Mahmood

Strumento:

Corso:

  • Canto
  • BAC

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, nasce a Milano da padre egiziano e madre italiana: oltre a cantarle, scrive e compone anche le sue canzoni. 

A 8 anni inizia a studiare canto, partecipando a molti concorsi, mentre nel 2012 si iscrive al corso di Canto del CPM per migliorare le sue competenze, vocali e pianistiche, studiando con docenti come Andrea Rodini.
Nello stesso 2012 l’occasione che gli cambia la vita: partecipa come concorrente a X Factor, nella squadra di Simona Ventura, giudice e supervisore di alcuni partecipanti del noto programma.
L'esperienza segna profondamente Alessandro, che comprende con più fermezza di voler fare il cantante.

Nel 2013 pubblica il suo primo singolo che raggiunge la top 10 di iTunes Dance. 
Nel 2015, tra i corridoi del CPM, incontra Marcello Grilli, studente di Pro Audio Engineer, e Francesco Fugazza, iscritto al Bachelor Writing&Production, con i quali inizia a lavorare al progetto Mahmood.

Con il brano Dimentica, frutto di questa collaborazione, partecipa ad Area Sanremo, guadagnandosi un posto tra i finalisti Nuove Proposte nell'edizione 2016 del Festival di Sanremo.
Al suo ritorno da quest'esperienza è tornato a trovarci in CPM.
Guarda l'INTERVISTA e il video intergrale del LIVE all'OPEN WEEK CPM.

Nei mesi successivi firma un contratto discografico con Universal Music Italia e nell'estate del 2017 escono i singoli Luna, scritto e cantanto insieme a Fabri Fibra, Pesos e Uramaki. Nel 2018 è tra gli autori del brano Sobrio (feat. Elodie) contenuto nell’ultimo album di Guè Pequeno dal titolo Sinatra, del brano vincitore del Disco di Platino Nero Bali cantato da Elodie e Michele Bravi, e di Hola (I Say) di Marco Mengoni feat.Tom Walker. Il 21 Settembre 2018 è uscito il suo primo EP Gioventù bruciata (Island Records). Qui l'articolo che gli ha dedicato Rolling Stone Italia.

Tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani 2018 con il brano Gioventù bruciata, è stato eletto vincitore insieme a Einar, vittoria che gli permetterà di partecipare al Festival di Sanremo 2019 con  il singolo Soldi.

E proprio con questo singolo, prodotto da Dardust e Charlie Charles, vince la 69° edizione del Festival di Sanremo!

Il 1° marzo 2019 è uscito il suo primo album di inediti dal titolo Gioventù Bruciata.

Con il brano Soldi ha partecipato alla finale dell'Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv conquistando il 2° posto ed è tra i protagonisti del MI AMI Festival di Milano (24 - 26 Maggio 2019).

Mahmood ha fatto notizia

Scopri i nomi del CPM al 71° Festival di Sanremo

Nonostante le incertezze iniziali, da martedì 2 e fino a sabato 6 marzo il Teatro Ariston della cittadina ligure ospita come da tradizione il Festival della Canzone Italiana che vedrà in gara 8 artisti per le Nuove Proposte e 26 Big.

Anche per quest'edizione il CPM è presente con alcuni docenti e diplomati: scopriamo chi sono!

Alex Trecarichi, docente di Logic nei corsi di Pro Audio Engineer e Writing&Production, si occuperà della regia audio della messa in onda dell’esibizione di ben 7 artisti, tutti nella categoria Big:

  • Aiello – “Ora”
  • Annalisa – “Dieci”
  • Fasma – “Parlami” del quale ha curato anche il mix
  • Francesca Michielin & Fedez – “Chiamami per nome”
  • Madame – “Voce”
  • Malika Ayane – “Ti piaci così”
  • Random – “Torno a te”

Andrea Rodini, docente di Interpretazione e Arrangiamento Live, dirigerà l’orchestra per Noemi in gara con il brano “Glicine” che vede i nostri diplomati Francesco Fugazza e Ginevra Lubrano tra gli autori di testo e musiche.

Andrea Rodini è alla sua 4° partecipazione alla kermesse canora che lo ha già visto nel:

  • 2013 con Renzo Rubino, che è stato nostro allievo, in gara tra le Nuove Proposte
  • 2014 sempre con Renzo Rubino, ma in gara nella categoria Big
  • 2016 con i nostri Miele e Mahmood, quest’ultimo vincitore dell’edizione 2019 e ospite della serata di venerdì 5 marzo

Giuseppe Seccia, nostro diplomato e ora docente, è tra gli autori del brano “Momento perfetto” portato in gara da Ghemon, artista che nel 2018 è stato tra gli ospiti della nostra Open Week di Novembre.

Lorenzo Cazzaniga, Responsabile del corso di Pro Audio Engineer, si occuperà della messa in onda dell'esibizione dei Negramaro, tra i superospiti del Festival.

Infine anche quest’anno il coro dell’orchestra vede Roberta Granà, docente di Backing Vocals Tecnica Vocale, e Claudia D’Ulisse, nostra diplomata in Canto.

Appuntamento quindi su Rai Uno perchè.... Sanremo è Sanremo!

Cosa ho studiato

Ho studiato con

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto