Roberta Granà
Ruolo:
Docente di ruoloIn CPM dal:
2015Studi
Roberta Granà ha studiato canto moderno per 4 anni con Luigina Bertuzzi e Floriana Cavalli.
Attività artistica e professionale
Inizia la carriera nel 2001 come corista di Giorgia per le tournée nazionali e internazionali Le Cose Non Vanno Mai Come Credi Tour e Senza Ali Tour.
Dopo un’esperienza televisiva con Teo Teocoli, nel 2003 torna sul palco partecipando alla tournée di Eros Ramazzotti 9 World Tour. Dal 2005 inizia un’importante collaborazione con Laura Pausini partecipando a tour mondiali come World Tour 2005, Juntos en Concerto Tour 2006, San Siro 2007, World Tour 2009, Inedito World Tour 2012, 20 – The Greatest Hits World Tour, Pausini Stadi e Simili European Tour.
Successivamente ha cantato dal vivo con Fiorella Mannoia (Onda Tropicale Tour 2007), Cesare Cremonini (Più che Logico Tour 2015), Loredana Bertè (Amiche in Arena, evento benefico).
Nel 2011 è corista al Festival di Sanremo e dal 2012 partecipa alla realizzazione delle basi musicali per X Factor.
Ha preso parte a produzioni discografiche di artisti quali: Laura Pausini – Primavera in Anticipo (2009), Greatest Hits (2014) e Laura Xmas (2016) –, Fiorella Mannoia – Ho imparato a sognare (2009) e Il tempo e l’armonia (2010) –, Eros Ramazzotti – Noi (2012) –, Roberto Vecchioni – Io non appartengo più (2013) –, Claudio Baglioni – Con voi (2013) –, Gianna Nannini – History (2015) –.
Ha inoltre partecipato alla realizzazione di molti jingle pubblicitari televisivi e radiofonici (ad esempio per Golden Lady, Wind, Coca Cola, Poste Italiane, MielPops, Wilkinson).
È tra i coristi del 70° e 71° Festival di Sanremo; con lei anche Claudia D'Ulisse, allieva del CPM Music Institute. Alla 72° edizione partecipa come corista di Cesare Cremonini, ospite della 3° serata della kermesse, e come vocal coach di Dargen D'Amico.
Didattica
In CPM Roberta Granà insegna:
- Contemporary Vocal Styles
- Vocal Technique
- Backing Vocals
- Voce & chitarra/tastiere
- Coro
Sito web e social
www.robertagrana.com
Roberta Granà ha fatto notizia

CPM Students: intervista a Maddalena Cortesi
Intervista a Maddalena Cortesi, diplomata in Canto Pop Rock.
Maddalena Cortesi
Nata a Forlì, si è iscritta in CPM nel 2018 per seguire il Corso Accademico triennale di Canto Pop Rock.Grazie al CPM ha avuto l'opportunità di partecipare al casting per diventare corista del progetto "LA IENA E IL DRAGO" di Andrea Agresti, Giorgio Vanni e Max Longhi, con il quale è attualmente in tour in tutta Italia insieme ad altri 5 musicisti del nostro istituto.
Durante la sua tesi di Laurea è stata accompagnata alla chitarra da due membri storici della band di Lucio Dalla: Ricky Portera alla chitarra e Roberto Gualdi alla batteria, nonchè responsabile del dipartimento di batteria del CPM.
In CPM è possibile intraprendere il corso di Canto Pop Rock per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo e Secondo livello, titoli equivalenti rispettivamente ad una Laurea Triennale e Magistrale.
Tommaso Ferrarese è il Responsabile di Dipartimento a cui si affianca un corpo docenti composto da: Roberta Granà, Max Elli, Andrea Rodini, Isabella Casucci, Guido Giordana, Caterina Comeglio.
Roberta Granà
Canto
Docente di ruolo
