Mahmood
Instrument:
Course:
- Singing
- Diploma
Alessandro Mahmoud nasce a Milano da padre egiziano e madre italiana: oltre a cantarle, scrive e compone anche le sue canzoni.
I risultati della sua esperienza in major, finora, sono stati soprattutto due, entrambi di altissimo livello: una collaborazione con Fabri Fibra, Luna (che non è compresa nella tracklist ufficiale di Fenomeno ma è stata messa in vendita come bonus track poco dopo) e soprattutto il notevolissimo singolo d’esordio, PesosGli occhi azzurri di Alessandro si illuminano.
A 8 anni inizia a studiare canto, partecipando a molti concorsi, fino all'occasione he gli cambia la vita: partecipa come concorrente a X Factor, nella squadra di Simona Ventura, giudice e supervisore di alcuni partecipanti del noto programma.
L'esperienza segna profondamente Alessandro, che comprende con più fermezza di voler fare il cantante.
Nel 2013 pubblica il suo primo singolo che raggiunge la top 10 di iTunes Dance e si iscrive al corso di Canto del CPM per migliorare le sue competenze, vocali e pianistiche.
Nel 2015, tra i corridoi del CPM, incontra Marcello Grilli, studente di Pro Audio Engineer, e Francesco Fugazza, iscritto al Bachelor Writing&Production, con i quali inizia a lavorare al progetto Mahmood.
Con il brano Dimentica, frutto di questa collaborazione, partecipa ad Area Sanremo, guadagnandosi un posto tra i finalisti Nuove Proposte nell'edizione 2016 del Festival di Sanremo.
Nei mesi successivi firma un contratto discografico con Universal Music Italia e nell'estate del 2017 escono i singoli Luna, scritto e cantanto insieme a Fabri Fibra, Pesos e Uramaki. Nel 2018 è autore del brano Sobrio (feat. Elodie) contenuto nell’ultimo album di Guè Pequeno dal titolo Sinatra e, con Dario Faini, del brano vincitore del Disco di Platino Nero Bali cantato da Elodie e Michele Bravi. Il 21 Settembre 2018 è uscito il suo primo EP Gioventù bruciata (Island Records). Qui l'articolo che gli ha dedicato Rolling Stone Italia.
E' tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani 2019 con il brano "Gioventù bruciata".
Mahmood He made headlines
Il Tempo delle Donne
Il Tempo delle Donne compie 10 anni!
3 giorni di incontri, inchieste e spettacoli all'insegna della libertà: scopri il programma!Sul palco della Triennale troverete anche un po' di CPM:
- venerdì 8 settembre alle 12:30 "Il mio canto libero" con Mahmood (corso BAC di Canto)
- domenica 10 settembre alle 11:00 "Vengo anch'io? Liberi tutti" con Paolo Jannacci (docente di Musica d'Insieme)
- domenica 10 settembre alle 20:30 "La libertà non è star sopra un albero" - Finale in musica con Tananai (corso di Writing&Production)