Giovanni Giorgi
Ruolo:
Docente di ruoloIn CPM dal:
2007Studi
Nato nel 1975, ha i primi approcci alla batteria in precoce età.
Nel 1989 studia con il M° Marco Volpe e partecipa agli stage di Tommy Campbell, Peter Erskine, Dave Weckl, Billy Cobham, Joey Heredia, e nel 1994 si diploma all’Accademia di Musica Moderna di Milano.
Attività artistica e professionale
Dal 2020 ad oggi partecipa alle due edizioni di “The Voice Senior”, programma televisivo su Rai 1 in onda in prima serata.
Nel 2012 la sua bio è nel libro “Campobello di Mazara, la Storia, religione e folklore”.
Nel 2011 suona con la RedBullMusicAcademy orchestra dir. M.Nunzi.
Nel 2011 Il programma radiofonico “Jazz a nota libera”gli dedica due puntate.
Dal 2010 al 2019 pubblica come leader/produttore/compositore i Cd/Dvd :
“Dawn” (con Gianluca Petrella), “Wrong and Right” (con Dario Deidda, Giovanni Guidi, Malika Ayane), “Unfold”, “GPN Trio”con Mauro Negri e Lorenzo Poli, “Peaceful” (con Andrea Dulbecco, Dario Deidda), “Memoria Breve” (con Ivan Segreto), “Electromonk”, “Inner Space” (con Pietro Tonolo,G.Bianchetti), “Brick On Cellos” (con Giovanni Sollima, Pietro Tonolo, Pancho Ragonese)
Dal 2010 svolge, per conto del brand Yamaha Corporation, attività didattica e concertistica, da solista e con il collega Christian Meyer; la storia dello strumento e i suoi protagonisti viene illustrata in una Masterclass che ha toccato centinaia di scuole e sale da concerto.
Dal 2007 ad oggi è Docente di Batteria e Percussioni Jazz in CPM, dove, dal 2016, ricopre l'ulteriore ruolo di Docente di Batteria e Percussioni Pop Rock.
Dal 2001 collabora con Patrizio Fariselli (Area) registrando i cd “Lupi sintetici e strumenti a gas”, “Notturni” e “100 Ghosts”.
Nel 2006 è solista in ensemble con Katia e Marielle Labèque, Giovanni Sollima, Viktoria Mullova, Matthew Garrison in “Beatles Across the Universe” al Teatro Massimo di Palermo, direttore Luis Bacalov.
Nel 2008/2009 suona all’Eurobass Day con Jimmy Haslip, Matthew Garrison, Bobby Vega, Michael Manring.
Dal 1997 al 2008 collabora con Gigi Cifarelli, con il quale effettua più di 1200 concerti sul territorio nazionale e all’ estero.
Nel 1993 partecipa, dopo numerose selezioni, alla seconda edizione de “II Concorso Nazionale per Batteristi” tenutosi a Pesaro, classificandosi primo. Lo stesso anno l’associazione Umbria Jazz Clinics gli riconosce una borsa di studio per le annuali clinics tenute dal Berklee College of Music di Boston a Perugia.
Svolge attività di musicista come batterista Pop sia Live che Studio con:
Sarah Jane Morris, Fiorella Mannoia, Ricky Martin, Carl Anderson, Giorgia, Alexia, Biagio Antonacci, Eugenio Finardi, Malika Ayane, Dirotta su Cuba, Alberto Camerini, Alice, Roberto Vecchioni, Nick the Night Fly, Teresa De Sio, Ricky Gianco, Riccardo Cocciante, Gianna Nannini, Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Al Bano Carrisi, Iva Zanicchi, Clementino, Orietta Berti, Eros Ramazzotti, Petra Magoni, Mario Biondi, Karima Ammar, Simona Bencini, Ivan Segreto, Giuliano Palma
In ambito Jazz collabora con:
Delfeayo Marsalis, John Patitucci, Jimmy Haslip, Delmar Brown, Andy Timmons, Carl Verheyen, Guthrie Govan, Paul Jeffrey, Tommy Emmanuel, James Cammack, Katia Labeque, Marielle Labeque, Giovanni Sollima, Matthew Garrison, Andrè Ceccarelli, Linley Marthe, Etienne Mbappè, Bobby Vega, Michael Manring, Henrik Linder, Ollestad Tollak, Viktoria Mullova, Hadrien Feraud, Flavio Boltro, Gianluca Petrella, Dario Deidda, Stefano Cerri, Paolino Dalla Porta, Dino Piana, Patrizio Fariselli, Antonio Faraò, Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Danilo Rea, Sentieri selvaggi, Ares Tavolazzi, Roberto Cecchetto, Mauro Ottolini, Andrea Dulbecco, Tino Tracanna, Roberto Rossi, Andrea Braido, Pippo Matino, Marco Vaggi, Marco Micheli, Carlo Boccadoro, Bruno de Filippi, Massimo Colombo, Massimo Moriconi, Nicolò Fragile, Giorgio Cocilovo, Dino D’ Autorio, Lorenzo Poli, Riccardo Fioravanti, Roberto Tarenzi, Rocco Zifarelli, Gigi Cifarelli, Flavio Boltro, Stefano Di Battista, Maurizio Giammarco, Dado Moroni, Umberto Fiorentino, Giovanni Falzone, Pietro Tonolo e molti altri.
È endorser internazionale dei marchi Yamaha, Zildjian, Remo,Vic Firth, Zoom.
Didattica
In CPM Giovanni Giorgi insegna: - Techniques & Coordination
- Contemporary Drum Styles
- Jazz Drumming & Big Band
- Funk Drum Style
- Drum Techniques
Sito web e social
- www.giovannigiorgi.com
- Facebook: www.facebook.com/gibbi12345
- YouTube: www.youtube.com/user/gbgiorgiful
- Instagram: www.instagram.com/giovannigiorgifull/
- Band Camp: giovannigiorgi.bandcamp.com/
Giovanni Giorgi ha fatto notizia
Triennio e biennio accademico: Batteria Pop Rock
Flaviano Cuffari, Giovanni Giorgi e Marco Lori sono i docenti di Batteria che affiancano Roberto Gualdi, Responsabile di Dipartimento.
Corso di Diploma Accademico di Primo livello
Il corso triennale di Batteria Pop Rock si sviluppa su 3 anni con un monte ore totale di 1.500 ore ed è caratterizzato da un’ampia offerta formativa full time.I piani di studio sono pensati in modo tale da affrontare i vari stili e generi musicali (Rock, Jazz, Latin, Fusion) e prevedono – oltre alle lezioni di strumento e alle materie più teoriche e classiche come Storia della Musica – anche lezioni di Acustica, Videoscrittura Musicale, Inglese, Improvvisazione, Presenza Scenica, laboratori informatici e molti altri.
La docenza è affidata a diversi esperti del settore e offre agli iscritti la possibilità di studiare i diversi stili con più docenti, un’occasione che permette loro di acquisire una visione completa non solo sulla didattica, ma anche sul mondo del lavoro, arricchendo così il proprio percorso personale e umano.
QUI è possibile visionare il piano di studi del corso di Diploma Accademico di Primo livello in Batteria Pop Rock.
Corso di Diploma Accademico di Secondo livello
La possibilità di intraprendere il percorso biennale sempre in CPM permette a chi studia Batteria Pop Rock, e non solo, di completare il percorso andando ad approfondire lo studio e a consolidare la conoscenza e padronanza dello strumento. Il corso si sviluppa in 2 anni, per un totale di 880 ore, e prevede non solo lo studio dello strumento e l’esplorazione delle infinite possibilità del suono, ma anche di composizione, creatività e pratica live e in studio.È possibile iscriversi al corso biennale anche senza aver frequentato il triennio al CPM.
QUI è possibile visionare il piano di studi del corso di Diploma Accademico di Secondo livello in Batteria Pop Rock.
Studio multidisciplinare, occasioni di lavoro grazie ai numerosi casting che ogni anno si svolgono, la possibilità di entrare in una comunità di ragazzi mossi dal sogno di diventare musicisti, cantanti, compositori, tecnici del suono: il CPM non è solo didattica, è il luogo dove trasformare la tua passione nel tuo futuro.
Entra nel mondo del CPM Music Institute, clicca QUI e scopri come iscriverti ai nostri corsi accademici: sono aperte le iscrizioni ai prossimi appelli d’ammissione per l’a.a.2023/2024.