divertente.

CHI HAI INCONTRATO AL CPM?
Persone come Marcello Grilli, con il quale ho prodotto il brano che Mahmood ha portato al Festiva ldi Sanremo 2016 e con cui è nata una collaborazione intensa su vari progetti. Insieme abbiamo prodotto anche Undo, il mio pezzo inserito nel Creamusica 04.
Al CPM ho anche incontrato Nava, cantante persiana con la quale stiamo producendo dei brani in cui non ci poniamo limiti di espressività e di sperimentazione, un progetto in cui mi sento nella mia dimensione ideale. Anche l'approccio live che abbiamo è un po' diverso da quello canonico: 2 batteristi, synth, voce effettata in tempo reale...ci divertiamo. :)
Con Marlò ho cercato di unire il suo mondo, più cantautorale ed acustico, a qualche cosa di più moderno. E' stato il mio primo vero lavoro di produzione su un disco intero, ne sono molto soddisfatto.
Abbiamo lavorato in studio per 1 mese, alle Cantine di Badia, in Toscana. Alla chitarra e alla batteria, tra l'altro, due altri diplomati CPM: Guiseppe Chiara e Michele Cocciardo.

IN QUALE EPOCA MUSICALE AVRESTI VOLUTO VIVERE?
Questa. Non avrei la tecnologia a supportarmi in quello che mi piace di più fare: mettermi le cuffie e fare Musica.

SI PUO' DIRE CHE IL TUO VERO STRUMENTO SIA IL COMPUTER?
Anche. Suono la chitarra e sono un tastierista, soprattutto nei live e quando ci chiudiamo in sala prove. Precedentemente però, macino un'incalcolabile quantità di ore davanti allo schermo, con Ableton Live, il vero strumento creativo che mi permette di scrivere musica. Questo è in assoluto l'approccio che preferisco e che mi dà la possibilità di sperimentare a 360 gradi.

COSA CERCHI MUSICALMENTE?
Sempre qualcosa di nuovo. Nel momento in cui mi relaziono ad un artista però, cerco di andare verso le sue esigenze, tentando di inserire il mio gusto. Questo credo debba fare un produttore.

Francesco ha fatto notizia

Open Week Maggio: Ginevra/Muut/Andrea Rodini

WRITING&PRODUCTION MASTERCLASS
Sanremo 2021
Giovedì 13 Maggio dalle 17:00 alle 18:30

Ginevra, il producers duo MUUT Francesco Fugazza, Marcello Grilli e Andrea Rodini ci parleranno delle loro carriere e della collaborazione con la cantante Noemi: dalla  scrittura del brano Glicine alla produzione del disco. 

GINEVRA
Nel 2019
GINEVRA pubblica con Peermusic Italy e Factory Flaws il suo EP d’esordio “RUINS”, calcando i palchi di MI AMI Festival, Linecheck Festival e il Liverpool Sound City (UK).
“METROPOLI” EP, il primo lavoro in italiano, viene pubblicato nel 2020 da Asian Fake. La direzione musicale è condotta insieme al produttore e compositore Francesco Fugazza, affiancato dal fratello Marco Fugazza, batterista e produttore. Più recente conquista è il palco dell’Arena di Verona per l’evento “Heroes”, dove l’artista si esibisce al fianco di Ghemon prima con un duetto e poi cantando “Rajasthan”, canzone estratta dal suo ultimo EP.
L’11 Febbraio 2021 esce “SOLI”, l’ultimo singolo di Mecna, in cui sono presenti anche Ginevra e Ghemon. Il nuovo anno la vede molto impegnata anche nel ruolo di autrice. Il brano “GLICINE” di Noemi, scritto da Ginevra insieme a Francesco Fugazza, Dario Faini e Tattroli, partecipa al Festival di Sanremo 2021.
Ginevra ha partecipato al Concerto del Primo Maggio 2021 di Roma.

MUUT
MUUT è un luogo di fuga e creazione: in un punto imprecisato della Valtellina, il duo di produttori, e tutta la scena di musicisti che li circonda, si ritrova a fare musica e rave notturni che mettono a dura prova l’eco delle Alpi Retiche.
Francesco Fugazza e Marcello Grilli si conoscono nel 2013 al CPM Music Institute di Milano. 
Entrambi musicisti e produttori, provengono da quella Brianza velenosa che negli ultimi anni ha visto la crescita di numero di musicisti minacciare quello delle botteghe artigianali.
Nel 2014 collaborano alla stesura delle prime canzoni di Mahmood. Nel 2016, realizzano la base di Dimentica, brano con cui il cantante di Gratosoglio accede per la prima volta al Festival di Sanremo.
Tra Macao e il Picchio, tra via Tucidide e Porta Venezia, il producers duo ha stretto collaborazioni con tutti i progetti musicalmente rilevanti della nuova scena milanese,
registrando nei garage sotto le multinazionali e producendo nei monolocali.
Tra i progetti a cui hanno lavorato: Mahmood, Noemi, Ginevra, NAVA, Arashi, SYNE, Tropea, Pierantozzy, I Ragazzi
Muut in valtellinese forse significa “baita”.
-----------------------------------------------------------------------------------------
L’ingresso in Teatro è riservato agli allievi CPM, i quali devono prenotarsi sulla piattaforma dedicata agli eventi.
Nel rispetto delle norme governative vigenti in materia di prevenzione della diffusione del COVID, gli ingressi in Teatro sono infatti contingentati. 
Coloro che non riusciranno a prenotare il posto in Teatro potranno seguire la diretta streaming dell’evento nella aule appositamente adibite, sempre su prenotazione.
La diretta streaming di questo incontro sarà pubblica, visibile quindi sia per gli allievi sia per gli esterni sulla nostra pagina Facebook.

GINEVRA, MUUT, ANDREA RODINI
WRITING&PRODUCTION MASTERCLASS
Sanremo 2021
Giovedì 13 Maggio dalle 17:00 alle 18:30

TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda


Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto