Massimo Colombo

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

1990

STUDI
Compositore, arrangiatore e pianista, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e ha studiato composizione con Davide Anzaghi e Angelo Corradini.
 
ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Ha collaborato discograficamente con jazzisti italiani tra i quali Paolo Fresu, Attilio Zanchi, Tino Tracanna, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Tiziana Ghiglioni, Franco D'Andrea e tra gli stranieri con Billy Cobham e Jeff Berlin (con i quali ha registrato il cd Caravaggio - 2005), Tony Scott, Tommy Campbell, Pierre Favre (nel cd Conserto - 1996), Michael Rosen, Greg Hutchinson. Ha fondato con Stefano Cerri e Walter Calloni il trio Linea C, gruppo di spicco negli anni ‘90 nel panorama italiano del genere fusion e world music. Ha collaborato con l’Orchestra sinfonica di fiati della Valtellina (con Maurizio GiammarcoChristian Meyer e Fabrizio Bosso) e con la Filarmonica de La Scala diretta da Riccardo Muti per la registrazione di un cd dedicato alle musiche di Nino Rota. 
Ha composto la musica per il video “11.45.03 Il Cabaret Della Perfezione”dei registi Masbedo, testo di Aldo Nove e con protagonista l’attore Ernesto Mahieux, le musiche per due video dell’artista Robert Gligorov e per cortometraggi animati di Massimo Ottoni. Del 2009 è il suo Concerto Per Trio Jazz Ed Orchestra D’Archiop. 621 presentato in prima assoluta al Festival Jazz di Padova
Ha realizzato 21 cd come autore con differenti formazioni e partecipato ai più importanti Festival nazionali. E’ stato ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive dei canali RAI (Invenzioni A Due Voci, Jazz Club , Stanza Della Musica, Piazza Verdi a Radio3). 
Autore di numerose raccolte di composizioni per pianoforte e musica da camera, coordinatore didattico dell’enciclopedia multimediale di tastiere e pianoforte (opera in 12 cd), scrive su riviste specializzate (Strumenti Musicali).

DIDATTICA
In CPM è Responsabile di Dipartimento di Tastiere & Pianoforte e insegna:

  • Teoria e Armonia
  • Musica d'Insieme
  • Contemporary Piano & Keys Styles
  • Classical Repertoire & Piano Techniques
  • Jazz Piano Styles
  • Lettura e Repertorio
  • Storia della Musica Classica
Sito web: http://www.massimocolombo.it/

Massimo Colombo ha fatto notizia

Pianoforte&Tastiere: prenota la tua audizione

Prenota la tua audizione online con il Responsabile di Dipartimento Pianoforte&Tastiere Filippo Rinaldo. Giovedì 16 Luglio dalle 9 alle 11 potrai infatti sostenere l’audizione per accedere ai nostri percorsi PreAccademici.

Scopri come iscriverti e prenota il tuo posto tramite la piattaforma dedicata.

Il Pianoforte e le Tastiere sono gli strumenti che hanno il “controllo” di una band o di un’orchestrazione: per questo qui in CPM il loro studio è orientato alla multidisciplinarietà, spaziando dalla tecnica classica al Jazz, dalla programmazione dei sintetizzatori e dell’elettronica fino al Soul.
Anche la nostra sezione di Pianoforte&Tastiere prevede un’ampia offerta di percorsiAlta Formazione AFAM, BAC, Diploma, Certificate, Junior oltre che percorsi Individuali.

Gli iscritti ai nostri percorsi di Pianoforte&Tastiere hanno la possibilità di studiare con un team di docenti professionisti della Musica quali Filippo Rinaldo, Fabio Nuzzolese, Giovanni Boscariol, Giuliano Lecis, Massimo Colombo. Insieme a loro, visiting professor tra i quali Rocco Tanica, Mark Harris, Cesare Picco.

Filippo Rinaldo, diplomato CPM in Pianoforte Jazz e al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove consegue con il massimo dei voti e la menzione speciale il Diploma di Laurea nel Biennio di Pianoforte Jazz, nonostante la giovane età vanta un nutrito numero di collaborazioni e attività concertistiche. Oltre ad aver partecipato a Festival quali Bergamo Jazz Festival, Novara Jazz Festival, MiTo Fringe, Piano City, suona in diverse orchestre come la VJOrchestra e l’Orchestra di Area-M. Nel 2017 ha tenuto una lezione/concerto presso l'Università Bicocca di Milano dal titolo “Il pianoforte nella Musica Jazz” e ha vinto il Premio del Conservatorio per la categoria Jazz. Tra i vari artisti con i quali ha suonato ne citiamo solo alcuni: Dave Douglas, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Tullio De Piscopo, Mario Marzi, Attilio Zanchi, Tino Tracanna, Alberto Mandarini, Humberto Amésquita, Juan Carlos Alberto Zamora, Nick Nightfly, Diego Mancino, Vincenzo Zitello.
In CPM, oltre ad essere Responsabile di Dipartimento, insegna Piano Complementare, Teoria e Armonia, Ear Training, Contemporary Piano & Keys, Storia della Musica.

Prenota la tua audizione tramite la nostra piattaforma dedicata.
 
Ti aspettiamo online Giovedì 16 Luglio dalle 9 alle 11.

Per informazioni contattaci scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.6411461

Il CPM Music Institute è in Via privata E. Reguzzoni, 15 Milano
Fermata M5 Ca' Granda

Massimo Colombo

Pianoforte & Tastiere, Storia della Musica, Teoria e Armonia

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto