Michele Quaini

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2000

STUDI
Studia chitarra con diversi insegnanti dall'età di 15 anni e frequenta le migliori scuole dell’area milanese. Nel 2000 consegue, in soli 2 anni, il diploma ai corsi professionali di Chitarra Rock con il massimo dei voti.

ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Nel corso degli anni ha cavalcato oltre 1000 palchi tra i più prestigiosi e rinomati in tutta Italia: si è esibito con Antonella Ruggiero, Loredana Bertè, X Factor Live Tour, ha aperto i concerti di: Eros RamazzottiElisaMuseTiromancino ed altri allo stadio S. Paolo di Napoli in occasione del NEAPOLIS Festival con un brano strumentale in collaborazione con Franco Mussida. 
Ha collaborato inoltre a diverse incisioni in studio per cantanti italiani, emergenti e non tra i quali Loredana Bertè, Paolo Meneguzzi, Niccolò Agliardi, e ha inciso un album di musica rock progressive a Londra nel 2001 con i DRYAD. 
Attualmente è in tour con Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, per i quali ha anche registrato le chitarre dell'album Insieme (2017).

Nel 2006 ha pubblicato per BMG/Ricordi il suo primo libro, in collaborazione con Tony De Gruttola, Private Lesson: Feeling & Technique. Da oltre 8 anni è collaboratore della rivista Guitar Club in qualità di didatta e trascrittore. Dal 2005 al 2011 ha registrato diversi video didattici per L'Enciclopedia Didattica della Chitarra e My Guitar Show, edite dalla Mussida Music Publishig. Nel 2008 inizia la sua collaborazione con il portale Accordo in qualità di didatta.
Da diversi anni è trascrittore e curatore di raccolte per BMG/Universal.
Ha preso inoltre parte a molte trasmissioni televisive: Video Italia, CD Live, Buona domenica, Re per una notte, Un disco per l'estate, Cuori D'oro, La stangata e tante altre. 
E' unico endorse ufficiale in Italia delle chitarre SUHR.

DIDATTICA
In CPM insegna: 

  • Contemporary Guitar Styles
  • Musica d'Insieme
  • Advanced Pop Rock

Michele Quaini ha fatto notizia

Scopri la collana didattica CPM Educational

A Natale fai un regalo unico e inconfondibile: scegli tra 5 titoli della collana CPM Educational, la didattica che insegnanti e allievi del CPM Music Institute utilizzano con successo ogni giorno!

Di seguito i titoli disponibili:

  • The 5 elements of drumming
    Basato sulla consolidata didattica degli insegnanti del CPM, il metodo prevede un percorso completo che affronta lettura ritmica, rudimenti, fraseggio e molto altro! Partendo dalla corretta impostazione e dallo studio dei movimenti fondamentali, un metodo che consente all’allievo di esprimersi nei vari linguaggi musicali, dal Blues al Rock, dal Latin alla Fusion e al Jazz.
  • Guitar Basics Vol.1
    Il metodo realizzato dai docenti CPM Music Institute rivolto a chi inizia lo studio della chitarra e vuole farlo fin dalla prima lezione in modo efficace, facile e divertente! Adatte sia a chi intende avvicinarsi allo strumento con un approccio rivolto al divertimento e all’intrattenimento, sia a chi desidera costruirsi delle solide basi per proseguire lo studio della chitarra moderna a livello professionale.
  • Conoscere le scale
    Un nuovo fantastico approccio allo studio di base delle scale per acquisire  la consapevolezza delle note reali, degli intervalli e dei colori delle scale sulla chitarra. Con il metodo CONOSCERE LE SCALE potrai avere una maggiore consapevolezza delle note reali, degli intervalli e dei colori delle scale che caratterizzano la chitarra.
  • Fiati in sezione
    Un metodo serio, ma piacevole e divertente per farsi trovare pronti all’esecuzione della musica Funk e Moderna! Eric Marienthal: “Fiati in Sezione” è uno dei libri più completi che abbia mai visto in materia di musica contemporanea. Dalla respirazione, alle attrezzature, all’articolazione e molto di più". Bob Mintzer: "Fiati in Sezione” è un libro completo per chiunque sia interessato all’arte di suonare in una sezione di fiati o come solista nel genere groove. Congratulazioni per questo grande libro!". Demo Morselli: "Chi avrà modo di 'praticare' questo innovativo metodo per il fraseggio 'funk brass', percepirà subito che nulla è lasciato al caso".
  • Charlie Parker for Guitar – 36 grandi assoli trascritti e diteggiati per chitarra
    Per la prima volta trascritti e diteggiati per chitarra i grandi assoli di Charlie Parker, il geniale sassofonista statunitense, raccolti in un unico libro realizzato a partire dal manoscritto della musicista, chitarrista e didatta Maria Orlandi. Il libro offre per la prima volta, attraverso il lavoro straordinario per efficacia, maniacalità e precisione, 36 brani e assoli tratti dall’opera Omnibook del grande sassofonista statunitense. Unico nel suo genere, è suddiviso in una prima parte, breve e a carattere biografico, storico e didattico, curata da Claudio Fanara, chitarrista e amico dell’autrice, che introduce alle caratteristiche formali e strutturali del genere musicale, e una seconda parte, il cuore dell’opera che comprende le trascrizioni tratte direttamente dal manoscritto originale, del quale si è voluto lasciare traccia nelle ultime pagine del libro.   

Acquistali ora: 
https://goo.gl/ZMwvMQ

Michele Quaini

Chitarra, Musica d'insieme

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto