Diego Maggi

Role:

Head of the department

In CPM since:

2008

E' pronipote del M° Vittorio Mascheroni (autore fra le tante di Papaveri E PapereCasetta In Canadà e Lodovico, cantata da Vittorio de Sica) da cui prende anche la massima di vita: Il mio è un mestiere che bisogna affrontare ridendo, se si vuol concludere qualcosa di serio.

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Intrapresa la carriera musicale ancora giovanissimo, negli anni ha svolto la sua attività come tastierista con Zerozen, VerdenaPaola&Chiara, Haiducii, Dio della Love, Sungift.
Nel 2014 è stato direttore musicale e compositore delle musiche della cerimonia di chiusura dei XI Giochi Paralimpici Invernali di Sochi (Russia), trasmessa in mondovisione.
Stesso ruolo che ha rivestito nel 2015 per la celebrazione del 70° anniversario dell'Olocausto, durante il World Holocaust Forum a Praga, e per la cerimonia di inaugurazione di Expo 2015.
Nel 2011, assieme a Sandro e Franco Mussida, ha prodotto ed eseguito le musiche de I Masnadieri per la regia di Gabriele Lavia
Nel 2014 ha scritto e prodotto le musiche dello show Enigma, per l’apertura di Cinecittà World a Roma.
Nel 2015 ha composto per il Comune di Siena le musiche per il lavoro multimediale La Divina Bellezza.
Tastierista e autore della band milanese Gruppo Elettrogeno, di cui è anche co-fondatore, ha con essi affiancato Elena Di Cioccio e Nicola Savino nell' edizione del  2009 di Scorie, su Raidue.
Oltre all'attività live e televisiva, con questa formazione ha pubblicato l'album Varietà Di Ricette Per Una Sana Alimentazione (2007) ospiti Area, Eugenio Finardi e Elio di Elio e le Storie Tese.
Collabora frequentemente con Rocco Tanica come sound designer e sparring partner nei suoi side projects: sue per esempio le produzioni delle canzoni di Natale dal 2010 al 2013 di Radio DeeJay, il brano La Fava Dell'Anima di Ubaldo PantaniUn Sabato Di Me di Virginia Raffaele e i temi originali del film I Soliti Idioti, tratto dalla fortunata serie di MTV Italia.
È spesso chiamato ad eseguire il repertorio di Fabrizio de André, sia con la band Mille Anni Ancora (Mario Arcari, Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Eros Cristiani ed altri) che nella produzione Le Nuvole del 2005 per Raiuno con ospiti, tra gli altri Morgan, Antonella Ruggiero e Mario Venuti.
Con Tommaso Leddi, Giulio Capiozzo ed altri ha suonato nella Monofonic Orchestra, ensamble di musica sperimentale guidata dall’autore della colonna sonora del film "Stereo" di David CronenbergMaurizio Marsico.
E' stato per otto anni product manager del marchio MOTU (Mark Of The Unicorn).
E tuttavia suona il fagotto.

DIDATTICA
In CPM è Responsabile del corso Writing & Production e insegna:

  • Hardware Component
  • Informatica
  • Listening
  • MIDI Programming
  • Miking
  • Performer
  • Recording
  • Studio Production

Diego Maggi He made headlines

Riconosciuti i corsi di Composizione Pop Rock e Tecnico del Suono

Per l'a.a.2022/2023 saranno attivi i nuovi corsi Accademici di Composizione Pop Rock e Tecnico del Suono

La nostra scuola di Musica è orgogliosa di annunciare che il MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca - ha riconosciuto i corsi di Writing&Production e Pro Audio Engineer, ora rispettivamente Composizione Pop Rock (DCPL67) e Tecnico del Suono (DCPL61).

Diventano così 12 i corsi Accademici, 7 di primo e 5 di secondo livello erogati dalla nostra scuola di Musica!

La particolarità dei corsi accademici CPM di Composizione Pop Rock e Tecnico del Suono, rispetto agli stessi corsi erogati da altre strutture didattiche, è che entrambi sono caratterizzati da un monte ore compreso tra le 583 e le 608 che si sviluppano in 3 anni di formazione in cui vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici.

Sia il corso di Composizione Pop Rock che il corso di Tecnico del suono prevedono lezioni in sede e negli studi di registrazione associati quali Alari Park Studios e Core-T-Zone, nonché pratica in contesti live.

Così come per ogni percorso Accademico, per iscriversi è necessario sostenere un esame di ammissione che si terrà nelle seguenti date:

Il corso di Composizione Pop Rock si fonda su 3 pilastri - comporre, arrangiare, produrre - che costituiscono le fondamenta di un percorso accademico dedicato a chi aspira e ambisce ad essere la figura di riferimento al fianco dei grandi artisti della scena nazionale ed internazionale, oltre che a curare personalmente le proprie produzioni.

A guidare il corso Diego Maggi e Lorenzo Cazzaniga, in qualità di Responsabili di Dipartimento. Con loro: Fabio Nuzzolese, Mell Morcone, Alex Trecarichi, Giovanni Boscariol e Gabriele Comeglio.

Con un corpo docenti che vede professionisti del calibro di Lorenzo Cazzaniga, che ne è anche Responsabile di Dipartimento, Diego Maggi, Taketo Gohara, Giovanni Boscariol, Alex Trecarichi, Marco Barusso, il nostro corso di Tecnico del Suono si snoda in 3 anni durante i quali vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici finalizzati a creare una figura completa, capace di lavorare sia in un contesto live che in studio.

Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:

  • Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico

  • Detrazioni fiscali sulle tasse del corso

  • Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)

  • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)

  • Possibilità di partecipare al programma Erasmus+

  • Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale

Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Diego Maggi

Electronic Music Producer, Pro Audio Engineer, Song Writing, Writing & Production

Head of the department

What I teach

Rotate the device to view the content