Sono aperte le iscrizioni per l'a.a.2020/2021

1. REQUISITI D’INGRESSO
- Per poterti iscrivere a un corso di Diploma Accademico di I Livello devi aver compiuto 18 anni di età entro la data di immatricolazione. Dovrai avere un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o un titolo di studi equivalente;
- In caso di spiccate capacità e attitudini, potranno essere ammessi studenti privi del Diploma di Scuola Secondaria Superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diplo-ma accademico;
- Non puoi essere iscritto a nessun altro percorso di Diploma Accademico di I° e II° livello.

2. ESAME DI AMMISSIONE
Programma dell’esame di ammissione al Diploma Accademico di I Livello In Popular Music
- Canto Pop/Rock
- Chitarra Pop/Rock
- Basso Pop/Rock
- Batteria Pop/Rock
- Pianoforte/Tastiere Pop/Rock

3. ISCRIZIONE ALL’ESAME DI AMMISSIONE
- Gli appelli sono aperti durante tutto l’anno accademico. Puoi verificare online il prossimo appello disponibile durante la procedura di iscrizione all’esame;
- Se vuoi iscriverti all’esame di ammissione puoi farlo online, cliccando qui;
- Il costo di ogni esame di ammissione è di €70,00.

4. ESITO DELL’ESAME DI AMMISSIONE:
− L’esito dell’esame ti verrà comunicato il giorno stesso;
− In caso non fossi ritenuto idoneo, non preoccuparti! Ti saranno suggerite alternative o integra-zioni in base alle tue specifiche competenze. Ti ricordiamo che puoi presentarti più volte all’esame di ammissione per lo stesso corso anche nello stesso anno accademico.

5. IMMATRICOLAZIONE AL TRIENNIO ACCADEMICO
immatricolazione al primo anno:
- Nel caso in cui l’esame di ammissione abbia dato esito positivo, la segreteria ti consegnerà l’offerta economica per l’a.a. in corso, che terrà conto di tuoi eventuali debiti o crediti formativi.

6. DOCUMENTI NECESSARI PER L’IMMATRICOLAZIONE
- Copia fronte/retro Documento di Identità;
- Copia fronte/retro Codice Fiscale;
- Copia Diploma di Scuola Secondaria Superiore. Se il diploma non fosse ancora in tuo possesso po-trai consegnare in Segreteria la Dichiarazione Sostitutiva dei Titoli di Studio (link per scaricare la dichiarazione da compilare).
- Dichiarazione di Residenza, solo nel caso in cui fosse diversa da quella indicata nel Documento di Identità.
- Copia Certificato di Competenza Linguistica: Qualora fossi in possesso di un Certificato di Lingua Straniera (inglese) B1 o superiore, potrai decidere di non frequentare il corso relativo. E’ comun-que obbligatorio sostenere l’esame.

7. ITALIAN LANGUAGE CERTIFICATES
Se l’Italiano non è la tua prima lingua ti chiediamo di superare un test secondo quanto definito dagli obiettivi del Common European Framework. Il mancato superamento del test di lingua italiana impe-disce l’accesso alle prove di ammissione di carattere musicale. Sono esonerati dal test di lingua italiana e ammessi alle prove musicali, indipendentemente dal nu-mero di posti riservati agli stranieri, i candidati che chiedono l’ammissione ai corsi accademici di pri-mo livello in possesso di:
Diploma di Scuola Secondaria Superiore, ottenuto con un periodo di studio di almeno quattro anni, conseguito in scuole italiane statali e paritarie all’estero o che sono in possesso di titoli finali rilasciati dalle scuole riportate dal Ministero
Diploma Di Lingua E Cultura Italiana conseguito presso le Università per Stranieri di Perugia e di Siena; − Certificazioni di livello C1 e C2 ottenute presso Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre e Società Dante Alighieri anche in convenzione con Istituti Italiani di Cultura all’estero o altri soggetti.

Sono esonerati dal test di lingua italiana, ma sottoposti alla limitazione di posti i candidati che chie-dono l’ammissione ai corsi accademici di primo livello in possesso delle certificazioni di competenza in lingua italiana di livello B2 di seguito elencate, ottenute anche in convenzione con gli Istituti Italiani di Cultura all’estero o altri soggetti:
− CELI3 (Università Per Stranieri di Perugia);
− CILS2 (Università Per Stranieri di Siena);
− B2 int.IT (Università Roma Tre);
− PLIDA B2 (Società Dante Alighieri);
Tutti i documenti redatti in lingua straniera vanno corredati di traduzione ufficiale in lingua italiana.
Test per accertamento competenza linguistica:
I candidati si dovranno presentare al test muniti di un documento d’identità valido. Il test è predispo-sto su competenze linguistiche della lingua italiana corrispondente al livello intermedio superiore (B2) del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), oltre alla conoscenza dei princi-pali termini musicali in lingua italiana. Si compone di prove scritte e di un colloquio. La valutazione del test è effettuata in centesimi; il test si considera superato cumulando, nelle diverse prove, una votazione minima di 60/100.

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto