Michele Quaini

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2000

STUDI
Studia chitarra con diversi insegnanti dall'età di 15 anni e frequenta le migliori scuole dell’area milanese. Nel 2000 consegue, in soli 2 anni, il diploma ai corsi professionali di Chitarra Rock con il massimo dei voti.

ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Dal 2005 ha collaborato in studio e in tour con diversi artisti italiani, tra cui Loredana Berte’, Roby Facchinetti, Marco Mengoni, L'auraPaolo Meneguzzi, Piero Pelù, TiromancinoNoemiChiara GaliazzoFrancesco GabbaniGio Sada, Bugo, Paola Turci, Loredana ErroreAmbramarieNiccolo Agliardi.
Tra le esperienze televisive, solo per citarne alcune: X Factor, AmiciMTV AwardsWind AwardsScherzi a parteChe tempo che faOrchestra RAIOrchestra MediasetVideo ItaliaCD LiveFestival di SanremoBuona domenicaRe per una notteUn disco per l'estateCuori D'oroLa Stangata.

A febbraio 2020 lo abbiamo visto sul palco del Teatro Ariston con Piero Pelù, artista in gara durante la 70° edizione del Festival di Sanremo con il brano "Il Gigante".
Dal 1999 ha lavorato in tutte le fiere musicali d'Italia come il II Hand GuitarsDISMA di Rimini, Guitar DayGuitar Fest e molte altre.
 

Nel 2006 ha pubblicato per BMG - Ricordi il suo primo libro, in collaborazione con Tony De Gruttola "Private lesson: feeling & technique".
Per oltre 10 anni e' stato collaboratore della rivista Guitar Club in qualita di didatta e trascrittore.
Dal 2005 al 2011 ha registrato diversi video didattici per l'Enciclopedia Didattica della Chitarra e My Guitar Show, edite dal CPM in collaborazione con Franco Mussida. 
Nel 2008 inizia la sua collaborazione con il portale Accordo in qualità di didatta e tester, mentre da diversi anni è trascrittore e curatore di raccolte per BMG - Universal.

DIDATTICA
In CPM insegna dal 2001: 

  • Contemporary Guitar Styles
  • Musica d'Insieme
  • Advanced Pop Rock

Michele Quaini ha fatto notizia

Il CPM a Sanremo 2020

Martedì 4 Febbraio è iniziata la grande kermesse sanremese, giunta alla sua 70° edizione, e anche quest’anno il “popolo del CPM” è presente!

Oltre al nostro docente di Musica d'Insieme
Paolo Jannacci, in gara tra i BIG, già dalla prima serata abbiamo visto Alberto Cipolla (responsabile dello Studio B e del progetto Creamusica) dirigere l’orchestra per gli Eugenio In Via Di Gioia.
Tra i tecnici, Alex Trecarichi (docente di Logic nei corsi Pro Audio Engineer e Writing&Production) e Marco Barusso (docente di Summing, materia del corso Pro Audio Engineer, e fonico di palco con Piero Pelù e Rita Pavone) saranno al mixer di sala dell'Ariston, mentre sul palco, vedremo Roberta Granà (docente di Backing Vocals e Tecnica Vocale) e Claudia D’Ulisse (che è stata nostra allieva di Canto) tra le coriste, il nostro insegnante di Chitarra Michele Quaini nella band di Piero Pelù e Roberto Gualdi, responsabile del Dipartimento di Batteria.

Seguite il CPM su Instagram e Facebook. La nostra inviata a Sanremo Laura Gianesini, in collaborazione con Silver Music Radio, vi svelerà tutti i dietro le quinte, intervistando i protagonisti del Festival.

Michele Quaini

Chitarra, Musica d'insieme

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto