Trasferirsi a Milano è un passo importante. Dopo Roma, è il secondo comune più popoloso d’Italia, capitale della moda e del design, meta di un turismo internazionale in forte crescita e con un notevole impatto economico, Milano è una città sempre viva che offre moltissime possibilità.
Chi si trova catapultato per la prima volta in questa realtà può trovarsi disorientato: per questo motivo la nostra scuola di Musica ha deciso di raccogliere consigli e indicazioni per chi si trasferisce a Milano.
Inoltre, avere la sede in una città piena di iniziative, fiere ed eventi è un privilegio per il CPM e per chi è iscritto ai nostri corsi: nel corso degli anni la nostra scuola di Musica ha infatti creato ed arricchito una rete di relazioni con il mondo del lavoro e con realtà culturali, negozi di strumenti, agenzie che gestiscono alloggi…attivando delle convenzioni per i nostri studenti.
Nella pagina dedicata alla CPM Card, la tessera che rilasciamo ad ognuno dei nostri studenti al momento dell'immatricolazione, trovi tutti i nostri partner e le convenzioni riservate agli iscritti ai nostri corsi.
Scoprire Milano
Se vuoi visitare la città nelle vesti di turista trovi tutte le informazioni sui monumenti, musei e luoghi di interesse della città meneghina, e di tutta la regione Lombardia, sul sito In Lombardia, dove trovi una sezione dedicata a Milano.
Mentre per rimanere aggiornato sugli eventi e le iniziative che la città ospita durante tutto l'anno, consulta piattaforme come YesMilano, ViviMilano e registrati alla newsletter InformaMi del Comune di Milano.
Muoversi a Milano: i trasporti pubblici
Il sistema dei trasporti pubblici della città di Milano è gestito da ATM (Azienda Trasporti Milanesi), di cui vi consigliamo di scaricare l’app, e si compone di:
- 5 linee di metropolitana (Linee M: M1 rossa, M2 verde, M3 gialla, M4 blu, M5 lilla),
- 11 linee suburbane (Linee S: S1, S2, S3, S4, S5, S6, S7, S8, S9, S11, S13),
- 11 linee FerrovieNord, tra cui il Malpensa Express,
- 18 linee tramviarie urbane
- Oltre 80 linee tra autobus e filobus
QUI trovi una pratica e chiara mappa delle metropolitanee e linee suburbane di Milano
Inoltre, sul sito di ATM trovate tutte le informazioni utili non solo per spostarti in città, ma anche per acquistare un abbonamento per il trasporto pubblico e gli avvisi sulle situazioni delle varie linee metropolitane e non.
Per gli spostamenti in treno puoi invece consultare il sito di Trenord.
Ovviamente la segreteria e lo staff del CPM è sempre a disposizione per consigliarti anche oltre l'aspetto della didattica: i componenti dello staff sono un mix perfetto tra chi è di Milano e chi è fuorisede, e condivideranno con piacere i loro consigli!
Non ci resta che dirti: benvenuto a Milano!