Roberta Granà

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2015

STUDI
Ha studiato canto moderno per 4 anni con Luigina Bertuzzi e Floriana Cavalli,

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Inizia la carriera nel 2001 come corista di Giorgia per le tournée nazionali e internazionali Le Cose Non Vanno Mai Come Credi Tour e Senza Ali Tour.
Dopo un’esperienza televisiva con Teo Teocoli, nel 2003 torna sul palco partecipando alla tournée di Eros Ramazzotti 9 World Tour, dal 2005 inizia un’importante collaborazione con Laura Pausini partecipando a tour mondiali come World Tour 2005, Juntos en Concerto Tour 2006, San Siro 2007, World Tour 2009, Inedito World Tour 2012, 20 – The Greatest Hits World Tour, Pausini Stadi e Simili European Tour.
Dal 2007 ad oggi ha cantato dal vivo anche con Fiorella Mannoia per il suo Onda Tropicale Tour 2007Cesare Cremonini per il suo Più che Logico Tour 2015Loredana Bertè per l’evento benefico Amiche in Arena.
Nel 2011 è corista al Festival di Sanremo e dal 2012 ad oggi partecipa alla realizzazione delle basi musicali per XFactor.
Ha preso parte a produzioni discografiche di Laura Pausini Primavera in Anticipo (2009), Greatest Hits (2014) e Laura Xmas (2016), di Fiorella Mannoia Ho imparato a sognare (2009) e Il tempo e l’armonia (2010), di Eros Ramazzotti Noi.(2012), di Roberto Vecchioni Io non appartengo più (2013), di Claudio Baglioni Con voi (2013), Gianna Nannini History (2015) ed altri.
Ha inoltre partecipato alla realizzazione di molti jingle pubblicitari televisivi e radiofonici (Golden Lady, Wind, Coca Cola, Poste Italiane, MielPops, Wilkinson, ecc…).

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Contemporary Vocal Styles
  • Vocal Technique 
  • Backing Vocals
  • Voce & chitarra/tastiere
  • Coro
Sito web: www.robertagrana.com

Roberta Granà ha fatto notizia

Diploma Accademico di 1° livello: le foto delle discussioni delle tesi

Lunedì 16 Settembre e Giovedì 26 Settembre sono stati consegnati dal CPM i primi diplomi accademici di 1° livello in Popular Music della città di Milano.

Una tappa importante per il CPM, e per il capoluogo meneghino, che sancisce il percorso didattico intrapreso più di 35 anni fa dal nostro Istituto e che nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento AFAM da parte del MIUR.

Ogni discussione è stata un'emozione per i diplomandi, per il nostro Presidente Franco Mussida, per i docenti della commissione d’esame, per lo staff CPM e tutti coloro che erano presenti in Teatro.

Un momento fondamentale per la formazione di ogni ragazzo, che segna sì la chiusura di un lungo percorso, ma al tempo stesso apre alle infinite possibilità di un comparto lavorativo che necessita di professionalità fatta di qualità e di persone con grande preparazione e sensibilità artistica e umanistica. 

Potete vedere le foto delle discussioni sulla nostra
pagina Facebook.

Di seguito il calendario delle discussioni delle tesi:
Lunedì 16 Settembre 2019
Ore 15:30 - 18:30
Commissione: Franco Mussida (Presidente e fondatore CPM), Luca Nobis (Direttore Didattico), Giuliano Lecis (Vicedirettore Didattico), Giorgio Cocilovo, Claudio Bazzari, Pietro La Pietra
 

  • Allievo: Emmanuele Gianluca (matr.5558)
    Relatore e Correlatore: M° Cocilovo GiorgioM° Bazzari Claudio
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: L'evoluzione del chitarrismo blues dai primi del '900 ad oggi. Stili, tecniche ed influenze.
 
  • Allievo: Gambino Luca (matr.6101)
    Relatore: M° Cocilovo Giorgio
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: Studio e sviluppo della consapevolezza ritmica del chitarrista. Un percorso di crescita ritmica attraverso la musica dei Toto.

Giovedì 26 Settembre 2019
Ore 10 – 13
Commissione: Franco Mussida (Presidente e fondatore CPM), Luca Nobis (Direttore Didattico), Giuliano Lecis (Vicedirettore Didattico), Michele Quaini, Claudio Bazzari, Pietro La Pietra
 
  • Allievo: Carradori Simone (matr.5856)
    Relatore e Correlatore: M° Quaini Michele – M° Nobis Luca
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: La chitarra negli insiemi Pop Rock. Tecniche, personalità e sonorità al servizio della canzone.
 
  • Allievo: Cataldo Giorgio (matr.5964)
    Relatore: M° Quaini Michele
    Strumento: Chitarra AFAM
    Titolo tesi: La chitarra elettrica e acustica nel trio Pop Rock. Trascrizioni e adattamenti di brani simbolo dei generi più popolari del periodo che va dal 1960 al 1990, dal periodo beat al periodo punk.
Ore 14:30 - 19
Commissione: Franco Mussida (Presidente e fondatore CPM), Luca Nobis (Direttore Didattico), Giuliano Lecis (Vicedirettore Didattico), Tommaso Ferrarese, Max Elli, Roberta Granà, Maria Patti
  • Allieva: Zanghellini Aura (matr.6247)
    Relatore: M° Ferrarese Tommaso
    Strumento: Canto AFAM
    Titolo tesi: Cantare la malinconia. Dialogo tra Musica e mondo interiore, le componenti del codice musicale e il Fado portoghese.
 
  • Allieva: Mottarelli Elena (matr.6163)
    Relatore: M° Ferrarese Tommaso
    Strumento: Canto AFAM
    Titolo tesi: Viaggio attraverso la storia dei cantautori italiani e la loro relazione con la poesia
 
  • Allieva: Fioritti Lucrezia Maria (matr.6060)
    Relatore: M° Ferrarese Tommaso
    Strumento: Canto AFAM
    Titolo tesi: L'esperienza estatica nel canto. La dimensione eterea della voce

Roberta Granà

Canto

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto