Luca Ballabio

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2005

STUDI
Inizia a suonare la chitarra a sei anni e a dieci anni decide di dedicarsi completamente al mondo della chitarra. Nel 2003 si diploma a pieni voti al CPM e consolida anche le doti di insegnamento.

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Durante gli anni di studio presso il CPM si distingue realizzando numerosi video didattici per il portale "My Guitar Show". Viene inoltre scelto come chitarrista ritmico e solista per suonare nelle manifestazioni della "Sinfonia Popolare per 1000 chitarre" scritta da Franco Mussida. Dal 2004 insegna chitarra nei corsi di Diploma, Fondamentali (Bachelor), Basic e prepara le CPM Band per le esibizioni organizzate all’Heineken Jammin Festival e altri grandi eventi organizzati dalla scuola, collabora con la fondazione Exodus di Don Mazzi per un progetto legato alla didattica dei bambini, ed è trascrittore e writers per il Maestro Dino D'Autorio. E' inoltre endorser di chitarre, effetti e pedali nelle fiere Disma di Rimini e Second Hand Guitar di Milano, turnista nello studio “Quiet Please” di Ferdinando Arnò, chitarrista ritmico e corista nel tour "Tre colori" di Francesco Tricarico. Fino al 2009 suona con gli Aestethes con cui si esibisce a Los Angeles e Hollywood in rinomati locali della scena rock come il “Knitting Factory”, il “Paladino’s”, “Dragon fly” , “Cut club” e collabora con artisti della scena hard rock come George Lynch dei Dokken. Dopo questa importante esperienza internazionale entra nei Mister No di Fabrizio Kiarelli: per lui registra il solo nel brano “Ain don’t its over” dell’album Feast. Ha collaborato inoltre con Mario Contarino per la realizzazione del suo nuovo album “Musical Colours” e  ha registrato le chitarre per l’album solista di John Macaluso (batterista degli Ark, TNT e Yngwie Malmsteen). Dal 2018 è endorser Ibanez.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Contemporary Guitar Styles
  • Fundamental

Luca Ballabio ha fatto notizia

Chitarra: prenota la tua audizione

Prenota la tua audizione online con il Direttore Didattico e Responsabile di Dipartimento di Chitarra Luca Nobis: Martedì 14 Luglio, dalle 14 alle 17:30, potrai infatti sostenere l’audizione per accedere ai nostri percorsi PreAccademici.

Scopri come iscriverti e prenota il tuo posto tramite la piattaforma dedicata.

I percorsi di Chitarra del CPM nascono da un’esperienza più che trentennale nella formazione di chitarristi in campo moderno, contemporaneo e jazz. Come ogni sezione di strumento, anche la nostra sezione di Chitarra prevede un’ampia offerta di percorsiAlta Formazione AFAM, BAC, Diploma, Certificate e Junior oltre che percorsi Individuali.

Gli iscritti ai nostri percorsi di Chitarra hanno la possibilità di studiare con un team di docenti professionisti della Musica quali Luca Nobis, Giorgio Cocilovo, Pietro La Pietra, Claudio Bazzari, Michele Quaini, Luca Ballabio, oltre a visiting professor come Stef Burns, Luca Colombo, Andy McKee, Robben Ford, Kirk Fletcher, Giovanni Baglioni, Nicola Oliva e Maurizio Colonna

Luca Nobis, oltre ad essere diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano e all’Accademia Internazionale della Musica, nel 2003 si diploma in Fingerstyle qui in CPM sotto la guida del M° Pietro Nobile.
E' un affermato professionista la cui attività spazia dall'insegnamento ai concerti, dalla partecipazione a trasmissioni televisive a progetti ed eventi di Musica e poesia, in Italia e all'estero.
Al CPM, oltre ad essere Direttore Didattico e Responsabile di Dipartimento, è docente di Chitarra Fingerstyle, Storia della Musica Classica e Teoria e Armonia.

Prenota la tua audizione tramite la nostra piattaforma dedicata.
 
Ti aspettiamo online Martedì 14 luglio, dalle 14!

Per informazioni contattaci scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.6411461

Il CPM Music Institute è in Via privata E. Reguzzoni, 15 Milano
Fermata M5 Ca' Granda

Luca Ballabio

Chitarra

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto