Home Chi siamo F.A.Q.

F.A.Q.

Spazio ad alcune delle domande più frequenti.

 

Quali sono gli orari della scuola?

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 23:00 e il sabato dalle 9:00 alle 20:00.
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00 e il sabato dalle 9:30 alle 14:00.

Ci sono corsi che si svolgono in fascia serale?

Per alcuni percorsi individuali e pre-Accademici inferiori è possibile organizzare le lezioni nella fascia oraria 18:30 – 22:00. Questo può essere concordato al momento dell’iscrizione.

Come iscriversi e requisiti richiesti

Abbiamo una pagina dedicata dove troverai tutte le informazioni che cerchi.

Come posso iscrivermi all'esame di ammissione?

Puoi iscriverti all'esame di ammissione pagando una quota di iscrizione pari a € 70,00. Guarda i prossimi appelli.

Esistono limiti di età o di titolo di studio per l’accesso ai corsi?

La maggior parte dei percorsi di studio non hanno limite d'età né richiedono particolari titoli di studio, eccezion fatta per il Triennio Accademico - AFAM che, essendo l'equivalente di una Laurea triennale, richiede il diploma di maturità.

Che differenza c’è tra esame di ammissione e audizione?

Per poter accedere ai Triennio per il conseguimento del Diploma Accademico di primo livello in Popular Music è necessario sostenere l’esame di ammissione, mentre per accedere a tutti gli altri corsi è necessario sostenere un’audizione contattando la segretreria allo 02.641146.1 o scrivendo a corsi@cpm.it.

Lavoro, ma vorrei frequentare in maniera part-time il triennio Accademico, ho 2 giorni liberi settimanali, si può fare?

No, non c'è la possibilità di concentrare le lezioni in maniera orizzontale o verticale in quanto le lezioni sono organizzate in classi. Anche per la modalità part-time è richiesta la disponibilità da lunedì a sabato.

Vorrei ricevere informazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi Accademici e sulla frequenza settimanale

Le lezioni vengono svolte in classe dal lunedì a sabato. Gli orari vengono assegnati dalla Segreteria e rimangono fissi per tutto l'anno accademico. Lezioni e materiali di approfondimento sono presenti anche sulla piattaforma My CPM sempre accessibile e nella quale è possibile consultare il calendario delle lezioni.

I corsi Accademici - AFAM - sono considerati corsi universitari?

Il Diploma Accademico di primo livello in Popular Music, riconosciuto dal MUR, è un titolo equivalente alla laurea triennale, valido sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei - DM279 del 16 maggio 2017.

Qual è il livello di preparazione necessario per accedere ai corsi Accademici - AFAM?

Consulta il programma dell’esame di ammissione al Diploma Accademico di primo livello in Popular Music per scoprire il livello di preparazione richiesto.

È possibile accedere ai corsi Accademici - AFAM in qualsiasi momento?

Verifica le date di appello disponibili per iscriverti all'esame di ammissione. L’esito dell’esame ti verrà comunicato il giorno stesso. Nel caso in cui l’esame di ammissione abbia dato esito positivo, la Segreteria sarà a tua disposizione per formulare un preventivo che terrà conto di tuoi eventuali debiti o crediti formativi.

Per il triennio Accademico la frequenza è obbligatoria? È possibile recuperare le assenze?

La frequenza è obbligatoria per il 75%: il non raggiungimento del limite minimo preclude l’accesso all’esame o all’idoneità. Le assenze dell’allievo non sono recuperabili, mentre le assenze del docente verranno recuperate.

Vorrei iscrivermi all'esame di ammissione ma temo di non essere adeguatamente preparato/a. CPM organizza dei corsi finalizzati all'ammissione ai corsi Accademici - AFAM?

Per accedere ai corsi Accademici - AFAM è necessario sostenere e superare la prima prova strumentale dell'esame di ammissione. Ti ricordiamo che puoi presentarti più volte all’esame per lo stesso corso, anche nello stesso anno accademico. Qualora non fossi ritenuto idoneo ti saranno suggerite dalla Segreteria Didattica alternative o integrazioni in base alle tue specifiche competenze.

Superata la prima prova potrai accedere alla seconda prova di accertamento delle competenze teoriche. Qualora non superassi questa prova potrai comunque iscriverti al corso con uno o più debiti formativi, che dovrai colmare entro la sessione d'esame invernale successiva.

Se vuoi affrontare con sicurezza l’esame di ammissione - AFAM e ritieni di avere qualche lacuna potrai usufruire di un percorso in 10 lezioni di propedeutica personalizzata a un prezzo contenuto. Chi invece necessita di un maggiore supporto ha la possibilità di frequentare un'annualità preparatoria dedicata al superamento dell’esame di ammissione.

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto