Fabio Nuzzolese

Role:

Tenured Teacher

In CPM since:

1991

STUDI
Si diploma in Pianoforte al Conservatorio di Novara e prosegue studiando composizione classica, arrangiamento moderno e musica Jazz. 

ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
A partire dal 1986 inizia a collaborare con varie formazioni musicali, a esibirsi in club e discoteche, festival jazz e tournèe. Collabora, tra gli altri, con il gruppo Chandé (con Stefano CerriWalter Calloni e Candelo Cabezas), il gruppo di Gigi Cifarelli. Nel 1987 inizia l’attività professionale come pianista e tastierista per vari artisti del panorama italiano tra cui: Cristiano De AndréAlessandro BonoRossana CasaleGrazia Di Michele, Franz Di Cioccio (PFM 89), Franco Mussida, Gatto Panceri, Franco Fasano, Maurizio Vandelli, Dirotta su CubaFiorelloAlex BaroniGiorgia. Negli stessi anni partecipa in ambito televisivo a varie trasmissioni tra cui Sanremo Giovani e Doc di Renzo Arbore. Dal 1992 si apre a collaborazioni, come pianista, con le grandi orchestre delle reti televisive di Rai e Mediaset dirette tra gli altri da: Peppe VessicchioDemo MorselliVince TemperaFabio Frizzi, Valeriano Chiaravalle, Santè Palumbo, accompagnando artisti italiani e internazionali come Gianni MorandiMia MartiniMietta, Iva Zanicchi, Fabio Concato, Angelo BranduardiPhil Collins, Los Lobos, Incognito. Con Demo Morselli partecipa a Buona domenica di Maurizio Costanzo con Fiorello, La Febbre del Venerdì Sera con Fiorello, Disco per l’estate e agli spettacoli della Banda Osiris. Dal 2006 collabora con l'Ensemble Strumentale Scaligero dell’Orchestra Filarmonica de La Scala di Milano in qualità di compositore e orchestratore per adattamenti di brani sinfonici. Nel maggio del 2010 compone il brano Latin Portrait per il concerto “I Percussionisti della Scala” diretto da Loris Francesco Lenti.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Musica d'Insieme 
  • Elementi di Composizione
  • Programmazione Tastiere
  • Piano&Keys Pop Style
  • Tastiere elettroniche: linguaggi
  • Keyboards Technique
  • Modern Piano Composing
  • Analog Keys
  • Arranging for Keyboards
  • Chord Voicing
  • Classical Repertoire & Piano Techniques
  • Lettura e Repertorio
Sito web: ​http://www.fabionuzzolese.com/home

Fabio Nuzzolese He made headlines

Riconosciuti i corsi di Composizione Pop Rock e Tecnico del Suono

Per l'a.a.2022/2023 saranno attivi i nuovi corsi Accademici di Composizione Pop Rock e Tecnico del Suono

La nostra scuola di Musica è orgogliosa di annunciare che il MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca - ha riconosciuto i corsi di Writing&Production e Pro Audio Engineer, ora rispettivamente Composizione Pop Rock (DCPL67) e Tecnico del Suono (DCPL61).

Diventano così 12 i corsi Accademici, 7 di primo e 5 di secondo livello erogati dalla nostra scuola di Musica!

La particolarità dei corsi accademici CPM di Composizione Pop Rock e Tecnico del Suono, rispetto agli stessi corsi erogati da altre strutture didattiche, è che entrambi sono caratterizzati da un monte ore compreso tra le 583 e le 608 che si sviluppano in 3 anni di formazione in cui vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici.

Sia il corso di Composizione Pop Rock che il corso di Tecnico del suono prevedono lezioni in sede e negli studi di registrazione associati quali Alari Park Studios e Core-T-Zone, nonché pratica in contesti live.

Così come per ogni percorso Accademico, per iscriversi è necessario sostenere un esame di ammissione che si terrà nelle seguenti date:

Il corso di Composizione Pop Rock si fonda su 3 pilastri - comporre, arrangiare, produrre - che costituiscono le fondamenta di un percorso accademico dedicato a chi aspira e ambisce ad essere la figura di riferimento al fianco dei grandi artisti della scena nazionale ed internazionale, oltre che a curare personalmente le proprie produzioni.

A guidare il corso Diego Maggi e Lorenzo Cazzaniga, in qualità di Responsabili di Dipartimento. Con loro: Fabio Nuzzolese, Mell Morcone, Alex Trecarichi, Giovanni Boscariol e Gabriele Comeglio.

Con un corpo docenti che vede professionisti del calibro di Lorenzo Cazzaniga, che ne è anche Responsabile di Dipartimento, Diego Maggi, Taketo Gohara, Giovanni Boscariol, Alex Trecarichi, Marco Barusso, il nostro corso di Tecnico del Suono si snoda in 3 anni durante i quali vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici finalizzati a creare una figura completa, capace di lavorare sia in un contesto live che in studio.

Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:

  • Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico

  • Detrazioni fiscali sulle tasse del corso

  • Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)

  • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)

  • Possibilità di partecipare al programma Erasmus+

  • Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale

Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Fabio Nuzzolese

Writing & Production, Keyboards & Piano

Tenured Teacher

What I teach

Rotate the device to view the content