Giuliano Lecis

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2007

Studi


Giuliano Lecis inizia con lo studio dell'organo, al quale affianca più tardi il pianoforte e composizione classica presso il Conservatorio di Cagliari. Prosegue studiando privatamente arrangiamento moderno e frequentando il CPM Music Institute dove si diploma in Pianoforte&Tastiere, percorso BAC.
 

Attività artistica e professionale


Inizia nel 1998 l’attività professionale come pianista/tastierista e arrangiatore/programmatore per vari artisti fra i quali: Paolo Vallesi, Linda, Grazia Di Michele, Gerardina Trovato, Francesca Alotta, Corona, Neja, Le Balentes, Marco Ferradini.
In qualità di pianista/tastierista lavora in varie band/orchestre di trasmissioni televisive, tra cui Domenica 5 (Canale 5, 2009/2011), Striscia la Domenica (Canale 5, 2008/2009), Kalispéra (Canale 5, 2011).
Dal 2010 collabora con la rivista Strumenti Musicali, per la quale scrive articoli dedicati al pianoforte e realizza test di pianoforti e virtual instruments.
 

Didattica


Presso il CPM Music Institute, Giuliano Lecis è Vice Direttore Didattico, Responsabile dei corsi di Teoria&Analisi e di Musica di Insieme, e insegna:
  • Ear Training
  • Musica d'Insieme
  • Piano Complementare
  • Teoria e Armonia

Giuliano Lecis ha fatto notizia

Novità CPM Store: Eserciziario di Teoria e Armonia di Giuliano Lecis

La nostra scuola di Musica è orgogliosa di presentare il nuovo “Eserciziario di Teoria e Armonia” firmato da Giuliano Lecis, Vice Direttore Didattico, Responsabile dei corsi di Teoria&Analisi e di Musica di Insieme

Questo Eserciziario si rivolge agli studenti dei licei musicali, dei corsi accademici AFAM e universitari di Popular Music e Jazz, e si propone di accompagnarli gradualmente dell’indispensabile opera di consolidamento di concetti e regole acquisiti nei corsi di Teoria musicale e Armonia. Il vasto numero di esercizi progressivi e le numerose ripetizioni proposte consentono allo studente di osservare e praticare concretamente molteplici princìpi teorici – dal circolo delle quinte alle scale modali, dalla costruzione delle triadi al rapporto scale/accordi – permettendo la loro memorizzazione, un rapido riconoscimento degli elementi musicali trattati e un'applicazione il più possibile immediata degli stessi. Ideato e testato efficacemente nei corsi didattici del CPM Music Institute, realizzato in un formato che ne agevola la compilazione, questo Eserciziario propone anche delle schede riassuntive su gruppi di diversi argomenti, ideali per perfezionare la preparazione in vista di esami scritti, scolastici o universitari che richiedano un tempo limite per essere completati. La disponibilità delle soluzioni di tutti gli esercizi permette inoltre un’autovalutazione dei risultati raggiunti e rende questo libro adatto anche a chi voglia studiare in autonomia.

Pianista, tastierista e arrangiatore, Giuliano Lecis è docente del CPM Music Institute dal 2007 e attualmente ne è il Vicedirettore Didattico e responsabile dei dipartimenti di Teoria e Armonia, Musica d’insieme e Pianoforte complementare. Attivo professionalmente dal 1999, ha lavorato come pianista/tastierista in orchestre e band di numerose produzioni televisive RAI e Mediaset, ed è stato in tour con vari artisti italiani, spesso curando anche programmazioni e arrangiamenti. Ha collaborato con la rivista Strumenti Musicali, per la quale ha scritto articoli dedicati al pianoforte e realizzato test di pianoforti e virtual instruments.

L’opera, pubblicata in formato cartaceo, è acquistabile online sul CPM Music Store.

Scheda tecnica
Titolo: Eserciziario di Teoria e Armonia
Sottotitolo: Eserciziario di Teoria e Armonia ad uso dei corsi accademici AFAM di Popular Music, Jazz e dei corsi universitari a indirizzo musicale.
Autore: Giuliano Lecis
Formato: Cartaceo – A 320mm x L 220mm
ISBN: 9788895337289
Prezzo copertina: 27,00€
Totale fogli: 116 pagine (58 fogli)
Impaginazione e grafiche di copertina: Mattia Pittau
Editor: Clelia Bos

Giuliano Lecis

Pianoforte & Tastiere

Docente di ruolo

Cosa insegno

Hanno studiato con Giuliano Lecis

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto