Home Progetti 1000 Chitarre

"Ci sono diversi modi per abbattere i muri. C’è chi li abbatte con le bombe, c’è chi li ha abbattuti con le trombe. Noi invece li vogliamo abbattere con mille chitarre in piazza!" (Don Antonio Mazzi)

Promossi dalla Provincia di Milano e dalla Fondazione Exodus, con l'organizzazione e il coordinamento del CPM, i memorabili concerti de “La Sinfonia della Pace per 1000 chitarre” hanno rappresentato un evento unico per le città che li ha ospitati. Un indimenticabile momento di aggregazione, nello spirito d’amore e tolleranza, sulle note della “Sinfonia Popolare della Pace”, scritta da Franco Mussida, su volere di Don Mazzi.

“Ho scritto la Sinfonia della Pace pensando ai non professionisti, per coinvolgere gli appassionati che usano lo strumento e il mezzo espressivo più comune tra i ragazzi: la chitarra e il canto, in un’ esperienza artistica forte per valori emozionali e partecipazione sociale. È scritta in forma canzone con i linguaggi e i suoni di oggi dal pop all’etnico. Parla di crescita individuale, di etica, di valori, di sentimenti di pace da condividere. Posso definirla una specie di grande preghiera, che unisce laici e cattolici in nome dello straordinario potere unificante dell’Arte e della Musica”
Franco Mussida

Tutte le edizioni della Manifestazione:
1997 - Verona
1998 - Napoli
Dal 2000 al 2007 - Piazza del Duomo (Milano)
2009 - Idroscalo Milano

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto