Fabio Nuzzolese

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

1991

Studi


Fabio Nuzzolese si diploma in Pianoforte al Conservatorio di Novara e prosegue studiando composizione classica, arrangiamento moderno e musica Jazz.
 

Attività artistica e professionale


A partire dal 1986, Fabio Nuzzolese inizia a collaborare con varie formazioni musicali, a esibirsi in club e discoteche, festival jazz e tournée. Collabora, tra gli altri, con il gruppo Chandé (con Stefano CerriWalter Calloni e Candelo Cabezas), il gruppo di Gigi Cifarelli. Nel 1987 inizia l’attività professionale come pianista e tastierista per vari artisti del panorama italiano tra cui: Cristiano De AndréAlessandro BonoRossana CasaleGrazia Di Michele, Franz Di Cioccio (PFM 89), Franco Mussida, Gatto Panceri, Franco Fasano, Maurizio Vandelli, Dirotta su CubaFiorelloAlex BaroniGiorgia.
Negli stessi anni partecipa in ambito televisivo a varie trasmissioni tra cui Sanremo Giovani e Doc di Renzo Arbore. Dal 1992, come pianista si apre a collaborazioni con le grandi orchestre delle reti televisive di Rai e Mediaset dirette tra gli altri da: Peppe VessicchioDemo MorselliVince TemperaFabio Frizzi, Valeriano Chiaravalle, Santè Palumbo, accompagnando artisti italiani e internazionali come Gianni MorandiMia MartiniMietta, Iva Zanicchi, Fabio Concato, Angelo BranduardiPhil Collins, Los Lobos, Incognito.
Con Demo Morselli partecipa a Buona domenica di Maurizio Costanzo con Fiorello, La Febbre del Venerdì Sera con Fiorello, Disco per l’estate e agli spettacoli della Banda Osiris. Dal 2006 collabora con l'Ensemble Strumentale Scaligero dell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano in qualità di compositore e orchestratore per adattamenti di brani sinfonici. Nel maggio del 2010 compone il brano Latin Portrait per il concerto “I Percussionisti della Scala” diretto da Loris Francesco Lenti.
 

Didattica


In CPM Fabio Nuzzolese insegna:
  • Musica d'Insieme 
  • Elementi di Composizione
  • Programmazione Tastiere
  • Piano&Keys Pop Style
  • Tastiere elettroniche: linguaggi
  • Keyboards Technique
  • Modern Piano Composing
  • Analog Keys
  • Arranging for Keyboards
  • Chord Voicing
  • Classical Repertoire & Piano Techniques
  • Lettura e Repertorio
  • Logic


Sito web e social


http://www.fabionuzzolese.com/home

Fabio Nuzzolese ha fatto notizia

Triennio e biennio accademico: Pianoforte e Tastiere Pop Rock

Filippo Rinaldo è Responsabile di Dipartimento Pianoforte e Tastiere Elettroniche Pop Rock, insieme a Giuliano Lecis, Giovanni Boscariol, Fabio Nuzzolese e Massimo Colombo.

 

Corso di Diploma Accademico di Primo livello

Il corso triennale di
Pianoforte e Tastiere Elettroniche Pop Rock si sviluppa su 3 anni con un monte ore totale di 1.500 ore ed è caratterizzato da un’ampia offerta formativa full time.
I piani di studio sono pensati in modo tale da affrontare i vari stili e generi musicali (Rock, Jazz, Pop) e prevedono – oltre alle lezioni di strumento e alle materie più teoriche e classiche come Storia della Musica  – anche lezioni di Acustica, Videoscrittura Musicale, Inglese, Improvvisazione, Presenza Scenica, laboratori informatici e molti altri.
La docenza è affidata a diversi esperti del settore e offre agli iscritti la possibilità di studiare i diversi stili con più docenti, un’occasione che permette loro di acquisire una visione completa non solo sulla didattica, ma anche sul mondo del lavoro, arricchendo così il proprio percorso personale e umano.

QUI è possibile visionare il piano di studi del corso di Diploma Accademico di Primo livello in Pianoforte e Tastiere Elettroniche Pop Rock.

 

Corso di Diploma Accademico di Secondo livello 

La possibilità di intraprendere il percorso biennale sempre in CPM permette a chi studia Pianoforte e Tastiere Elettroniche Pop Rock, e non solo, di completare il percorso andando ad approfondire lo studio e a consolidare la conoscenza e padronanza dello strumento. Il corso si sviluppa in 2 anni, per un totale di 880 ore, e prevede non solo lo studio dello strumento e l’esplorazione delle infinite possibilità del suono, ma anche di composizione, creatività e pratica live e in studio.

È possibile iscriversi al corso biennale anche senza aver frequentato il triennio al CPM.

QUI è possibile visionare il piano di studi del corso di Diploma Accademico di Secondo livello in Pianoforte e Tastiere Elettroniche Pop Rock.

Studio multidisciplinare, occasioni di lavoro grazie ai numerosi casting che ogni anno si svolgono, la possibilità di entrare in una comunità di ragazzi mossi dal sogno di diventare musicisti, cantanti, compositori, tecnici del suono: il CPM non è solo didattica, è il luogo dove trasformare la tua passione nel tuo futuro.

Entra nel mondo del CPM Music Institute, clicca QUI e scopri come iscriverti ai nostri corsi accademici: sono aperte le iscrizioni ai prossimi appelli d’ammissione per l’a.a.2023/2024.

Fabio Nuzzolese

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto