Luca Ballabio

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2005

STUDI
Inizia a suonare la chitarra a sei anni e a dieci anni decide di dedicarsi completamente al mondo della chitarra. Nel 2003 si diploma a pieni voti al CPM e consolida anche le doti di insegnamento.

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Durante gli anni di studio presso il CPM si distingue realizzando numerosi video didattici per il portale "My Guitar Show". Viene inoltre scelto come chitarrista ritmico e solista per suonare nelle manifestazioni della "Sinfonia Popolare per 1000 chitarre" scritta da Franco Mussida. Dal 2004 insegna chitarra nei corsi di Diploma, Fondamentali (Bachelor), Basic e prepara le CPM Band per le esibizioni organizzate all’Heineken Jammin Festival e altri grandi eventi organizzati dalla scuola, collabora con la fondazione Exodus di Don Mazzi per un progetto legato alla didattica dei bambini, ed è trascrittore e writers per il Maestro Dino D'Autorio. E' inoltre endorser di chitarre, effetti e pedali nelle fiere Disma di Rimini e Second Hand Guitar di Milano, turnista nello studio “Quiet Please” di Ferdinando Arnò, chitarrista ritmico e corista nel tour "Tre colori" di Francesco Tricarico. Fino al 2009 suona con gli Aestethes con cui si esibisce a Los Angeles e Hollywood in rinomati locali della scena rock come il “Knitting Factory”, il “Paladino’s”, “Dragon fly” , “Cut club” e collabora con artisti della scena hard rock come George Lynch dei Dokken. Dopo questa importante esperienza internazionale entra nei Mister No di Fabrizio Kiarelli: per lui registra il solo nel brano “Ain don’t its over” dell’album Feast. Ha collaborato inoltre con Mario Contarino per la realizzazione del suo nuovo album “Musical Colours” e  ha registrato le chitarre per l’album solista di John Macaluso (batterista degli Ark, TNT e Yngwie Malmsteen). Dal 2018 è endorser Ibanez.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Contemporary Guitar Styles
  • Fundamental

Luca Ballabio ha fatto notizia

Scopri la collana didattica CPM Educational

A Natale fai un regalo unico e inconfondibile: scegli tra 5 titoli della collana CPM Educational, la didattica che insegnanti e allievi del CPM Music Institute utilizzano con successo ogni giorno!

Di seguito i titoli disponibili:

  • The 5 elements of drumming
    Basato sulla consolidata didattica degli insegnanti del CPM, il metodo prevede un percorso completo che affronta lettura ritmica, rudimenti, fraseggio e molto altro! Partendo dalla corretta impostazione e dallo studio dei movimenti fondamentali, un metodo che consente all’allievo di esprimersi nei vari linguaggi musicali, dal Blues al Rock, dal Latin alla Fusion e al Jazz.
  • Guitar Basics Vol.1
    Il metodo realizzato dai docenti CPM Music Institute rivolto a chi inizia lo studio della chitarra e vuole farlo fin dalla prima lezione in modo efficace, facile e divertente! Adatte sia a chi intende avvicinarsi allo strumento con un approccio rivolto al divertimento e all’intrattenimento, sia a chi desidera costruirsi delle solide basi per proseguire lo studio della chitarra moderna a livello professionale.
  • Conoscere le scale
    Un nuovo fantastico approccio allo studio di base delle scale per acquisire  la consapevolezza delle note reali, degli intervalli e dei colori delle scale sulla chitarra. Con il metodo CONOSCERE LE SCALE potrai avere una maggiore consapevolezza delle note reali, degli intervalli e dei colori delle scale che caratterizzano la chitarra.
  • Fiati in sezione
    Un metodo serio, ma piacevole e divertente per farsi trovare pronti all’esecuzione della musica Funk e Moderna! Eric Marienthal: “Fiati in Sezione” è uno dei libri più completi che abbia mai visto in materia di musica contemporanea. Dalla respirazione, alle attrezzature, all’articolazione e molto di più". Bob Mintzer: "Fiati in Sezione” è un libro completo per chiunque sia interessato all’arte di suonare in una sezione di fiati o come solista nel genere groove. Congratulazioni per questo grande libro!". Demo Morselli: "Chi avrà modo di 'praticare' questo innovativo metodo per il fraseggio 'funk brass', percepirà subito che nulla è lasciato al caso".
  • Charlie Parker for Guitar – 36 grandi assoli trascritti e diteggiati per chitarra
    Per la prima volta trascritti e diteggiati per chitarra i grandi assoli di Charlie Parker, il geniale sassofonista statunitense, raccolti in un unico libro realizzato a partire dal manoscritto della musicista, chitarrista e didatta Maria Orlandi. Il libro offre per la prima volta, attraverso il lavoro straordinario per efficacia, maniacalità e precisione, 36 brani e assoli tratti dall’opera Omnibook del grande sassofonista statunitense. Unico nel suo genere, è suddiviso in una prima parte, breve e a carattere biografico, storico e didattico, curata da Claudio Fanara, chitarrista e amico dell’autrice, che introduce alle caratteristiche formali e strutturali del genere musicale, e una seconda parte, il cuore dell’opera che comprende le trascrizioni tratte direttamente dal manoscritto originale, del quale si è voluto lasciare traccia nelle ultime pagine del libro.   

Acquistali ora: 
https://goo.gl/ZMwvMQ

Luca Ballabio

Chitarra

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto