Mell Morcone

Ruolo:

Responsabile dipartimento

In CPM dal:

2014

STUDI
Ha studiato pianoforte jazz presso i Civici Corsi Jazz di Milano, e privatamente con Umberto PetrinMassimo Colombo e Arrigo Cappelletti. Nel 1992 consegue il diploma alla scuola di musica moderna Nuova Milano Musica, e, sempre nello stesso anno, la licenza di Teoria e Solfeggio da privatista al Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Nel 2002 passa l'esame per la licenza inferiore di lettura della partitura al Conservatorio G. Verdi di Como. Nel 2013 si è diplomato in composizione alla Scuola Civica di Musica Classica di Milano, sotto la guida di Giovanni Verrando. Ha frequentato seminari di composizione di Terry Riley (minimalismo), Hugues Dufourt e Tristan Murail (musica spettrale), Salvatore Sciarrino, Sergio Miceli (musica per film). Ha studiato a L’Avana (Cuba) piano salsa, latin-jazz, arrangiamento e orchestrazione mambo e salsa, e seguito i seminari di Stefano Battaglia sulla libera improvvisazione. Nel 2014 ha frequentato il seminario annuale per docenti di Ear Training tenuto da Alberto Odone e Davide D’urso.

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
In ambito jazzistico ha collaborato per concerti e registrazioni con Daniela Panetta, Eleonora D'Ettole, Alessia Pasini, Sandro Cerino, Riccardo Luppi, Paolino Dalla Porta, Luca Garlaschelli, Mattia Magatelli, Alessio Pacifico, Giuseppe Emmanuele, Gilson Silveira, Kal Do Santos, Mario Arcari, Franceso Sotgiu, Yuri Goloubev, Beppe Caruso. Ma anche con Carlo Nicita, Alex Orciari e Riccardo Tosi che tutt'ora fanno parte del quartetto che lo accompagna dal vivo nel progetto di sue composizioni latin-jazz. Nel campo della libera improvvisazione collabora, tra gli altri, con Sandro Mussida, Mario Mariotti, Walter Prati, Giorgio Dini, Carlo Nicita e nel 2013 fonda con Silvia Alfei (danza), Sarhtori (pittura), Stefano Corradi (clarinetti,sax) il gruppo Sfere V – Gruppo d’improvvisazione, che propone un laboratorio permanente di ricerca sull’improvvisazione, con performance e workshop, all’interno del progetto Macao di Milano, nuovo centro per le arti, la cultura e la ricerca.
Ha avuto una lunga esperienza nella musica folk suonando con Andrea Capezzuoli, Gabriele Coltri, Sergio Gatti, Luca Crespi. Ha un’intensa attività pianistica in ambito cantautorale, comico e teatrale (Flavio Pirini, Gipo Gurrado, Walter Leonardi, Lucia Vasini, Debora Villa). E’ attivo come compositore, arrangiatore e trascrittore, anche in ambito teatrale, documentaristico e cinematografico (nel 2008 il film Diari di Attilio Azzola, ha vinto il premio “Ecrans Junior” al Festival di Cannes). Ha suonato e composto in 17 lavori discografici, di cui 2 a suo nome (Riverbero del 2003 e Bossanuova del 2007), per la realizzazione di un audiolibro con sue musiche su poesie scritte e recitate da Vincenzo Costantino “Cinaski”, col quale collabora stabilmente dal vivo in trio con Raffaele Kohler alla tromba, e in 12 colonne sonore per teatro, lungo e cortometraggi, documentari.

DIDATTICA
In CPM è Responsabile del Master di Song Writing e insegna:

  • Analisi e Scrittura Musicale
  • Film Scoring 
  • Tecniche di Improvvisazione Musicale
Sito web: https://www.mellmorcone.it/

Mell Morcone ha fatto notizia

Il CPM Educational Partner di Area Sanremo 2020

Anche per quest’edizione 2020 si conferma il ruolo della nostra scuola di Musica come Educational Partner di Area Sanremo.

Durante le passate edizioni
2018 e 2019, i nostri docenti hanno incontrato, in 4 weekendoltre 3000 iscritti, erogando più 200 ore di corsi; quest’anno, nel rispetto delle disposizioni governative in merito alla prevenzione della diffusione del COVID, abbiamo raccolto l’invito della Direzione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e deciso sì, di offrire i corsi di formazione, ma in una nuova modalità.
L'intento della nostra scuola di Musica resta quello di continuare ad offrire dei corsi –  ideati, sviluppati e organizzati dal Presidente Franco Mussida, i docenti e lo staff CPM – che garantiscano una formazione artistica e creativa il più possibile completa. Per questo motivo per i partecipanti ad Area Sanremo 2020 abbiamo preparato una serie di video che vedono protagonisti i nostri docenti, alcuni già incontrati durante le edizioni passate, altri coinvolti ex novo proprio per poter offrire, anche in formato video, l’alta qualità che contraddistingue la nostra offerta formativa.

La nascita del testo e della musica di una canzone, come poter stimolare la creatività, essere in grado di riconoscere la propria identità artistica e migliorare il proprio potenziale, affrontare al meglio un’audizione, sono alcuni degli argomenti delle 5 macro aree in cui si dividono i corsi:

1. IL TESTO DELLA CANZONE

2. LA  TECNICA VOCALE3. L’IDENTITÁ ARTISTICA4 . LA PRESENZA SCENICA5. ASPETTI DELLA COMPOSIZIONE MUSICALE
  • A volte arriva prima il testo, a volte la Musica: Mell Morcone
I docenti che hanno preso parte alla creazione dei contenuti video sono:
  • Andrea Rodini: in CPM dal 2008, docente di Arrangiamento e produzione e di Vocal interpretation, è stato insegnante e giudice a SanremoLab, produttore di Renzo Rubino, Mahmood e Miele, e vocal coach di Morgan e Noemi per XFactor.
     
  • Tommaso Ferrarese: in CPM dal 2009, è Responsabile del Dipartimento di Canto, vocal coach tra gli altri di Max Pezzali.
     
  • Fabio Ingrosso: in CPM dal 2011, docente di Presenza Scenica, è cantante, attore e speaker radiofonico formatosi in America. Ha lavorato con Articolo 31, Gemelli Diversi ed è voce ufficiale di Radio 105.
     
  • Vincenzo Costantino “Cinaski”: in CPM dal 2019, docente di Analisi e scrittura di testi, è poeta e scrittore. Ha lavorato, tra gli altri, con Vinicio Capossela, Mell Morcone, Paolo Rossi.
     
  • Mell Morcone: in CPM dal 2014, è Responsabile del corso di SongWriting. È musicista, compositore, arrangiatore e trascrittore, la cui attività artistica tocca i campi della Musica, del cinema, del teatro e della poesia.
     
  • Dome Bulfaro: in CPM dal 2012, docente di Analisi e scrittura e di testi, è poeta, scrittore e performer. A febbraio 2020 ha fondato a Monza lo spazio PoesiaPresente LAB, una scuola unica nel suo genere dove trovano spazio letture, performance e installazioni.
I video saranno accessibili solo agli iscritti al concorso.

Area Sanremo 2020 prenderà il via, al Palafiori di Sanremo,il weekend di Sabato 24  e Domenica 25 Ottobre, proseguendo nei giorni di Sabato 31 Ottobre – Domenica 1 Novembre, Sabato 7 e Domenica 8 Novembre.
La finalissima si terrà il 21 e 22 Novembre: degli 8 vincitori, 2 accederanno direttamente al palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2021.

Per iscriversi c'è tempo fino al 23 ottobre: https://www.area-sanremo.it/2020/ 

Mell Morcone

SongWriting, Tecniche di Improvvisazione Musicale, Writing & Production

Responsabile dipartimento

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto