Alberto Cipolla

Ruolo:

Docente associato

In CPM dal:

2020

STUDI
Inizia giovanissimo a studiare pianoforte con il M° Roberto Miccoli. Nel 2008 si diploma presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale APM di Saluzzo per il corso di Tecnico di Musica Interattiva (arrangiamento e produzione in studio), nel 2011 si diploma in CPM per il biennio di Contemporary Writing and Technology studiando, tra gli altri, con Diego Maggi, Sandro Mussida e Fabio Nuzzolese. Nel 2018 ottiene il Diploma di II livello in Composizione e la Laurea Triennale in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

 
ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
L’attività lavorativa si è divisa principalmente tra quella concertistica e quella compositiva.
Attività concertistica:
Dal 2009 suona come pianista nel gruppo di musica folk occitana Aire de Prima, in svariate formazioni in duo/trio/quartetto di genere jazz e pop con diversi collaboratori e musicisti, come pianista solista in rappresentazioni teatrali, accompagnatore per cantanti o facendo sonorizzazioni di film/cortometraggi muti in apposite rassegne o eventi cinematografici.

Tra il 2009 e il 2014 ha suonato come pianista/tastierista in varie formazioni nel circuito musicale torinese tra cui una band di rock elettronico, come turnista live per cantautori e per un cantautore di rock alternativo.
Dal 2012 ha un progetto discografico personale a suo nome con brani originali di genere elettronico/classica contemporanea/minimalista con due dischi pubblicati (nel 2014 e nel 2018) ed esibizioni su territorio italiano ed estero, dal 2020 sotto etichetta INRI/Metatron.

Attivita’ compositiva:
Ha composto le musiche per il corto d’animazione Le Delizie del Re realizzato dalla Scuola Nazionale di Cinema in collaborazione con il Conservatorio di Torino su commissione della Reggia di Venaria a scopo promozionale-turistico (2008-2009). Ha realizzato musiche per spot promozionali di eventi, video aziendali, cortometraggi, brani in catalogo per servizi di music library e musiche di scena per programmi TV (La Melevisione, nel 2008-2009).
Dal 2008 cura arrangiamento e produzione per singoli brani di cantanti/cantautori e del coro giovanile Fizzy Black (di cui è coordinatore della parte musicale e co-direttore) con cui ha realizzato, tra il 2009 e il 2019, 10 album autoprodotti. Scrive e cure la produzione di musiche per il cinema con la colonna sonora del film documentario Il Corridore di Alessandro Casalis e Stefano Scarafia (2009), un brano per la colonna sonora del film documentario Sagre Balere di Alessandro Stevanon (2017) e l’horror The Plan di Paolo Dematteis (2018).
Nel 2019 ha composto le musiche di scena (per strumenti ed ensemble di 5 voci) dello spettacolo teatrale Troiane, prodotto dalla compagnia torinese Casa Fools. Ha direttore l’orchestra del Festival di Sanremo 2020 per la band Eugenio in Via di Gioia. Parallelamente, da settembre 2019, lavora presso il CPM come responsabile delle produzioni multimediali (tecnico di registrazione in studio, docenza nel corso di songwriting, arrangiatore e referente coordinatore del laboratorio di inediti per studenti “Creamusica”). Lo ritroviamo a Sanremo 2023 per le orchestrazioni di Paola e Chiara, Ariete, Lazza e Olly.

 
DIDATTICA
Oltre a svolgere attività di insegnamento presso il Circolo Arci Margot di Carmagnola (TO), in CPM insegna nel Master di SongWriting:

  • Scrittura Collettiva
È inoltre referente per il laboratorio CreaMusica.

Sito web: www.albertocipolla.com

Alberto Cipolla ha fatto notizia

Creamusica 2022: ecco i brani dei vincitori

Online sulle principali piattaforme!

Sono finalmente disponibili sulle principali piattaforme di streaming i brani dei vincitori del Creamusica 2022: 
La prospettiva di Serena Planta, iscritta al 3° anno del corso accademico di Canto, è stato prodotto da Carloalberto Viani (Composizione Pop Rock) con mix e master di Alberto Cipolla
Lisi ha lavorato insieme ad Emanuele Duchi (Composizione Pop Rock), produttore e chitarrista del brano, con sempre Alberto Cipolla al master. 
Giaco ha invece optato per una scrittura del brano a più mani: hanno collaborato alla stesura del suo brano Michele Burgo (Batteria Pop Rock) e Giovanni Dituri (Chitarra Pop Rock) che hanno anche prodotto il brano insieme a Daniele Ronchi e Francesco Mandelli (Tecnico del Suono) che si sono occupati anche della registrazione e del mixing, lasciando il mastering ad Alberto Cipolla. Tutto passa è stata suonata da Giacomo Prudente, Michele Burgo, Giovanni Dituri e Alberto Pantaleo (Basso Pop Rock).
Infine, Simone Mangialenti (Composizione Pop Rock) ha prodotto il brano di Ale Zariati e ha suonato insieme a Yuri Gugliemi (Basso Pop Rock) e Davide Baldin (Batteria). Mix e master ad opera di Alberto Cipolla.
Le canzoni sono state tutte registrate in CPM tranne Fiori che si è avvalsa di una location quale il Core T Zone.

Potete ascoltare i loro brani sulle seguenti piattaforme: Spotify, Apple Music, Tidal, Amazon Music, YouTube Music.

Mentre sul nostro canale YouTube trovate le interviste agli artisti e ai produttori, per conoscerli un po’ meglio e scoprire come nasce una canzone e come viene realizzata!

Il laboratorio Creamusica è un percorso artistico di confronto e maturazione che offre ai nostri iscritti l'opportunità di produrre un proprio brano inedito.
Ogni anno ciascun iscritto al CPM può proporre i suoi brani alla Commissione Artistica interna che, una volta selezionati i più validi, li affida per un anno ad un team di produzione artistica composto da docenti e allievi dei corsi Composizione Pop Rock e Tecnico del Suono. 
I brani prodotti vengono poi pubblicati, ogni anno, sulle principali piattaforme musicali online.

Sulla pagina dedicata a Creamusica trovate tutte le informazioni e le tempistiche! Quelle attualmente presenti sono valide a partire dal Creamusica 2024.

Alberto Cipolla

SongWriting

Docente associato
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto