Mell Morcone
Ruolo:
Docente di ruoloIn CPM dal:
2014Studi
Inizia gli studi di pianoforte classico presso la Scuola Civica di Musica di Cinisello Balsamo (MI) poi prosegue privatamente per lungo tempo col Maestro Pietro Venezia.
Ha studiato pianoforte jazz presso i Civici Corsi Jazz di Milano, con Umberto Petrin (Nuova Milano Musica), e privatamente Massimo Colombo e Arrigo Cappelletti.
Nel 1992 consegue il diploma alla scuola di musica moderna Nuova Milano Musica, e, sempre nello stesso anno, la licenza di Teoria e Solfeggio da privatista al Conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Nel 2002 passa l'esame per la licenza inferiore di lettura della partitura al conservatorio G. Verdi di Como.
Nel 2013 si è diplomato in composizione alla Scuola Civica di Musica Classica di Milano, sotto la guida di Giovanni Verrando.
Ha frequentato seminari di composizione di Terry Riley (minimalismo), Hugues Dufourt e Tristan Murail (musica spettrale), Salvatore Sciarrino, Sergio Miceli (musica per film).
Ha studiato a L’Avana (Cuba) piano salsa, latin-jazz, arrangiamento e orchestrazione mambo e salsa, e seguito i seminari di Stefano Battaglia sulla libera improvvisazione.
Nel 2014 ha frequentato il seminario annuale per docenti di Ear Training tenuto da Alberto Odone e Davide D’urso.
Attività artistica e professionale
In ambito jazzistico ha collaborato per concerti e registrazioni con Giovanni Falzone, Daniela Panetta, Gabriele Comeglio, Sandro Cerino, Riccardo Luppi, Paolino Dalla Porta, Luca Garlaschelli, Giuseppe Emmanuele, Gilson Silveira, Alessia Pasini, Mario Arcari, Franceso Sotgiu, Yuri Goloubev, Beppe Caruso, Piero Delle Monache.
Nel campo della libera improvvisazione collabora, tra gli altri, con Sandro Mussida, Mario Mariotti, Walter Prati, Giorgio Dini, Carlo Nicita.
Ha avuto una lunga esperienza nella musica folk suonando con Andrea Capezzuoli, Gabriele Coltri, Sergio Gatti, Luca Crespi, Andrea Colle, Massimo Germini.
Ha un’intensa attività pianistica e collaborazioni in ambito cantautorale, comico e teatrale (Vinicio Capossela, Paolo Rossi, Franco Mussida, Enrico Bertolino, Germano Lanzoni, Flavio Pirini, Mila Trani, Gipo Gurrado, Ilaria Pastore, Paola Franzini, Walter Leonardi, Flavio Oreglio, Lucia Vasini, Debora Villa, Gianluigi Carlone, Sursumcorda).
È attivo come pianista, compositore, arrangiatore e trascrittore, anche in ambito teatrale (ATIR Milano, Quelli di Grock Milano, Cambusa Locarno), documentaristico e cinematografico (nel 2008 il film “Diari” di Attilio Azzola, ha vinto il premio “Ecrans Junior” al Festival di Cannes).
Nel mese di maggio degli anni 2012-13-14-15, suona in Piano Solo sue composizioni e latin jazz all’interno della rassegna Piano City Milano.
Ha suonato e composto in diversi lavori discografici, di cui 2 a suo nome (Riverbero del 2003 e Bossanuova del 2007).
Ha collaborato alla realizzazione di un audiolibro con sue musiche su poesie scritte e recitate da Vincenzo Costantino “Cinaski”, col quale suona stabilmente dal vivo in trio con Raffaele Kohler alla tromba.
Fa parte di un originale duo col pianista Ivan Dalia, nel quale esplora l’improvvisazione e la composizione per due pianoforti.
Ha collaborazioni stabili nel mondo della musica brasiliana e cubana (Kal Dos Santos, Silvana Nunes, Leyani Prieto Pèrez, Ney Portilho, Luca Canali, Mila Trani).
Ha un progetto a suo nome, con Giovanni Cavallo alla chitarra elettrica, Lele Garro al basso elettrico e Alessio Pacifico alla batteria, nel quale propone proprie composizioni che si ispirano ai ritmi dell’area Centro-Sudamericana, contaminati da ricerche armoniche e timbriche, strutture articolate e spazi d’improvvisazione. Oltre alla proposta del concerto dal vivo, è in atto un progetto più ampio finalizzato ad una uscita discografica nel 2023, che vedrà la presenza di diversi altri strumenti (fiati di tradizione europea ed etnica, Archi, Arpa e altri).
Didattica
In CPM è docente di Tecniche d’Improvvisazione nei corsi Accademici di Strumento e Canto, e di analisi musicale, arrangiamento, composizione, nei corsi SongWriting e Composizione Pop Rock.
Sito web e social
Website: mellmorcone.itMell Morcone ha fatto notizia
Giovedì 23 Maggio - Composizione Pop Rock: esame d'ammissione a.a.24/25
Giovedì 23 maggio il secondo appello d'esame per l'ammissione al corso Accademico di Composizione Pop Rock a.a.2024/2025
Iscrizioni entro giovedì 16 maggio.
Seconda chiamata per tutti coloro che vogliono diventare compositori intraprendendo un percorso didattico presso la nostra scuola di musica: completo, altamente specializzante e riconosciuto dal MUR!
Iscriviti ora all’esame d’ammissione
Scarica il programma d’esame.
Triennio Accademico di Composizione Pop Rock
La particolarità del Triennio Accademico di Composizione Pop Rock della nostra scuola di Musica, rispetto allo stesso corso erogato da altre strutture didattiche, è l'essere caratterizzato da un monte ore compreso tra le 580 e le 596 ore, con lezioni in sede e negli studi di registrazione associati quali Alari Park Studios e Core-T-Zone, nonché pratica in contesti live.
Il corso di Composizione Pop Rock si fonda su 3 pilastri - comporre, arrangiare, produrre - che costituiscono le fondamenta di un percorso accademico dedicato a chi aspira e ambisce ad essere la figura di riferimento al fianco dei grandi artisti della scena nazionale ed internazionale, oltre che a curare personalmente le proprie produzioni.
A guidare il corso Diego Maggi e Lorenzo Cazzaniga, in qualità di Responsabili di Dipartimento. Con loro: Fabio Nuzzolese, Mell Morcone, Alex Trecarichi, Giovanni Boscariol e Gabriele Comeglio.
Perché iscriversi ad un percorso accademico?
Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:
- Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico
- Detrazioni fiscali sulle tasse del corso
- Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)
- Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)
- Possibilità di partecipare al programma Erasmus+
- Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale
Electronic Music Producer
Nella stessa giornata sarà possibile sostenere l'audizione per il corso Pre-Accademico di Electronic Music Producer, il corso dedicato a chi desidera formarsi nel mondo della produzione di musica elettronica.
Iscrizioni entro giovedì 16 maggio.
Iscriviti ora all’audizione
Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1