Dal 1984 il CPM Music Institute è la scuola di Musica punto di riferimento formativo del panorama musicale italiano: dal 2016 è anche Istituto di Alta Formazione, autorizzato dal MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, con DM prot. n.279 del 16 maggio 2017, al rilascio del Diploma Accademico di Primo Livello in Popular Music.
Dal 21 Novembre 2018 fa parte dell'AEC - Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen, un'associazione volontaria che rappresenta gli Istituti Superiori di Educazione Musicale i cui punti principali sono:

  • Accrescere la qualità dell'istruzione musicale superiore
  • Promuovere il valore della musica e dell'educazione musicale nella società
  • Promuovere la partecipazione, l'inclusione e la diversità
  • Rafforzare le partnership

Musica e professione, ricerca e innovazione, collaborazioni con le istituzioni, progetti di sostegno al disagio, eventi e manifestazioni, partnership prestigiose e scommesse vinte con aziende e mercato.
 
Fondato nel 1984, il CPM non è una "semplice" scuola di Musica . Grazie alla sua capacità di interpretare le esigenze del presente, è oggi una delle più importanti scuole di musica in Italia e in Europa. Il CPM ogni anno apre le sue aule a oltre 450 giovani promesse della musica, offrendo loro più di 400 corsi che formano figure professionali dell’intero indotto musicale: strumentisti, cantanti, tecnici, arrangiatori, autori di testi, giornalisti musicali, fonici, speaker, insegnanti. La loro formazione è affidata stabilmente a più di 80 tra i migliori musicisti di fama nazionale e internazionale che usano una didattica chiara ed efficace, oltre ad altri grandi professionisti a cui sono affidate lezioni di visiting professor. La qualità della struttura consente una formazione multidisciplinare fatta di lezioni, laboratori, incontri con musicisti, aziende e operatori del mercato, seminari, casting e tanta, tanta pratica sul palco e in studio di registrazione. Per questo in CPM puoi trasformare in realtà il sogno di fare della tua passione, una vera e propria professione.

Dal 2016 il MIUR ha riconosciuto il CPM come Istituto di Alta Formazione.
Gli studenti che sceglieranno di percorrere il Triennio AFAM otterranno il Diploma Accademico di Primo Livello in Popular Music, l’equivalente di una Laurea breve.


L’ordinamento didattico è strutturato in Percorsi di studio: AFAM, BAC, Diploma, Certificate, Junior, Individuali e Master.
I Percorsi sono caratterizzati dal monte ore formato dalle materie principali e complementari.
Lo studente ha la possibilità di personalizzare il proprio percorso in base al livello di preparazione stabilito a seguito dell’audizione.

Nel piano di studi sono compresi 2 Open Week, il Laboratorio Creamusica, lezioni di tutoring e aule di studio gratuite.

I principi del CPM
1. Credere in sé stessi e nelle proprie capacità.
2. Acquisire un bagaglio tecnico e culturale d’eccellenza per mettersi in gioco nella vita professionale.
3. Considerare la tecnica un mezzo, non un fine.
4. Avere il coraggio di creare, con l’umiltà di chi non si sente mai arrivato.
 

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto