Basso

Lo studio del basso elettrico, attraverso un naturale approccio melodico e lo studio dell’aspetto armonico, è condotto da un team di docenti professionisti guidati dall’esperienza di uno tra i più bravi bassisti italiani: Dino D’Autorio. Con lui Giulio Corini, Siro Burchiani, Alberto Bollati e visiting professor quali: Tony Levin, Billy Sheehan, Red CanzianLorenzo Poli, Dario Deidda, Flavio Scopaz, Lorenzo Feliciati, Colin EdwinMassimo Moriconi, Michael Manring, Hadrien Feraud, Henrik Linder, Federico Malaman, Mario Guarini, Tonino De Sensi, Dino Fiorenza.

Batteria

Strumento “sacro” protagonista di riti e feste, viene affrontato dal metodo didattico CPM tenendo conto di questa cultura dello strumento, trasformando il semplice picchiare con un legno una pelle in un’Arte, quella della percussione. A condurre i corsi di batteria un team di docenti professionisti scelto tra i migliori batteristi italiani: Roberto Gualdi, Giovanni Giorgi, Flaviano Cuffari e Marco Lori accompagnano la preparazione al lavoro, uniti a tutor e visiting professor quali Andrè Ceccarelli, Maurizio dei Lazzaretti, Christian Meyer, Elio Rivagli, Sergio Fanton, Gavin Harrison, Larnell Lewis, Virgil Donati, Bruno Genero.

Canto

Obiettivo del metodo CPM è lo studio del canto come ricerca e disciplina della propria voce. Numerosi laboratori su repertorio, performance sul palco e in studio di registrazione, scrittura ed esecuzione di un proprio repertorio, esplorazione di tecniche non convenzionali formano una Sezione di Canto condotta da un team di docenti guidati dal cantante e polistrumentista Tommaso Ferrarese: con lui Andrea RodiniMaria PattiMax Elli, Elisabetta Cois, Simona Biasetti, Alex Procacci, Roberta Granà.
Tradizione CPM è ospitare annualmente visiting professor: Albert HeraPaola FolliMargreet HannemannMary Setrakian, Beppe Dettori, Boris Savoldelli e molti altri.

Chitarra

CPM offre da 30 anni la più solida formazione in campo moderno, contemporaneo e jazz per i chitarristi professionisti. Il corso di Chitarra permette al chitarrista di governare dita, mente e cuore, per emozionare il pubblico con sensibilità artistica, abilità tecnica, creatività. La Sezione Chitarra vede tra i suoi insegnanti: Giorgio Cocilovo, Claudio Bazzari, Pietro La Pietra, Luca Nobis, Michele Quaini, Luca Ballabio, Max Elli, Marco Mariani, oltre a visiting professor tra i quali Stef Burns, Luca Colombo, Beppe Gambetta, Robben Ford, Kirk Fletcher, Giovanni Baglioni, Nicola Oliva, Maurizio Colonna.

Tastiere & Pianoforte

Lo studio del Pianoforte in CPM è orientato alla multidisciplinarietà, guardando allo strumento come un mezzo per avere il “controllo” di una band o di un’orchestra grazie alla sua capacità di emergere anche come strumento solista. Un percorso che spazia dalla tecnica classica a quella Jazz, dalla programmazione dei sintetizzatori e dell’elettronica alla pratica dei linguaggi elettrici e Soul. La Sezione di Pianoforte e Tastiere è condotta da un team di docenti guidati dall’esperienza di Massimo Colombo, jazzista, compositore e didatta di fama internazionale, con lui Fabio Nuzzolese e Giuliano Lecis. Insieme a loro, visiting professor tra i quali Rocco Tanica, Mark Harris, Cesare Picco

Pro Audio Engineer

Il corso di Pro Audio Engineer, finalizzato alla formazione di ingegneri del suono, nasce nell’ottica che uno degli elementi della riproduzione della Musica sia la bravura e sensibilità di chi lavora alla fase di registrazione, mix e masterizzazione. Lorenzo Cazzaniga è il Responsabile di un corso che tocca tutti gli aspetti tecnici del “suono”. Con lui Diego Maggi, Taketo Gohara, Silvano Ribera, Marco Barusso, Giovanni Boscariol, Veronica Malgioglio, Alex Trecarichi, Massimiliano Zanoni, Luca Trapasso, Simone Geravini, Ludovico Clemente, Paolo Piccardo, Maurizio Nardini. Inoltre visiting professor quali Lucio Visintini, Leo di Lenge, Matteo Costa, Mirco Mencacci, Marino Cecada, Matteo MaddalenaMassimiliano Manzi, Maurizio Maggi, Alessandro Cornelli.

Writing & Production

Il corso è rivolto a chi già crea musica o canzoni e vuole mettere a fuoco le regole del mestiere di produttore musicale, approcciandosi alla sistematizzazione delle regole relative alla composizione musicale moderna finalizzata sia alla produzione pop che alla sonorizzazione per audiovisivi. Requisito fondamentale è una discreta abitudine all'uso di un software di registrazione musicale. A guidare il corso Diego Maggi in qualità di Responsabile: con lui Fabio Nuzzolese, Mell Morcone, Valerio De Paola, Ludovico Clemente e Alex Trecarichi.

Songwriting

  • Seleziona il tuo percorso
  • Master

Il Master in Songwriting è unico nel suo genere, dedicato a chi vuole acquisire consapevolezza ed efficacia nella composizione di canzoni. Dalla forma “Beatles” a quella Folk, dalle strutture “Killer Pop” all’Hip Hop, un legame profondo unisce melodia e parola, forma e arrangiamento, creando così un testo che è anche storia. Mell Morcone è Responsabile del Master, affiancato da Max Elli, Lucio Fabbri, Gianluca Massaroni, Claudio Sanfilippo, Alex Trecarichi e Dome Bulfaro.

Giornalismo

  • Seleziona il tuo percorso
  • Master

Il corso, condotto da Ezio Guaitamacchi e Roberto Monesi, ha come obiettivo primario la formazione di figure professionali capaci di operare nel settore giornalistico o delle pubbliche relazioni, nelle agenzie stampa e comunicazione, come in radio, internet o televisione. Questo è possibile grazie a un corso strutturato in modo da approfondire i principali formati giornalistici tenendo sempre presente la storia della Musica, dalla nascita della Popular Music e la sua attuale realtà.

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto