Il CPM Music Institute è l’unica scuola di Musica che ti dà la possibilità di scegliere tra diversi percorsi di studio, ognuno con delle specifiche caratterizzanti e un monte ore costituito da materie strumentali e complementari, e pensati per le diverse esigenze di formazione e di studio. 
Inoltre, la nostra proposta didattica si differenzia da ogni altra per la multi-docenza: gli iscritti ai corsi studiano infatti i diversi stili musicali con un team di Docenti e Visiting Professor selezionati tra i migliori professionisti del settore. 

QUI puoi visionare l'infografica dei nostri percorsi didattici.

Per accedere ai percorsi Accademici è necessario sostenere un esame di ammissione che consta di due prove: una prova pratica e una prova di accertamento delle competenze teorico-analitiche.
Per i percorsi Preaccademici è necessario sostenere un’audizione. L’audizione permette di definire il livello di preparazione del candidato al fine di suggerire e costruire il percorso di studio più adatto.

In ogni piano di studi, a prescindere dal percorso scelto, sono comprese: 2 Open Week, il Laboratorio Creamusica e sale prova gratuite.

Di seguito i nostri percorsi di studio:
AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale
Il Triennio Accademico di 1° Livello in Popular Music, riconosciuto dal MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rilascia un titolo equivalente alla Laurea triennale, valida su territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei.
Il percorso AFAM, che si sviluppa su 3 anni con un monte ore annuale compreso tra le 467 e le 500 ore, è caratterizzato da un’ampia offerta formativa full time: i piani di studio sono pensati in modo tale da affrontare i vari stili e generi musicali, e prevedono, oltre alle lezioni di strumento e alle materie più classiche come Storia della MusicaEar TrainingTeoria e Armonia, anche lezioni di Acustica, di Videoscrittura Musicale e di Inglese, Improvvisazione, Presenza Scenica, laboratori informatici e molti altri.
La docenza è affidata a diversi esperti del settore e offre agli iscritti la possibilità di studiare i diversi stili con più docenti, un’occasione che permette loro di acquisire una visione completa non solo sulla didattica, ma anche sul mondo del lavoro.
Il conseguimento del Diploma Accademico di 1° Livello dà la possibilità di accedere a bienni e master presso strutture riconosciute dal MIUR in Italia e all’estero.

BAC - Best Access to the Contemporary Styles
Il percorso BAC – Best Access to the Contemporary Styles si sviluppa su 3 anni con un monte ore annuale compreso tra le 350 e le 500 ore, caratterizzato da un’offerta didattica e da una docenza “multistile”. E’ un percorso professionalizzante indicato per chi vuole approfondire e completare la sua formazione, per coloro che sono già in possesso di una laurea breve o per coloro che sono sprovvisti del diploma di scuola superiore che non vogliono comunque rinunciare a una didattica completa e di qualità. 
In particolare, a completamento del 1° anno BAC, corrispondente al 10° livello del percorso Preaccademico superiore, si ha il diritto ad accedere al 1° anno AFAM senza dover sostenere l’esame di ammissione.

DIP - Diploma
Indicato per coloro che lavorano o studiano e non hanno molto tempo a disposizione per poter frequentare un percorso full time come l’AFAM o il BAC, da 30 anni il Diploma è il percorso professionale e monostilistico per tutti gli strumenti e il canto. È un percorso triennale, a frequenza settimanale, con un monte ore annuale compreso tra le 250 e le 270 ore che dà comunque la possibilità di aggiungere materie extra curriculari.
Anche il completamento del 1° anno DIP consente di accedere  al 1° anno AFAM, ma a differenza del 1° anno BAC è necessario sostenere l’esame di ammissione, sgravato di alcune prove. Se ad esempio il candidato ha superato le materie teorico analitiche non dovrà sostenere la prova di accertamento delle competenze teorico armoniche per l’accesso al percorso AFAM.

Per gli iscritti ai percorsi AFAM, BAC e DIP che necessitano di essere seguiti nella preparazione degli esami è previsto un servizio di Tutoring –  TTR, sia in presenza che online. 

CER – Certificate
È un corso di tecnica strumentale della durata di 3 anni che richiede una preparazione tecnica, teorica e musicale di base.
Pensato per chi può frequentare solo un giorno a settimana, il programma del CER è quello utilizzato nel percorso DIP sgravato però dalle materie complementari e integrato con supporti multimediali per le materie teorico analitiche.
Il monte ore annuale è pari a 168,5 ore e alla fine dei 3 anni viene rilasciato un attestato.

MST – Master
Si tratta di corsi di durata annuale focalizzati su argomenti specifici quali SongWriting e Giornalismo e Critica Musicale.

IND – Individual Program
Programmi studiati “su misura”, in base alle disponibilità di tempo e all'obiettivo che si vuole raggiungere. Il percorso è costruito dopo un'audizione con un docente qualificato ed è organizzato in pacchetti di lezioni.

JUN - Junior
Offriamo a tutti i ragazzi la grande opportunità di crescere con la gioia di fare Musica: per questo abbiamo creato il percorso Junior.
Pensato per i giovani musicisti tra i 5 e i 13 anni, il percorso JUN è disponibile per Basso, Batteria, Canto, Chitarra e Pianoforte&Tastiere
Le lezioni, tenute da docenti scelti in base alla sensibilità e all’esperienza specifica maturata nell’ambito della didattica infantile, sono pensate per offrire una formazione didattica valorizzando la socialità e il suonare insieme: a integrare le lezioni di strumento troviamo infatti lezioni di Musica d’Insieme e lo spettacolo finale a conclusione dell’anno di studio che vede tutti gli iscritti sul palco del Teatro CPM. 

PTP - Preparing for Teaching Prospective
L'obiettivo del percorso è preparare gli allievi all’insegnamento musicale su modello didattico CPM.
Gratuito e rivolto agli studenti dei corsi AFAM, BAC e DIP che abbiano conseguito la media richiesta e i prerequisiti necessari all’ammissione, il PTP è un percorso che ha la forma di un tirocinio pratico di 1 anno che prevede l’affiancamento e l’assistenza ai Responsabili di Dipartimento e ai docenti con esperienza pluriennale all’interno della nostra scuola di Musica.
Gli allievi che avranno superato l’esame finale potranno ottenere la certificazione di avvenuta Formazione in Didattica Musicale CPM. Per loro si prospetta l’inserimento in qualità di assistenti nel corpo docenti CPM, CPMEdu e in altre strutture pubbliche e private che ne fanno richiesta.

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto