Basso

I corsi di Basso, in sede e online, della nostra scuola di Musica sono strutturati per accompagnare l'allievo nello studio delle diverse tecniche strumentali e stilistiche. Impara a suonare il basso elettrico e perfeziona la tua tecnica con un team di docenti professionisti guidati dall’esperienza di uno tra i più importanti bassisti italiani: Dino D'Autorio. Con lui Giulio Corini, Siro Burchiani, Alberto Bollati e visiting professor tra i quali: Tony Levin, Billy Sheehan, Red Canzian, Lorenzo Poli, Dario Deidda, Flavio Scopaz, Lorenzo Feliciati, Colin Edwin, Massimo Moriconi, Michael Manring, Hadrien Feraud, Henrik Linder, Federico Malaman, Mario Guarini.

Batteria

I corsi di Batteria della nostra scuola di Musica partono dalla visione di questo strumento come uno strumento sacro. A condurre i corsi di batteria, con lezioni in sede e online, un team di docenti professionisti scelto tra i migliori batteristi italiani: Roberto Gualdi, che ne è anche Responsabile di Dipartimento, Giovanni Giorgi, Flaviano Cuffari e Marco Lori preparano gli iscritti ai corsi di batteria, insieme a tutor e visiting professor quali Andrè Ceccarelli, Maurizio dei Lazzaretti, Christian Meyer, Elio Rivagli, Sergio Fanton, Gavin Harrison, Larnell Lewis, Virgil Donati, Bruno Genero.



Canto

L’idea alla base dei nostri corsi di Canto è lo studio di questo particolare strumento come ricerca e disciplina della propria voce. Oltre alle lezioni di canto, in sede e online, sono previsti laboratori, performance sul palco e in studio di registrazione, scrittura ed esecuzione di un proprio repertorio, esplorazione di tecniche non convenzionali. Tommaso Ferrarese è il Responsabile di Dipartimento, affiancato da Andrea Rodini, Maria Patti, Max Elli, Elisabetta Cois, Fabio Ingrosso, Roberta Granà, Isabella Casucci, Guido Giordana, Serena Brancale. Albert Hera, Paola Folli, Margreet Hannemann, Mary Setrakian, Beppe Dettori, Boris Savoldelli sono solo alcuni dei visiting professor passati dalla nostra scuola di Musica.

Chitarra

Da oltre 30 anni i nostri corsi di Chitarra offrono la più solida formazione in campo moderno, contemporaneo e jazz per i chitarristi professionisti e per coloro che vogliono imparare a suonare questo strumento. Ognuno dei nostri percorsi di chitarra permette al chitarrista di governare dita, mente e cuore, per emozionare il pubblico con sensibilità artistica, abilità tecnica, creatività. Luca Nobis è il Responsabile di una sezione di Chitarra che vede tra i suoi docenti: Giorgio Cocilovo, Claudio Bazzari, Pietro La Pietra, Michele Quaini, Luca Ballabio oltre a visiting professor tra i quali Stef Burns, Luca Colombo, Andy McKee, Beppe Gambetta, Robben Ford, Kirk Fletcher, Giovanni Baglioni, Nicola Oliva, Maurizio Colonna.


Pianoforte & Tastiere

Non solo semplici lezioni di Pianoforte e Tastiere: i nostri corsi in sede e online sono incentrati sulla multidisciplinarietà, trattando tecnica classica e Jazz, programmazione dei sintetizzatori e dell’elettronica, pratica dei linguaggi elettrici e Soul. Impara a suonare il pianoforte e le tastiere o migliora le tue conoscenze e capacità studiando con un team di docenti guidati dal Responsabile di Dipartimento Filippo Rinaldo; con lui Fabio Nuzzolese, Giovanni Boscariol, Giuliano Lecis, Massimo ColomboGiuseppe Seccia, oltre a visiting professor tra i quali Rocco TanicaMark Harris, Cesare Picco.




Pro Audio Engineer

  • Seleziona il tuo percorso
  • BAC

Circa 30 professionisti tra i più autorevoli nel campo dell’ingegneria del suono costituiscono il corpo docenti del corso di Pro Audio Engineer, di cui Lorenzo Cazzaniga è il Responsabile di Sezione. Il corso per tecnici del suono e fonici della nostra scuola di Musica tocca tutti gli aspetti del suono e vede la presenza di docenti tra i quali Diego Maggi, Taketo Gohara, Silvano Ribera, Giovanni Boscariol, Alex Trecarichi, Paolo Piccardo, Massimiliano Zanoni, Ludovico Clemente, Simone Geravini e Mirco Mencacci.

Writing & Production

  • Seleziona il tuo percorso
  • BAC

Il corso di scrittura e produzione musicale è il percorso pensato per la nuova generazione di produttori e compositori. Una didattica completa basata sulla triade comporre, creare e produrre, per un corso di Writing&Production dedicato ai producer di domani.
A guidare il corso Diego Maggi e Lorenzo Cazzaniga, in qualità di Responsabili di Sezione. Con loro: Fabio Nuzzolese, Mell Morcone, Alex Trecarichi, Giovanni Boscariol e Gabriele Comeglio.

Electronic Music Producer

  • Seleziona il tuo percorso
  • Corso

Electronic Music Producer è il nuovo corso per chi vuole iniziare in modo serio e professionale ad avvicinarsi al mondo della musica elettronica partendo da zero e per chi non possiede nozioni musicali. 
 
Ha la durata di un anno ed è il corso preparatorio ai corsi di Writing and Production, il corso di scrittura e produzione musicale pensato per la nuova generazione di produttori e compositori.  Un corso di oltre 300 ore, ricco di contenuti pratici, tenuto dai migliori professionisti del settore. 
C
ompletano il corso LaboratoriWorkshop full day e Incontri con i nomi del beatmaking. 

SongWriting

  • Seleziona il tuo percorso
  • Master

La spina dorsale dello scrivere canzoni è scrivere il più possibile, coltivare l’elemento istintivo della creatività, incentivare l’intuizione, la qualità e l’efficacia del linguaggio musicale e testuale in tante forme diverse, per creare quella sinestesia e quella magia che ferma per sempre nel tempo di qualche minuto quel quadro emotivo fatto di Musica e Parola che chiamiamo Canzone.
Mell Morcone è Responsabile del Master di SongWriting, con lui: Franco Mussida, Diego Michelon, Alberto Cipolla, Dome Bulfaro, Vincenzo Cinaski Costantino, Andrea Rodini e molti Visiting Professors.


Giornalismo

  • Seleziona il tuo percorso
  • Master

Un anno di formazione pratica con obiettivi professionali senza dimenticare la storia e la cultura della Musica, base fondante della professione del giornalista e critico musicale. Questa è in breve la mission del corso di Giornalismo e Critica Musicale tenuto da Ezio Guaitamacchi, giornalista, scrittore, musicista, autore, conduttore televisivo, decano del giornalismo musicale in Italia. Alla didattica si affiancano incontri con "ospiti speciali": critici, discografici, promoter, giornalisti, uffici stampa, manager, produttori e artisti italiani e internazionali.

Fiati Pop Rock

  • Seleziona il tuo percorso
  • Master

Questo nuovo Master, tenuto da Vincenzo Marino, è dedicato agli strumenti a fiato, più precisamente agli strumenti classificati come "Legni" quindi sax, flauti, clarinetto e via dicendo.
Si rivolge sia ai neofiti che alle persone che già sanno muoversi nel mondo dei fiati e decidono quindi di approfondirne alcuni aspetti.

Qui potete vedere il video di presentazione del corso.

Presenza Scenica

La presenza scenica è la capacità di un artista di attirare e mantenere l’attenzione del pubblico, di essere libero sul palco, di muoversi ed esprimersi in maniera spontanea, coerente e credibile. Tale competenza, che per taluni è innata, può essere messa a fuoco e sviluppata attraverso esercizi specifici e pratica sul campo. Il docente Fabio Ingrosso fornirà agli studenti gli strumenti necessari per poter affrontare con serenità ogni tipo di performance.

Arpa Pop Rock

  • Seleziona il tuo percorso
  • Corso

Può l’Arpa essere uno strumento capace di uscire dal panorama musicale classico per inserirsi in un contesto pop rock?
Assolutamente sì! E il corso d’Arpa Pop Rock della nostra scuola di Musica lo dimostra!

Violino Pop Rock

  • Seleziona il tuo percorso
  • Master

Può uno strumento considerato nell'immaginario collettivo "classico" uscire da questa dimensione e inserirsi nel mondo della Musica Pop/Rock, lavorando in sinergia con amplificatori, loop station, effettistica e soluzioni armoniche dedicate
Il corso, che vede Andrea Di Cesare in veste di docente, nasce proprio rispondere a questa domanda, dimostrando come il violino elettrico sia ormai uno strumento versatile anche in ambito moderno.

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto