Diego Maggi
Role:
Head of the departmentIn CPM since:
2008E' pronipote del M° Vittorio Mascheroni (autore fra le tante di Papaveri E Papere, Casetta In Canadà e Lodovico, cantata da Vittorio de Sica) da cui prende anche la massima di vita: Il mio è un mestiere che bisogna affrontare ridendo, se si vuol concludere qualcosa di serio.
ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Intrapresa la carriera musicale ancora giovanissimo, negli anni ha svolto la sua attività come tastierista con Zerozen, Verdena, Paola&Chiara, Haiducii, Dio della Love, Sungift.
Nel 2014 è stato direttore musicale e compositore delle musiche della cerimonia di chiusura dei XI Giochi Paralimpici Invernali di Sochi (Russia), trasmessa in mondovisione.
Stesso ruolo che ha rivestito nel 2015 per la celebrazione del 70° anniversario dell'Olocausto, durante il World Holocaust Forum a Praga, e per la cerimonia di inaugurazione di Expo 2015.
Nel 2011, assieme a Sandro e Franco Mussida, ha prodotto ed eseguito le musiche de I Masnadieri per la regia di Gabriele Lavia.
Nel 2014 ha scritto e prodotto le musiche dello show Enigma, per l’apertura di Cinecittà World a Roma.
Nel 2015 ha composto per il Comune di Siena le musiche per il lavoro multimediale La Divina Bellezza.
Tastierista e autore della band milanese Gruppo Elettrogeno, di cui è anche co-fondatore, ha con essi affiancato Elena Di Cioccio e Nicola Savino nell' edizione del 2009 di Scorie, su Raidue.
Oltre all'attività live e televisiva, con questa formazione ha pubblicato l'album Varietà Di Ricette Per Una Sana Alimentazione (2007) ospiti Area, Eugenio Finardi e Elio di Elio e le Storie Tese.
Collabora frequentemente con Rocco Tanica come sound designer e sparring partner nei suoi side projects: sue per esempio le produzioni delle canzoni di Natale dal 2010 al 2013 di Radio DeeJay, il brano La Fava Dell'Anima di Ubaldo Pantani, Un Sabato Di Me di Virginia Raffaele e i temi originali del film I Soliti Idioti, tratto dalla fortunata serie di MTV Italia.
È spesso chiamato ad eseguire il repertorio di Fabrizio de André, sia con la band Mille Anni Ancora (Mario Arcari, Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Eros Cristiani ed altri) che nella produzione Le Nuvole del 2005 per Raiuno con ospiti, tra gli altri Morgan, Antonella Ruggiero e Mario Venuti.
Con Tommaso Leddi, Giulio Capiozzo ed altri ha suonato nella Monofonic Orchestra, ensamble di musica sperimentale guidata dall’autore della colonna sonora del film "Stereo" di David Cronenberg, Maurizio Marsico.
E' stato per otto anni product manager del marchio MOTU (Mark Of The Unicorn).
E tuttavia suona il fagotto.
DIDATTICA
In CPM è Responsabile del corso Writing & Production e insegna:
- Hardware Component
- Informatica
- Listening
- MIDI Programming
- Miking
- Performer
- Recording
- Studio Production