Giovanni Boscariol
Ruolo:
Docente di ruoloIn CPM dal:
2013Studi
Giovanni Boscariol (Venezia, 1968) è un pianista-tastierista, programmatore e sound designer, produttore, arrangiatore e musical director. Si forma in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e in Sound Engineering, grazie a una borsa di studio per specializzazione post diploma, presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN).
Attività artistica e professionale
Dal 1992 collabora in studio e dal vivo con artisti quali Pitura Freska, Massimo Bubola, Paola Turci, Ron, Fiorella Mannoia, Miguel Bosè, Nek, Renato Zero, Claudio Baglioni, Gianluca Grignani, Elisa, Loredana Bertè, Gianni Morandi, Fabio Concato, Patty Pravo, Enrico Ruggeri, Fiorello, Cesare Cremonini, Eros Ramazzotti e molti altri.
Come professore d'orchestra, partecipa a 14 edizioni del Festival di Sanremo e ad altre produzioni televisive nazionali ed internazionali.
Partecipa, come tastierista, alle due edizioni del Radio italia Live 2024 - il concerto, in piazza del Duomo di Milano e in piazza del plebiscito a Napoli. Sono 3 invece i concerti in veste di pianista/tastierista/ fisarmonicista, a Lajatico, a cui partecipa per il trentennale della carriera di Andrea Bocelli, avvenuti a luglio 2024 al Teatro del Silenzio.
Parte a luglio 2024 per un evento a Curacao (Antille Olandesi) come tastierista di Eros Ramazzotti.
Sito web e social
Didatica
In CPM Giovanni Boscariol insegna Pianoforte&TastiereGiovanni Boscariol ha fatto notizia
Giovedì 23 Maggio - Composizione Pop Rock: esame d'ammissione a.a.24/25
Giovedì 23 maggio il secondo appello d'esame per l'ammissione al corso Accademico di Composizione Pop Rock a.a.2024/2025
Iscrizioni entro giovedì 16 maggio.
Seconda chiamata per tutti coloro che vogliono diventare compositori intraprendendo un percorso didattico presso la nostra scuola di musica: completo, altamente specializzante e riconosciuto dal MUR!
Iscriviti ora all’esame d’ammissione
Scarica il programma d’esame.
Triennio Accademico di Composizione Pop Rock
La particolarità del Triennio Accademico di Composizione Pop Rock della nostra scuola di Musica, rispetto allo stesso corso erogato da altre strutture didattiche, è l'essere caratterizzato da un monte ore compreso tra le 580 e le 596 ore, con lezioni in sede e negli studi di registrazione associati quali Alari Park Studios e Core-T-Zone, nonché pratica in contesti live.
Il corso di Composizione Pop Rock si fonda su 3 pilastri - comporre, arrangiare, produrre - che costituiscono le fondamenta di un percorso accademico dedicato a chi aspira e ambisce ad essere la figura di riferimento al fianco dei grandi artisti della scena nazionale ed internazionale, oltre che a curare personalmente le proprie produzioni.
A guidare il corso Diego Maggi e Lorenzo Cazzaniga, in qualità di Responsabili di Dipartimento. Con loro: Fabio Nuzzolese, Mell Morcone, Alex Trecarichi, Giovanni Boscariol e Gabriele Comeglio.
Perché iscriversi ad un percorso accademico?
Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:
- Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico
- Detrazioni fiscali sulle tasse del corso
- Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)
- Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)
- Possibilità di partecipare al programma Erasmus+
- Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale
Electronic Music Producer
Nella stessa giornata sarà possibile sostenere l'audizione per il corso Pre-Accademico di Electronic Music Producer, il corso dedicato a chi desidera formarsi nel mondo della produzione di musica elettronica.
Iscrizioni entro giovedì 16 maggio.
Iscriviti ora all’audizione
Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1