Avv. Andrea Marco Ricci

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2008

STUDI
Dopo svariate esperienze in campo musicale si è laureato cum laude in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Già dottore di ricerca in Informatica Giuridica e Diritto dell’informatica presso il CIRSFID – Bologna, ha collaborato con la cattedra di Informatica Giuridica dell’Ateneo bolognese.
 
ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
È autore e curatore di numerosi contributi scientifici e divulgativi in materia di proprietà intellettuale, Digital Rights Management e diritto delle nuove tecnologie e sugli stessi temi ha partecipato come relatore e docente nell’ambito di convegni, corsi di laurea e post–laurea.
Avvocato presso lo Studio Legale d’Ammassa & Associati , svolge un’intensa attività didattica e di consulenza legale, nel campo del diritto d’autore e della legislazione dello spettacolo e collabora con diverse riviste giuridiche e di musica.
È stato membro del Comitato per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti Siae (2007-2011) e del Comitato Consultivo del Nuovo IMAIE (2011-2013), e ha ricoperto varie cariche istituzionali in sindacati del settore musical. Attualmente è Delegato, Membro del Comitato Audio e Consigliere di Amministrazione del Nuovo IMAIE.
È promotore, fondatore e presidente di Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica.
È stato il promotore e redattore del Codice Deontologico del Musicista Professionista.
Molto attivo nel campo della divulgazione dei diritti dei musicisti, sia con articoli, che con libri, convegni e seminari, è attualmente il più prolifico formatore in tema di diritto della musica.

DIDATTICA
Tramite l’Associazione Note Legali, in CPM è docente del corso Note Legali

Sito web
: https://www.notelegali.it/

Avv. Andrea Marco Ricci ha fatto notizia

Borsa di studio NuovoImaie

Grazie al fondo denominato "NUOVOIMAIE per la Formazione", destinato agli istituti di formazione in campo musicale autorizzati a rilasciare i titoli AFAM, il NUOVOIMAIE ha messo a disposizione di un allievo iscritto a un corso AFAM una borsa di studio dal valore di € 2.500,00*.
Tale contributo a titolo di borsa di studio è rivolta all’allievo/a più meritevole, iscritto/a a un corso AFAM nell'anno accademico 2017/2018, per favorirne il sostegno economico, la partecipazione allo studio e il proseguimento di un percorso formativo qualificato.

QUI trovate il bando e la documentazione necessaria per partecipare

Le domande, debitamente compilate, dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12 di Giovedì 23 Agosto 2018, ai seguenti indirizzi e-mail gfarnesi@cpm.it e cromaniello@cpm.it.
Una commissione, composta dal Presidente M°Franco Mussida, dal Direttore Didattico M°Luca Nobis e dal Vice Direttore Didattico M°Giuliano Lecis, valuterà le domande pervenute e comunicherà il nome dell'assegnatario al NUOVOIMAIE entro Venerdì 31 Agosto 2018.

Per informazioni potete scrivere a corsi@cpm.it

Avv. Andrea Marco Ricci

Legal & Business

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto