Massimo Colombo

Ruolo:

Responsabile dipartimento

In CPM dal:

1990

STUDI
Compositore, arrangiatore e pianista, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e ha studiato composizione con Davide Anzaghi e Angelo Corradini.
 
ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Ha collaborato discograficamente con jazzisti italiani tra i quali Paolo Fresu, Attilio Zanchi, Tino Tracanna, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Tiziana Ghiglioni, Franco D'Andrea e tra gli stranieri con Billy Cobham e Jeff Berlin (con i quali ha registrato il cd Caravaggio - 2005), Tony Scott, Tommy Campbell, Pierre Favre (nel cd Conserto - 1996), Michael Rosen, Greg Hutchinson. Ha fondato con Stefano Cerri e Walter Calloni il trio Linea C, gruppo di spicco negli anni ‘90 nel panorama italiano del genere fusion e world music. Ha collaborato con l’Orchestra sinfonica di fiati della Valtellina (con Maurizio GiammarcoChristian Meyer e Fabrizio Bosso) e con la Filarmonica de La Scala diretta da Riccardo Muti per la registrazione di un cd dedicato alle musiche di Nino Rota. 
Ha composto la musica per il video “11.45.03 Il Cabaret Della Perfezione”dei registi Masbedo, testo di Aldo Nove e con protagonista l’attore Ernesto Mahieux, le musiche per due video dell’artista Robert Gligorov e per cortometraggi animati di Massimo Ottoni. Del 2009 è il suo Concerto Per Trio Jazz Ed Orchestra D’Archiop. 621 presentato in prima assoluta al Festival Jazz di Padova
Ha realizzato 21 cd come autore con differenti formazioni e partecipato ai più importanti Festival nazionali. E’ stato ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive dei canali RAI (Invenzioni A Due Voci, Jazz Club , Stanza Della Musica, Piazza Verdi a Radio3). 
Autore di numerose raccolte di composizioni per pianoforte e musica da camera, coordinatore didattico dell’enciclopedia multimediale di tastiere e pianoforte (opera in 12 cd), scrive su riviste specializzate (Strumenti Musicali).

DIDATTICA
In CPM è Responsabile di Dipartimento di Tastiere & Pianoforte e insegna:

  • Teoria e Armonia
  • Musica d'Insieme
  • Contemporary Piano & Keys Styles
  • Classical Repertoire & Piano Techniques
  • Jazz Piano Styles
  • Lettura e Repertorio
  • Storia della Musica Classica
Sito web: http://www.massimocolombo.it/

Massimo Colombo ha fatto notizia

Open Week Novembre 2018: Massimo Colombo, Enzo Zirilli, Maurizio Quintavalle

JAZZ MASTERCLASS
Da Bud Powell ai Weather Report, l’evoluzione della creatività
Martedì 20 Novembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16

Come Bud Powell rappresenta un momento essenziale nell’improvvisazione jazzistica su forme essenziali e collegamenti tonali per eccellenza, così i Weather Report elaborano uno sviluppo tematico che interagisce con l’improvvisazione, quasi ad inventare una sorta di composizione estemporanea, tanto vicino alle idee del mondo erudito di John Cage. Nel corso dell'incontro saranno analizzati e suonati alcuni brani ed esposti i concetti essenziali che hanno portato a questo sviluppo. 

Massimo Colombo
Ha collaborato discograficamente con jazzisti italiani tra i quali Paolo Fresu, Attilio Zanchi, Tino Tracanna, Enrico Rava, Claudio Fasoli, Gianluigi Trovesi, Tiziana Ghiglioni, Franco D'Andrea e internazionali come Billy Cobham, Jeff Berlin, Tony Scott, Tommy Campbell, Pierre Favre, Michael Rosen, Jim Rotondi, Greg HutchinsonPeter ErskineDarek Olesczkiewicz, Bob Mintzer. Con Stefano Cerri e Walter Calloni ha fondato il trio Linea C, gruppo di spicco negli anni ‘90 nel panorama italiano del genere fusion e world music. Ha collaborato con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti per la registrazione di un cd dedicato alle musiche di Nino Rota. Del 2009 è il suo Concerto per trio jazz ed orchestra d’archi op. 621 presentato in prima assoluta al Festival Jazz di Padova. Ha realizzato 30 cd come autore con differenti formazioni e partecipato ai più importanti Festival nazionali. Il cd We All Love Burt Bacharach in cui è arrangiatore e pianista è stato selezionato per i Grammy Awards 2017. E’ stato ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive dei canali RAI (Invenzioni a due voci, Jazz Club, Stanza della Musica, Piazza Verdi a Radio3) e della Radio Svizzera Italiana. Autore di numerose raccolte di composizioni per pianoforte e musica da camera pubblicate da Hal Leonard e Da Vinci ha la cattedra di pianoforte jazz al Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari, mentre in CPM è Responsabile del Dipartimento
Tastiere&Pianoforte e insegna Storia della Musica e Teoria Armonia.

Enzo Zirilli 
E' considerato uno dei batteristi/percussionisti più creativi e versatili delle ultime generazioni, nel panorama della musica contemporanea internazionale. Dal 1987, data del suo debutto professionale, ad oggi le sue collaborazioni sono diventate innumerevoli. Nel corso degli ultimi anni, ha suonato in giro per il mondo, sia dal vivo che in studio di registrazione, con grandi musicisti appartenenti alle aree del Jazz, della World Music e del Pop, quali: Bob Mintzer, Tom Harrell, Peter Bernstein, Dado MoroniEnrico Pieranunzi, Franco Cerri, Enrico Rava, Paolo Fresu, Eddie Gomez, Rossana Casale, Marco Pereira, Peppe Servillo, Hamish Stuart (gia' chitarrista di Paul McCartney), Gloria Gaynor, Jim Mullen, Liane Carroll, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Luigi Bonafede, Stan Sulzmann, Massimo Colombo, Gary Bartz, James Moody, Ira Coleman, Larry Goldings, Gilad Atzmon, Ares Tavolazzi, Gareth Williams, John Parricelli, Antonio Forcione, Erasmo Petringa, Omar Lye-Fook, John Etheridge, Dominique Di Piazza, Jason Rebello (gia' pianista di Sting). Fa parte dell'Orient House Ensemble del sassofonista Gilad Atzmon. E' docente di Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino. Oltre a centinaia di albums incisi come sideman, nel 2015 e' uscito ZiroBop, il suo primo album da leader, ed a Marzo 2018 il secondo Ten to Late, accolti entrambi con grande entusiasmo da pubblico e critica.

Maurizio Quintavalle
Ha iniziato la sua carriera professionale col gruppo Jazz Rock Baricentro e nel pop con Alan Sorrenti. Successivamente ha conseguito i diplomi di Contrabbasso classico e di Musica Jazz completando ulteriormente il suo percorso di studi con il biennio di specializzazione in Musica Jazz. Sul finire degli anni '80 fonda il trio Jazzerie e contemporaneamente entra a far parte stabilmente del trio del pianista Davide Santorsola con il quale ha l'opportunità di accompagnare e anche di registrare con grandi solisti del calibro di Phil Woods, Lee KonitzBenny Golson, Bobby Watson, Dave Liebman, Luis Agudo e svariati jazzisti italiani.Ha suonato per diversi anni in varie formazioni con il sassofonista Roberto Ottaviano e inoltre sono da ricordare le collaborazioni con Massimo Urbani, Eddie Henderson, Stan Sultzman, Saul Rubin, etc. Oltre a diverse collaborazioni discografiche ha anche inciso a suo nome due dischi, Out of Perspective nel '94 e It's Time to make a Change nel 2008. Per molti anni ha affiancato alla sua attività jazzistica anche quella di contrabbassista classico suonando con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari dove, dal 2010 al 2015 è stato primo Contrabbasso. Insegna Contrabbasso Jazz presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Durante l'evento verranno trasmessi sulla pagina Facebook del CPM alcuni spezzoni dell'incontro in diretta live. 

Ingresso gratuito per gli allievi CPM, i quali non hanno bisogno di prenotarsi agli eventi in quanto gli incontri sono inclusi nel piano formativo.
Per i diplomati e gli esterni l’incontro è a pagamento: € 25,00


Per gli esterni, anche nel caso di incontri gratuiti, è obbligatorio registrarsi inviando un'e-mail a corsi@cpm.it e indicando l'evento di interesse.

Gli esterni che vogliono partecipare a tutti gli eventi in calendario possono acquistare la CPM Card Rossa che permette di accedere all’Open Week di Maggio 2019.

MASSIMO COLOMBO, ENZO ZIRILLI, MAURIZIO QUINTAVALLE
JAZZ MASTERCLASS
Da Bud Powell ai Weather Report, l’evoluzione della creatività
Martedì 20 Novembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16

TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda


Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Massimo Colombo

Pianoforte & Tastiere, Storia della Musica, Teoria e Armonia

Responsabile dipartimento

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto