Luca Ballabio

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2005

STUDI
Inizia a suonare la chitarra a sei anni e a dieci anni decide di dedicarsi completamente al mondo della chitarra. Nel 2003 si diploma a pieni voti al CPM e consolida anche le doti di insegnamento.

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Durante gli anni di studio presso il CPM si distingue realizzando numerosi video didattici per il portale "My Guitar Show". Viene inoltre scelto come chitarrista ritmico e solista per suonare nelle manifestazioni della "Sinfonia Popolare per 1000 chitarre" scritta da Franco Mussida. Dal 2004 insegna chitarra nei corsi di Diploma, Fondamentali (Bachelor), Basic e prepara le CPM Band per le esibizioni organizzate all’Heineken Jammin Festival e altri grandi eventi organizzati dalla scuola, collabora con la fondazione Exodus di Don Mazzi per un progetto legato alla didattica dei bambini, ed è trascrittore e writers per il Maestro Dino D'Autorio. E' inoltre endorser di chitarre, effetti e pedali nelle fiere Disma di Rimini e Second Hand Guitar di Milano, turnista nello studio “Quiet Please” di Ferdinando Arnò, chitarrista ritmico e corista nel tour "Tre colori" di Francesco Tricarico. Fino al 2009 suona con gli Aestethes con cui si esibisce a Los Angeles e Hollywood in rinomati locali della scena rock come il “Knitting Factory”, il “Paladino’s”, “Dragon fly” , “Cut club” e collabora con artisti della scena hard rock come George Lynch dei Dokken. Dopo questa importante esperienza internazionale entra nei Mister No di Fabrizio Kiarelli: per lui registra il solo nel brano “Ain don’t its over” dell’album Feast. Ha collaborato inoltre con Mario Contarino per la realizzazione del suo nuovo album “Musical Colours” e  ha registrato le chitarre per l’album solista di John Macaluso (batterista degli Ark, TNT e Yngwie Malmsteen). Dal 2018 è endorser Ibanez.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Contemporary Guitar Styles
  • Fundamental

Luca Ballabio ha fatto notizia

Diploma accademico di 1° livello: discussioni tesi

Il CPM riapre le sue porte e torna ad accogliere i propri studenti.
Martedì 21 e Giovedì 23 Luglio, alcuni studenti dei percorsi BAC e AFAM discuteranno i loro lavori, a conclusione del percorso di studio intrapreso qui in CPM.
Nello specifico, Giovedì 23 Luglio sarà il giorno dedicato ai Diplomi Accademici di 1° Livello in Popular Music.

Di seguito il calendario:
Giovedì 23 Luglio 2020
Ore 10:00
Commissione: Franco Mussida (Presidente e fondatore CPM),
Luca Nobis (Direttore Didattico), Giuliano Lecis (Vicedirettore Didattico), Roberto Gualdi, Giovanni Giorgi, Marco Lori, Flaviano Cuffari.

  • Allievo: Bonanno Metello (matr.5363)
    Relatore e Correlatore: M° Giovanni GiorgiM°Luca Nobis
    Strumento: Batteria Pop Rock
    Titolo tesi: Beat design. Orchestrazione e arrangiamento all’interno del ritmo.
CommissioneFranco Mussida (Presidente e fondatore CPM), Luca Nobis (Direttore Didattico), Giuliano Lecis (Vicedirettore Didattico), Pietro La Pietra, Claudio Bazzari, Luca Ballabio.
  • Allievo: Vukusic Juri (matr.5913)
    Relatore: M° Pietro La Pietra
    Strumento: Chitarra Pop Rock
    Titolo tesi: Solismo chitarristico nel racconto melodico strumentale Pop Rock dagli anni’60 agli anni 2000. Evoluzione, stile e sonorità.

Le discussioni avverranno presso il Teatro CPM nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione: distanziamento, utilizzo di DPI, rilevazione temperatura.

In bocca al lupo a tutti i diplomandi!

Luca Ballabio

Chitarra

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto