Luca Ballabio
Ruolo:
Docente di ruoloIn CPM dal:
2005Studi
Inizia a suonare la chitarra a sei anni e a dieci anni decide di dedicarsi completamente al mondo della chitarra. Nel 2003 si diploma a pieni voti al CPM e consolida anche le doti di insegnamento.Attività artistica e professionale
Durante gli anni di studio presso il CPM si distingue realizzando numerosi video didattici per il portale "My Guitar Show". Viene inoltre scelto come chitarrista ritmico e solista per suonare nelle manifestazioni della "Sinfonia Popolare per 1000 chitarre" scritta da Franco Mussida. Dal 2004 insegna chitarra nei corsi di Diploma, Fondamentali (BAC), Basic e prepara le CPM Band per le esibizioni organizzate all’Heineken Jammin Festival e altri grandi eventi organizzati dalla scuola, collabora con la fondazione Exodus di Don Mazzi per un progetto legato alla didattica dei bambini, ed è trascrittore e writers per il Maestro Dino D'Autorio. E' inoltre endorser di chitarre, effetti e pedali nelle fiere Disma di Rimini e Second Hand Guitar di Milano, turnista nello studio “Quiet Please” di Ferdinando Arnò, chitarrista ritmico e corista nel tour "Tre colori" di Francesco Tricarico. Fino al 2009 suona con gli Aestethes con cui si esibisce a Los Angeles e Hollywood in rinomati locali della scena rock come il “Knitting Factory”, il “Paladino’s”, “Dragon fly” , “Cut club” e collabora con artisti della scena hard rock come George Lynch dei Dokken. Dopo questa importante esperienza internazionale entra nei Mister No di Fabrizio Kiarelli: per lui registra il solo nel brano “Ain don’t its over” dell’album Feast. Ha collaborato inoltre con Mario Contarino per la realizzazione del suo nuovo album “Musical Colours” e ha registrato le chitarre per l’album solista di John Macaluso (batterista degli Ark, TNT e Yngwie Malmsteen). Dal 2018 è endorser Ibanez.Didattica
In CPM insegna:- Contemporary Guitar Styles
- Fundamental
Luca Ballabio ha fatto notizia
È ora disponibile il nuovo volume "Guitar Intelligence" di Luca Ballabio
Il catalogo della linea didattica del CPM si arricchisce con un nuovo titolo: “Guitar Intelligence. Tecnica modale, improvvisazione e creatività” di Luca Ballabio.
L’opera, pubblicata in formato cartaceo e ePub, è acquistabile sia presso la Segreteria della nostra scuola di Musica sia online sul CPM Store e sui principali market online.
Un libro di tecnica razionale scritto per tutti i chitarristi che intendono padroneggiare al meglio il proprio strumento e che acquisiranno, alla fine del percorso, la capacità di suonare agevolmente sull’intera tastiera, collegando tutti gli arpeggi e i modi derivati dalla scala maggiore.
Il fine è quello di sviluppare la tecnica della plettrata alternata e dello sweep picking insieme a tutte le conoscenze armonico-musicali fondamentali per spaziare in diversi generi e stili, partendo dagli schemi base e grazie agli Studi, le Progressioni e più di 50 lick. Ad arricchire il libro, oltre agli esercizi, anche audio e backing tracks.
Luca Ballabio, chitarrista e session man, si è diplomato in chitarra al CPM con il massimo dei voti. Endorser Ibanez, si è esibito in rinominati club della scena rock americana e ha collaborato con numerosi musicisti della scena hard rock. In CPM è docente di Contemporary Guitar Styles e Fundamental.
Matteo Predari e Giorgio Prandino , entrambi iscritti al 3° anno AFAM di Chitarra, hanno collaborato alla stesura del testo trascrivendo su Finale i manoscritti di Luca Ballabio.
Scheda tecnica
Titolo: Guitar Intelligence. Tecnica modale, improvvisazione e creatività.
Autore: Luca Ballabio
N° pag. 156
Prezzo: € 20,00 (cartaceo) - € 15,00 (ePub)
Editore: Mussida Music Publishing srl
Anno di pubblicazione: 2020
ISBN: 978-8895337234
Della stessa collana:
- Guitar Basic vol.1 (M. Orlandi)
- Conoscere le scale (P. La Pietra)
- Fiati in sezione (P. Favini, D. Cecchini)
- The five elements of drumming (R. Gualdi, F. Cuffari, G. Giorgi)
- Teoria e Armonia vol.1 e vol.2 (M. Colombo)
- Charlie Parker for Guitar (M. Orlandi)
- Suonare il Blues (C. Bazzari)