Roberta Granà

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2015

STUDI
Ha studiato canto moderno per 4 anni con Luigina Bertuzzi e Floriana Cavalli,

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Inizia la carriera nel 2001 come corista di Giorgia per le tournée nazionali e internazionali Le Cose Non Vanno Mai Come Credi Tour e Senza Ali Tour.
Dopo un’esperienza televisiva con Teo Teocoli, nel 2003 torna sul palco partecipando alla tournée di Eros Ramazzotti 9 World Tour, dal 2005 inizia un’importante collaborazione con Laura Pausini partecipando a tour mondiali come World Tour 2005, Juntos en Concerto Tour 2006, San Siro 2007, World Tour 2009, Inedito World Tour 2012, 20 – The Greatest Hits World Tour, Pausini Stadi e Simili European Tour.
Dal 2007 ad oggi ha cantato dal vivo anche con Fiorella Mannoia per il suo Onda Tropicale Tour 2007Cesare Cremonini per il suo Più che Logico Tour 2015Loredana Bertè per l’evento benefico Amiche in Arena.
Nel 2011 è corista al Festival di Sanremo e dal 2012 ad oggi partecipa alla realizzazione delle basi musicali per XFactor.
Ha preso parte a produzioni discografiche di Laura Pausini Primavera in Anticipo (2009), Greatest Hits (2014) e Laura Xmas (2016), di Fiorella Mannoia Ho imparato a sognare (2009) e Il tempo e l’armonia (2010), di Eros Ramazzotti Noi.(2012), di Roberto Vecchioni Io non appartengo più (2013), di Claudio Baglioni Con voi (2013), Gianna Nannini History (2015) ed altri.
Ha inoltre partecipato alla realizzazione di molti jingle pubblicitari televisivi e radiofonici (Golden Lady, Wind, Coca Cola, Poste Italiane, MielPops, Wilkinson, ecc…).
E' tra i coristi del 70° e 71° Festival di Sanremo; con lei anche Claudia D'Ulisse una "vecchia" conoscenza del CPM, essendo stata allieva e avendo sposato il chitarrista Nicola Cocò Oliva, anche lui diplomato "honoris causa" CPM.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Contemporary Vocal Styles
  • Vocal Technique 
  • Backing Vocals
  • Voce & chitarra/tastiere
  • Coro
Sito web: www.robertagrana.com

Roberta Granà ha fatto notizia

Scopri i nomi del CPM al 71° Festival di Sanremo

Nonostante le incertezze iniziali, da domani e fino a sabato 6 marzo il Teatro Ariston della cittadina ligure ospita come da tradizione il Festival della Canzone Italiana che vedrà in gara 8 artisti per le Nuove Proposte e 26 Big.
In 71 anni di storia è la prima edizione "a porte chiuse": senza pubblico in sala, condizione dettata dalle disposizioni nazionali per la prevenzione della diffusione del COVID-19, ma che sicuramente lo seguirà da casa.

Anche per quest'edizione il CPM è presente con alcuni docenti e diplomati: scopriamo chi sono!

Alex Trecarichi, docente di Logic nei corsi di Pro Audio Engineer e Writing&Production, si occuperà della regia audio della messa in onda dell’esibizione di ben 7 artisti, tutti nella categoria Big:

  • Aiello – “Ora”
  • Annalisa – “Dieci”
  • Fasma – “Parlami” del quale ha curato anche il mix
  • Francesca Michielin & Fedez – “Chiamami per nome”
  • Madame – “Voce”
  • Malika Ayane – “Ti piaci così”
  • Random – “Torno a te”

Andrea Rodini, docente di Canto e di Tecniche di Improvvisazione, dirigerà l’orchestra per Noemi in gara con il brano “Glicine” che vede i nostri diplomati Francesco Fugazza e Ginevra Lubrano tra gli autori di testo e musiche.

Andrea Rodini è alla sua 4° partecipazione alla kermesse canora che lo ha già visto nel:

  • 2013 con Renzo Rubino, che è stato nostro allievo, in gara tra le Nuove Proposte
  • 2014 sempre con Renzo Rubino, ma in gara nella categoria Big
  • 2016 con i nostri Miele e Mahmood, quest’ultimo vincitore dell’edizione 2019 e ospite della serata di venerdì 5 marzo

Giuseppe Seccia, nostro diplomato e ora docente, è tra gli autori del brano “Momento perfetto” portato in gara da Ghemon, artista che nel 2018 è stato tra gli ospiti della nostra Open Week di Novembre.

Lorenzo Cazzaniga, Responsabile del corso di Pro Audio Engineer, si occuperà della messa in onda dell'esibizione dei Negramaro, tra i superospiti del Festival.

Infine anche quest’anno il coro dell’orchestra vede Roberta Granà, docente di Backing Vocals Tecnica Vocale, e Claudia D’Ulisse, nostra diplomata in Canto.

Appuntamento quindi questa sera su Rai Uno perchè.... Sanremo è Sanremo!

Roberta Granà

Canto

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto