Dal 1984, anno della sua fondazione, il CPM Music Institute è la scuola di Musica punto di riferimento formativo del panorama musicale italiano ed europeo.

Il CPM unisce musica e professione, ricerca e innovazione, collabora con le istituzioni e con progetti sociali, realizza e partecipa a eventi e manifestazioni, instaura partnership prestigiose e vince scommesse con aziende e mercato. I nostri allievi, infatti, acquisiscono un bagaglio tecnico e culturale d’eccellenza per mettersi in gioco nella vita professionale. Imparare la tecnica, dunque, è solo il mezzo (e non il fine) per coltivare la musica con coraggio e umiltà e trasformare la propria passione in professione.

Dal 2016 la scuola è anche Istituto di Alta Formazione, autorizzato dal MUR (Ministero dell’Università e Ricerca) al rilascio del Diploma Accademico di Primo livello in Popular Music (DM prot. n.279 del 16 maggio 2017) e del Diploma Accademico di Secondo livello (DM prot. n.474 del 27 maggio 2022), equivalenti rispettivamente ad una Laurea Triennale e Magistrale.

Il CPM ogni anno apre le porte alle giovani promesse che intendono dare un futuro alla loro passione per la Musica, farne lo strumento di lavoro, il loro mezzo espressivo. Molti saranno gli artisti, i musicisti, i compositori, gli autori di canzoni, gli arrangiatori, gli ingegneri del suono e gli insegnanti di domani.
La loro formazione è affidata stabilmente a più di 100 docenti scelti tra i migliori musicisti e professionisti di fama nazionale e internazionale. Insieme formano una squadra che lavora con un modello didattico unico, coordinato e condiviso, che si avvale anche di importanti visiting professor con i quali poter crescere ulteriormente in termini tecnici e creativi.
La principale caratteristica del CPM è il suo modello formativo. Oltre alla visione multidisciplinare e laboratoriale della formazioneil CPM è impegnato a comprendere le esigenze di ogni singolo studente, riservando a ciascuno un’attenzione speciale. Un’attenzione che permette a chi frequenta la nostra scuola di trovare un proprio modo per risolvere le difficoltà che lo studio della Musica riserva. La Musica infatti richiede, oltre alla dedizione necessaria per imparare ogni tipo di tecnica strumentale, anche un grande coinvolgimento emotivo. La trentennale ricerca del nostro Istituto in questo ambito ha formato insegnanti preparati ad affrontare questo delicato lavoro, che è anche l'elemento essenziale per lo sviluppo della creatività di ogni musicista degno di questo nome.

L’ordinamento didattico è strutturato in sei percorsi di studio:

  • AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale
  • BAC – Best Access to the Contemporary Styles
  • Diploma
  • Certificate
  • Junior
  • Individuali

I nostri studenti hanno la possibilità di personalizzare il proprio percorso in base al livello di preparazione stabilito a seguito dell’audizione.
Nel piano di studi sono compresi 2 Open Week, il Laboratorio Creamusica, lezioni di tutoring e aule di studio gratuite.

Da sempre il CPM è un’istituzione dal respiro internazionale, tanto che dal 21 novembre 2018 fa parte dell’AEC (Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen), un’associazione volontaria che rappresenta gli Istituti Superiori di Educazione Musicale.
Inoltre, dall’a.a.2020/2021 ha anche all’attivo il progetto Erasmus+.

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto