Fabio Nuzzolese
Ruolo:
Docente di ruoloIn CPM dal:
1991Studi
Fabio Nuzzolese si diploma in Pianoforte al Conservatorio di Novara e prosegue studiando composizione classica, arrangiamento moderno e musica Jazz.
Attività artistica e professionale
A partire dal 1986, Fabio Nuzzolese inizia a collaborare con varie formazioni musicali, a esibirsi in club e discoteche, festival jazz e tournée. Collabora, tra gli altri, con il gruppo Chandé (con Stefano Cerri, Walter Calloni e Candelo Cabezas), il gruppo di Gigi Cifarelli. Nel 1987 inizia l’attività professionale come pianista e tastierista per vari artisti del panorama italiano tra cui: Cristiano De André, Alessandro Bono, Rossana Casale, Grazia Di Michele, Franz Di Cioccio (PFM 89), Franco Mussida, Gatto Panceri, Franco Fasano, Maurizio Vandelli, Dirotta su Cuba, Fiorello, Alex Baroni, Giorgia.
Negli stessi anni partecipa in ambito televisivo a varie trasmissioni tra cui Sanremo Giovani e Doc di Renzo Arbore. Dal 1992, come pianista si apre a collaborazioni con le grandi orchestre delle reti televisive di Rai e Mediaset dirette tra gli altri da: Peppe Vessicchio, Demo Morselli, Vince Tempera, Fabio Frizzi, Valeriano Chiaravalle, Santè Palumbo, accompagnando artisti italiani e internazionali come Gianni Morandi, Mia Martini, Mietta, Iva Zanicchi, Fabio Concato, Angelo Branduardi, Phil Collins, Los Lobos, Incognito.
Con Demo Morselli partecipa a Buona domenica di Maurizio Costanzo con Fiorello, La Febbre del Venerdì Sera con Fiorello, Disco per l’estate e agli spettacoli della Banda Osiris.
Dal 2006 collabora con l'Ensemble Strumentale Scaligero dell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano in qualità di compositore e orchestratore per adattamenti di brani sinfonici. Nel maggio del 2010 compone il brano Latin Portrait per il concerto “I Percussionisti della Scala” diretto da Loris Francesco Lenti.
Didattica
In CPM Fabio Nuzzolese insegna:
- Musica d'Insieme
- Elementi di Composizione
- Programmazione Tastiere
- Piano&Keys Pop Style
- Tastiere elettroniche: linguaggi
- Keyboards Technique
- Modern Piano Composing
- Analog Keys
- Arranging for Keyboards
- Chord Voicing
- Classical Repertoire & Piano Techniques
- Lettura e Repertorio
- Logic
Fabio Nuzzolese ha fatto notizia
Giovedì 23 Maggio - Composizione Pop Rock: esame d'ammissione a.a.24/25
Giovedì 23 maggio il secondo appello d'esame per l'ammissione al corso Accademico di Composizione Pop Rock a.a.2024/2025
Iscrizioni entro giovedì 16 maggio.
Seconda chiamata per tutti coloro che vogliono diventare compositori intraprendendo un percorso didattico presso la nostra scuola di musica: completo, altamente specializzante e riconosciuto dal MUR!
Iscriviti ora all’esame d’ammissione
Scarica il programma d’esame.
Triennio Accademico di Composizione Pop Rock
La particolarità del Triennio Accademico di Composizione Pop Rock della nostra scuola di Musica, rispetto allo stesso corso erogato da altre strutture didattiche, è l'essere caratterizzato da un monte ore compreso tra le 580 e le 596 ore, con lezioni in sede e negli studi di registrazione associati quali Alari Park Studios e Core-T-Zone, nonché pratica in contesti live.
Il corso di Composizione Pop Rock si fonda su 3 pilastri - comporre, arrangiare, produrre - che costituiscono le fondamenta di un percorso accademico dedicato a chi aspira e ambisce ad essere la figura di riferimento al fianco dei grandi artisti della scena nazionale ed internazionale, oltre che a curare personalmente le proprie produzioni.
A guidare il corso Diego Maggi e Lorenzo Cazzaniga, in qualità di Responsabili di Dipartimento. Con loro: Fabio Nuzzolese, Mell Morcone, Alex Trecarichi, Giovanni Boscariol e Gabriele Comeglio.
Perché iscriversi ad un percorso accademico?
Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:
- Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico
- Detrazioni fiscali sulle tasse del corso
- Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)
- Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)
- Possibilità di partecipare al programma Erasmus+
- Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale
Electronic Music Producer
Nella stessa giornata sarà possibile sostenere l'audizione per il corso Pre-Accademico di Electronic Music Producer, il corso dedicato a chi desidera formarsi nel mondo della produzione di musica elettronica.
Iscrizioni entro giovedì 16 maggio.
Iscriviti ora all’audizione
Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1