Vincenzo "Cinaski" Costantino
Ruolo:
Docente di ruoloIn CPM dal:
2019Attività artistica e professionale
Dopo essere stato collaboratore di alcune testate giornalistiche, nel 1994 incontra Vinicio Capossela con il quale da vita a un reading/tributo a John Fante Accaniti nell’accolita e a un libro edito da Feltrinelli nel 2009: In clandestinità- Mr Pall incontra Mr Mall.Dopo l’esperienza di una pubblicazione di Luciano Murelli nel 2000, nel 2010 pubblica per Marcos y Marcos la sua prima ufficiale raccolta poetica dal titolo Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare, raccolta che riscuote un ottimo successo di vendite. Numerosissime sono le sue performance di letture musicate in giro per l’Italia con la complicità di Capossela, Folco Orselli e Francesco Arcuri.
Dal 2001 al 2006 con la banda del Caravanserraglio, esperienza di interazione delle arti e dei mestieri, comincia una lunga attività di recital dal vivo in vari luoghi. A ottobre del 2012 esce il suo primo disco di poesie musicate (o di canzoni recitate) Smoke: parole senza filtro. Attualmente si esibisce accompagnato dal musicista e compositore Mell Morcone e dall’attore e comico Paolo Rossi.
Didattica
In CPM insegna Analisi e scrittura di testi.Vincenzo "Cinaski" Costantino ha fatto notizia
Open Week Maggio 2023: grazie!
Il Best Solo Performance di giovedì 18 maggio è stato l'evento di chiusura dell'Open Week di maggio!
Vogliamo quindi ringraziare tutti gli ospiti che con entusiasmo hanno preso parte all’Open Week: José Diogo Neves, tecnico del suono e docente dell'università estone di Tartu, nostro ospite nell'ambito del progetto Erasmus+ e relatore della masterclass di sabato 13, il bassista Antonio Petruzzelli, Rodolfo "Foffo" Bianchi, storico produttore e tecnico del suono sul palco con il docente Diego Maggi e il fonico Andrea Pellegrini, la relatrice Anna Dal Passo e il chitarrista Enrico Merlin, con un incontro su Miles Davis e la rivoluzione elettrica. ancora, i giovani artisti Mille, Ze in the Clouds e Olly, ospite a sorpresa dell'incontro sul music management con Metatron e Paolo Ceresoli. Massimo Privitera che ci ha parlato dello stretto legame tra musica e immagini, il batterista Stefano Pisetta, il M° Roberto Cacciapaglia. I nostri diplomati Raffaella Zago e Daniele Tromby, i docenti Mell Morcone e Vincenzo Costantino "Cinaski", con il laboratorio sulla scrittura estemporanea, il collaboratore nonchè docente CPM M° Alberto Cipolla. Il mese di maggio è il mese delle CPM Night: Dome Bulfaro e il Poetry Slam, la presentazione degli inediti del Creamusica e del corso di Songwriting e Fabio Celenza.
La consegna dei diplomi e in chiusura il Best Solo Perfomance.
Grazie al nostro fonico Davide Lepido e agli studenti del corso di Tecnico del Suono che hanno dato supporto in Teatro, in studio e per lo streaming.
Grazie a tutto il nostro staff e a Simone Galbiati, presentatore delle serate musicali!
Nei prossimi giorni qui sul sito e sui nostri social – Facebook e Instagram – le foto delle giornate.