Ludovico Clemente

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2013

Studi

Iscritto al CPM, nel 2012 si diploma in Writing&Production.

Attività artistica e professionale

Con un’esperienza decennale come compositore per eventi e spettacoli di scala mondiale, Ludovico ha realizzato la colonna sonora per rinomati e numerosi brand ed organizzatori quali UEFA, Formula1, Ferrari, Maserati, Barcelona FC, Balich Wonder Studio, Filmmaster e molti altri.

Sue per esempio le musiche della Cerimonia di apertura di UEFA Euro2020 a Roma, così come molti dei brani delle cerimonie di apertura e chiusura di Expo2015, della XXX Universiade a Napoli (2019), delle sale dell’Acquario di Genova (2016) e dello show residente Siena - La Divina Bellezza (2015).

La sua passione per la creazione di atmosfere complesse e in diversi stili, lo ha portato a lavorare a show rivoluzionari in molti Paesi, che, intrecciando tradizione e modernità, mantengono un forte collegamento al territorio e affascinano sia le folle locali che gli spettatori internazionali. Tra questi citiamo le cerimonie di apertura dei Saudi Games (2022), Riyadh Season (2021) e National Day (2020) in Arabia Saudita, la Dubai World Cup (2017), il World Holocaust Forum a Praga (2016) o lo show Fang Fu a Pechino (2018), oltre che come consulente musicale alla cerimonia di chiusura delle XI Olimpiadi Invernali Paralimpiche di Sochi (2014), composta da Diego Maggi con cui collabora stabilmente nel suo Core-T-Zone Studio a Milano.

Nel 2013 ha inoltre preso parte, in veste di tastierista, alle musiche dell’installazione The Wall of Opportunities realizzata da Heineken per la campagna Open Your World. L’installazione ha valso al brand il bronzo durante il Cannes Lions International Festival of Creativity nella sezione Exhibitions or Live Events.

Didattica

In CPM insegna:
  • Informatica
  • Informatica Musicale
  • Ableton

Sito web e Social

Ludovico Clemente ha fatto notizia

Il CPM al Giffoni Film Festival 2023

Giovedì 27 luglio, alle ore 16:30, il nostro docente Ludovico Clemente terrà, nell’ambito della 53° edizione del festival cinematografico, un incontro dal titolo “7EVEN NOTES”.

Con orgoglio comunichiamo la presenza della nostra scuola di Musica al prestigioso festival campano rivolto ai giovani e giovanissimi che si svolge ogni anno, per 10 giorni, presso la città di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, e giunto alla sua 53° edizione.
Il
Giffoni Film Festival richiama ogni luglio numerosissimi partecipanti grazie ad un’offerta fatta di proiezioni, incontri con ospiti di prestigioso, attività, workshop e incontri.
Il CPM si inserisce proprio nell’ambito degli incontri grazie alla partecipazione di Ludovico Clemente, diplomato e docente CPM, al Giffoni Film Festival nei panni di relatore del workshop 7EVEN NOTES.

La musica nel cinema è un narratore nascosto, che coinvolge gli spettatori nelle emozioni segrete di personaggi ed eventi. È un linguaggio immediato eppure complesso, che influenza così profondamente la narrazione visiva che spesso non le distinguiamo. Ma cosa accade se alteriamo questo rapporto, se decidiamo di sottolineare con la musica aspetti diversi da quelli raccontati da immagini e script? Cosa avviene nelle nostre sensazioni come cambiano la narrazione e il suo filo? Durante l’incontro Ludovico Clemente, insieme ai partecipanti, proverà ad esplorare e reinterpretare questo rapporto, rompendo gli schemi per svelarne gli ingranaggi nascosti.

L’incontro, che si terrà alle ore 16:30 presso la Sala Verde, si inserisce nei WORKSHOP+18, momenti di formazione e crescita, dedicati ai “giffoner” dai 18 ai 30 anni, per scoprire e approfondire il linguaggio cinematografico. Tanti gli appuntamenti previsti nella 53esima edizione del Festival in programma dal 20 al 29 luglio: lezioni, Q&A e conversazioni sul cinema, incontri con artisti e professionisti dell’audiovisivo per approfondire regia, scrittura, recitazione e numerosi altri aspetti creativi e tecnici del linguaggio cinematografico e non solo.

Tutte le info sul sito ufficiale della 53° edizione del Giffoni Film Festival!

Ludovico Clemente

Electronic Music Producer, Tecnico del Suono

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto