NEWS DIDATTICA

Diploma accademico di 1° livello: il calendario delle prime discussioni tesi

Scorri tra le news

Pubblicata il 10.09.2019

“Siamo felici di comunicare che oggi, dopo un cammino di crescita culturale durato più di 35 anni in cui il CPM Music Institute di Milano ha svolto il fondamentale ruolo di stimolatore e orientatore del sistema formativo nazionale legato al mondo della Popular Music, abbiamo raggiunto oggi una prima importante meta. E' con immensa soddisfazione che oggi, Lunedì 16 Settembre 2019, si terranno le discussioni delle tesi dei primi Diplomati accademici di 1° Livello in Popular Music della città di Milano. A loro, e ai ragazzi che d’ora in poi si susseguiranno, auguriamo di raggiungere tutti gli obiettivi professionali, artistico espressivi o educativi che desiderano e meritano. Un pensiero va anche agli insegnanti che li hanno accompagnati, e al personale della nostra struttura che per loro ha duramente lavorato per far sì che potessero raggiungere questo importante risultato. La loro presenza nel comparto lavorativo sarà un’iniezione di nuova professionalità in questo nostro contesto sociale che ha sempre più bisogno di qualità, e di persone con grande preparazione e sensibilità artistica e umanistica.”

E’ con le parole del Presidente e fondatore Franco Mussida che il CPM annuncia il conferimento dei primi Diplomi Accademici di 1° livello in Popular Music di Milano: un evento importante per il CPM, e per il capoluogo meneghino, che sancisce il percorso didattico intrapreso più di 35 anni fa dal nostro Istituto e che nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento AFAM da parte del MIUR.

Di seguito il calendario delle discussioni delle tesi:
Lunedì 16 Settembre 2019
Ore 15:30 - 18:30
Commissione:
Franco Mussida (Presidente e fondatore CPM), Luca Nobis (Direttore Didattico), Giuliano Lecis (Vicedirettore Didattico), Giorgio Cocilovo, Claudio Bazzari, Pietro La Pietra

  • Allievo: Emmanuele Gianluca (matr.5558)
    Relatore e Correlatore: Cocilovo Giorgio – M° Bazzari Claudio
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: L'evoluzione del chitarrismo blues dai primi del '900 ad oggi. Stili, tecniche ed influenze.
 
  • Allievo: Gambino Luca (matr.6101)
    Relatore: Cocilovo Giorgio
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: Studio e sviluppo della consapevolezza ritmica del chitarrista. Un percorso di crescita ritmica attraverso la musica dei Toto.

Giovedì 26 Settembre 2019
Ore 10 – 13
Commissione
: Franco Mussida (Presidente e fondatore CPM), Luca Nobis (Direttore Didattico), Giuliano Lecis (Vicedirettore Didattico), Michele Quaini, Claudio Bazzari, Pietro La Pietra
 
  • Allievo: Carradori Simone (matr.5856)
    Relatore e Correlatore: Quaini Michele – M° Nobis Luca
  • Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: La chitarra negli insiemi Pop Rock. Tecniche, personalità e sonorità al servizio della canzone.
 
  • Allievo: Cataldo Giorgio (matr.5964)
    Relatore: Quaini Michele
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: La chitarra elettrica e acustica nel trio Pop Rock. Trascrizioni e adattamenti di brani simbolo dei generi più popolari del periodo che va dal 1960 al 1990, dal periodo beat al periodo punk.
Ore 14:30 - 19
Commissione: Franco Mussida (Presidente e fondatore CPM), Luca Nobis (Direttore Didattico), Giuliano Lecis (Vicedirettore Didattico), Tommaso Ferrarese, Max Elli, Roberta Granà, Maria Patti

 
  • Allievo: Fioritti Lucrezia Maria (matr.6060)
    Relatore: Ferrarese Tommaso
    Strumento: Canto AFAM
    Titolo tesi: L'esperienza estatica nel canto
 
  • Allievo: Mottarelli Elena (matr.6163)
    Relatore: Ferrarese Tommaso
    Strumento: Canto AFAM
    Titolo tesi: Viaggio attraverso la storia dei cantautori italiani e la loro relazione con la poesia
 
  • Allievo: Zanghellini Aura (matr.6247)
    Relatore: Ferrarese Tommaso
    Strumento: Canto AFAM
    Titolo tesi: Cantare la malinconia. Dialogo tra Musica e mondo interiore, le componenti del codice musicale e il Fado portoghese.


In bocca al lupo a tutti i diplomandi!
 

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto