Home Chi siamo F.A.Q.

Ecco di seguito alcune risposte alle domande più frequenti!

1) Quali sono gli orari della scuola? 
La scuola è aperta dal Lunedì al Giovedì dalle 9:30 alle 22:00, il Venerdì dalle 9:30 alle 20:00. La segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore18:00 con orario continuato.

2) Esistono corsi organizzati in fascia serale?
Sì, è possibile organizzare le lezioni di alcuni percorsi di studio nella fascia serale (18:30 - 22:00) per venire incontro alle esigenze degli studenti lavoratori. 

3) È possibile ottenere le Certificazioni e i Diplomi da non frequentanti? 
No, tutti i nostri corsi prevedono la frequenza in sede. Per essere ammessi agli esami è necessario avere minimo il 75% di frequenza alle lezioni.

4) Che differenza c'è tra il percorso AFAM e Bachelor?
Con DM prot. n.279 del 16 maggio 2017, in riferimento all'istanza presentata ai sensi dell'art.11 del DPR 212/2005, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha autorizzato i corsi di canto e di strumento del CPM e il rilascio dei relativi titoli di diploma accademico di primo livello, equiparato alla laurea triennale.
I percorsi AFAM e Bachelor sono pressochè identici, differenziandosi per:
- i percorsi AFAM, rispetto ai Bachelor, prevedono corsi aggiuntivi quali ad esempio Inglese e Ableton;
- i percorsi Bachelor non sono ufficialmente riconosciuti in Italia, ma lo sono a livello internazionale, corrispondendo al Bachelor of Arts.l

Con il riconoscimento dei suoi corsi di strumento e canto nasce in CPM, a Milano, un polo formativo unico in Italia dedicato alla Popular Music. Dai corsi di base ai pre-accademici, dai Bachelor fino al diploma accademico di primo livello (equiparato alla laurea triennale), chi aspira a vivere di Musica trova qui il luogo ideale per sviluppare passione e creatività fino ai più alti gradi della professione, rimanendo in costante contatto con il mondo del lavoro.

5) Esiste la possibilità di studiare ed esercitarsi in sede, anche con gruppi formati da persone non iscritte ai corsi CPM?
Il CPM offre a tutti gli studenti la possibilità di utilizzare gli spazi comuni per lo studio individuale o per le prove con le band. L’uso delle aule è regolato tramite la prenotazione online sul portale MyCPM: è consentito un massimo giornaliero di 2 ore di studio.
Le persone esterne che fanno parte di band dove almeno un componente è un allievo iscritto al CPM, possono usufruire delle sale prova tramite acquisto della CPM Card Rossa: la CPM Card Rossa da' diritto a 5 ore di sale prova e l'accesso a seminari, workshop, eventi ed Open Week.

6) Esistono limiti di età o titolo di studio per l’accesso ai corsi?
La maggior parte dei percorsi di studio non hanno limite d'età nè richiedono particolari titoli di studio, eccezion fatta per i percorsi AFAM che richiedono il conseguimento del diploma di maturità, essendo l'equivalente di una Laurea triennale.

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto