Gabriele Comeglio

Role:

Tenured Teacher

In CPM since:

2018

Primo italiano a diplomarsi presso il Berklee College of Music di Boston, è sassofonista, arrangiatore e direttore d'orchestra.

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Ha suonato come solista con l'Orchestra Verdi di Milano e ha vinto il concorso come sax alto dell'Orchestra Ritmica della Rai di Milano negli anni '80.
ha suonato con Ray Charles e Stevie Wonder, scrivendo inoltre arrangiamenti per Mina, Ron e ha diretto le produzioni Polygram al Festival di Sanremo negli ultimi quattro anni. Con la propria formazione di fiati ha collaborato agli ultimi due tour di Franco Battiato.
In campo jazzistico ha suonato ai Festival di Umbria Jazz, Lugano, Montreal, Varsavia, Bergamo, Malta, Roma, Vicenza, alla Town Hall di New York ed ha inoltre suonato e scritto arrangiamenti per Barney Kessel, Phil Woods, Ronnie Cuber, Franco Ambrosetti. Ha suonato nell'ottetto di Franco Cerri - Enrico Intra assieme a Hugo HerediaPaolo Barbieri, Roger Rota, Marco Vaggi e Paolo Pellegatti. È direttore della Big Band Jazz Company dalla fondazione (1985), esibendosi con artisti quali Bob Mintzer, Bob Malach, Herb Pomeroy, Lee Konitz, Charlie Mariano, Randy Brecker. Inoltre cura gli arrangiamenti e dirige la Montecarlo Nights di Nick The Nightfly con il quale si esibisce spesso al Blue Note di Milano.
È autore di musiche per la televisione per programmi come Quelli che il calcio.
Dopo essere stato in tour per teatri nazionali e internazionali con lo spettacolo Sing & Swing con l'attore Massimo Lopez, attualmente con la Big Band Jazz Company è in tournèe con Massimo LopezTullio Solenghi per lo spettacolo Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show.

DIDATTICA
In CPM insegna: 

  • Tecniche di improvvisazione

Gabriele Comeglio He made headlines

Riconosciuti i corsi di Composizione Pop Rock e Tecnico del Suono

Per l'a.a.2022/2023 saranno attivi i nuovi corsi Accademici di Composizione Pop Rock e Tecnico del Suono

La nostra scuola di Musica è orgogliosa di annunciare che il MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca - ha riconosciuto i corsi di Writing&Production e Pro Audio Engineer, ora rispettivamente Composizione Pop Rock (DCPL67) e Tecnico del Suono (DCPL61).

Diventano così 12 i corsi Accademici, 7 di primo e 5 di secondo livello erogati dalla nostra scuola di Musica!

La particolarità dei corsi accademici CPM di Composizione Pop Rock e Tecnico del Suono, rispetto agli stessi corsi erogati da altre strutture didattiche, è che entrambi sono caratterizzati da un monte ore compreso tra le 583 e le 608 che si sviluppano in 3 anni di formazione in cui vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici.

Sia il corso di Composizione Pop Rock che il corso di Tecnico del suono prevedono lezioni in sede e negli studi di registrazione associati quali Alari Park Studios e Core-T-Zone, nonché pratica in contesti live.

Così come per ogni percorso Accademico, per iscriversi è necessario sostenere un esame di ammissione che si terrà nelle seguenti date:

Il corso di Composizione Pop Rock si fonda su 3 pilastri - comporre, arrangiare, produrre - che costituiscono le fondamenta di un percorso accademico dedicato a chi aspira e ambisce ad essere la figura di riferimento al fianco dei grandi artisti della scena nazionale ed internazionale, oltre che a curare personalmente le proprie produzioni.

A guidare il corso Diego Maggi e Lorenzo Cazzaniga, in qualità di Responsabili di Dipartimento. Con loro: Fabio Nuzzolese, Mell Morcone, Alex Trecarichi, Giovanni Boscariol e Gabriele Comeglio.

Con un corpo docenti che vede professionisti del calibro di Lorenzo Cazzaniga, che ne è anche Responsabile di Dipartimento, Diego Maggi, Taketo Gohara, Giovanni Boscariol, Alex Trecarichi, Marco Barusso, il nostro corso di Tecnico del Suono si snoda in 3 anni durante i quali vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici finalizzati a creare una figura completa, capace di lavorare sia in un contesto live che in studio.

Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:

  • Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico

  • Detrazioni fiscali sulle tasse del corso

  • Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)

  • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)

  • Possibilità di partecipare al programma Erasmus+

  • Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale

Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Gabriele Comeglio

Writing & Production

Tenured Teacher

What I teach

Rotate the device to view the content