Mell Morcone

Ruolo:

Responsabile dipartimento

In CPM dal:

2014

STUDI
Ha studiato pianoforte jazz presso i Civici Corsi Jazz di Milano, e privatamente con Umberto PetrinMassimo Colombo e Arrigo Cappelletti. Nel 1992 consegue il diploma alla scuola di musica moderna Nuova Milano Musica, e, sempre nello stesso anno, la licenza di Teoria e Solfeggio da privatista al Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Nel 2002 passa l'esame per la licenza inferiore di lettura della partitura al Conservatorio G. Verdi di Como. Nel 2013 si è diplomato in composizione alla Scuola Civica di Musica Classica di Milano, sotto la guida di Giovanni Verrando. Ha frequentato seminari di composizione di Terry Riley (minimalismo), Hugues Dufourt e Tristan Murail (musica spettrale), Salvatore Sciarrino, Sergio Miceli (musica per film). Ha studiato a L’Avana (Cuba) piano salsa, latin-jazz, arrangiamento e orchestrazione mambo e salsa, e seguito i seminari di Stefano Battaglia sulla libera improvvisazione. Nel 2014 ha frequentato il seminario annuale per docenti di Ear Training tenuto da Alberto Odone e Davide D’urso.

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
In ambito jazzistico ha collaborato per concerti e registrazioni con Daniela Panetta, Eleonora D'Ettole, Alessia Pasini, Sandro Cerino, Riccardo Luppi, Paolino Dalla Porta, Luca Garlaschelli, Mattia Magatelli, Alessio Pacifico, Giuseppe Emmanuele, Gilson Silveira, Kal Do Santos, Mario Arcari, Franceso Sotgiu, Yuri Goloubev, Beppe Caruso. Ma anche con Carlo Nicita, Alex Orciari e Riccardo Tosi che tutt'ora fanno parte del quartetto che lo accompagna dal vivo nel progetto di sue composizioni latin-jazz. Nel campo della libera improvvisazione collabora, tra gli altri, con Sandro Mussida, Mario Mariotti, Walter Prati, Giorgio Dini, Carlo Nicita e nel 2013 fonda con Silvia Alfei (danza), Sarhtori (pittura), Stefano Corradi (clarinetti,sax) il gruppo Sfere V – Gruppo d’improvvisazione, che propone un laboratorio permanente di ricerca sull’improvvisazione, con performance e workshop, all’interno del progetto Macao di Milano, nuovo centro per le arti, la cultura e la ricerca.
Ha avuto una lunga esperienza nella musica folk suonando con Andrea Capezzuoli, Gabriele Coltri, Sergio Gatti, Luca Crespi. Ha un’intensa attività pianistica in ambito cantautorale, comico e teatrale (Flavio Pirini, Gipo Gurrado, Walter Leonardi, Lucia Vasini, Debora Villa). E’ attivo come compositore, arrangiatore e trascrittore, anche in ambito teatrale, documentaristico e cinematografico (nel 2008 il film Diari di Attilio Azzola, ha vinto il premio “Ecrans Junior” al Festival di Cannes). Ha suonato e composto in 17 lavori discografici, di cui 2 a suo nome (Riverbero del 2003 e Bossanuova del 2007), per la realizzazione di un audiolibro con sue musiche su poesie scritte e recitate da Vincenzo Costantino “Cinaski”, col quale collabora stabilmente dal vivo in trio con Raffaele Kohler alla tromba, e in 12 colonne sonore per teatro, lungo e cortometraggi, documentari.

DIDATTICA
In CPM è Responsabile del Master di Song Writing e insegna:

  • Analisi e Scrittura Musicale
  • Film Scoring 
  • Tecniche di Improvvisazione Musicale
  • String Quartet Analisys, Lab e Live
Sito web: https://www.mellmorcone.it/

Mell Morcone ha fatto notizia

2020: il resoconto di un anno inaspettato

Il 2020 è stato un anno particolare: il lockdown da Marzo a Luglio ha creato una situazione mai vissuta prima e che ha portato ognuno di noi a rivedere la propria vita e le proprie abitudini. Noi del CPM abbiamo cercato fin da subito di continuare, per quanto possibile, le nostre attività - didattiche e non - per rimanere vicini ai nostri allievi e docenti. Vogliamo ripercorrere con voi ciò che la nostra scuola di Musica ha fatto durante questo anno che ci stiamo lasciando alle spalle.

Il CPM non si è mai perso d’animo: la Direzione e la Segreteria si sono messe immediatamente all’opera lavorando sull’impianto dei corsi, trasformando le lezioni in presenza in lezioni online, per garantirne lo svolgimento e ridurre al minimo il disagio per docenti ed allievi. Grazie a questo lavoro titanico,
il CPM ha assicurato lo svolgimento della maggior parte delle lezioni, escludendo solo quelle che necessitavano della presenza in sede, come le lezioni di Musica d’Insieme e di Studio Recording.
Oltre alle lezioni, online si sono svolti anche gli esami e un Open Day nel mese di Giugno, il primo completamente in diretta streaming.

Con la riapertura della struttura nei mesi estivi, abbiamo dato vita a una modalità blended, online e in presenza, che ha garantito attività quali le discussioni tesi dei percorsi AFAM e BAC, l’Open Day che nel mese di Settembre si è svolto nuovamente in sede, registrando una partecipazione in presenza al di sopra delle aspettative.
Ma ciò che ha caratterizzato questo 2020 non è stata solo la didattica: siamo riusciti a realizzare alcuni eventi dal vivo, sempre nel rispetto delle disposizioni governative in merito alla prevenzione della diffusione del COVID.

ll 21 giugno siamo stati tra i primi protagonisti dell’Estate Sforzesca 2020, l’unica manifestazione di Musica dal vivo che si è tenuta a Milano e in Italia quest’estate: oltre 2 ore di Musica dal vivo che ha visto alternarsi sul palco e dietro le quinte del Castello Sforzesco oltre 60 ragazzi tra musicisti e fonici.
A luglio si è tenuto il consueto appuntamento con la finale del
concorso L'Artista che non c'era, giunto alla sua 17° edizione.
Abbiamo organizzato due Open Week, a Settembre e a Novembre, con laboratori didattici fruibili dal vivo, a numero chiuso, e in diretta streaming per permetterne la visione da casa.
Abbiamo preso parte alle registrazioni, sempre in streaming, di una puntata del programma di RAI 5 Nessun Dorma andato in onda il 16 Novembre.
 
Inoltre, anche quest’anno abbiamo confermato il ruolo di Educational Partner di Area Sanremo, realizzando per i partecipanti oltre 4 ore di corsi in formato video, coinvolgendo i nostri docenti Andrea Rodini, Fabio Ingrosso, Dome Bulfaro, Mell Morcone, Vincenzo Cinaski Costantino e Tommaso Ferrarese.

E ancora, abbiamo preso parte al
progetto "In Coro" della Fondazione Don Gnocchi, coinvolgendo i nostri allievi nella realizzazione di video musicali di Natale da regalare agli ospiti delle RSA, e abbiamo realizzato per il cliente di un'importante agenzia internazionale di comunicazione il coro online dei dipendenti.
 
La nostra Sezione Editoria ha rilasciato 3 nuove pubblicazioni, mentre continuano le affiliazioni di scuole di Musica e singoli professionisti al CPM Edu, il progetto formativo della nostra scuola di Musica, grazie al quale la nostra struttura è stata in grado di garantire agli affiliati un sostegno alle loro attività, un supporto in un momento storico di grande sofferenza per le piccole realtà che insegnano Musica.
 
E infine, abbiamo lanciato i nostri CPM PAO - Corsi PreAccademici Online creando un’offerta formativa che, nonostante la distanza, mantiene la qualità e i vantaggi della didattica CPM.
 
Ci avviamo quindi verso la fine di un anno complesso e pieno di cambiamenti, che ha confermato la capacità della nostra scuola di Musica di venire incontro alle necessità del momento, portando avanti le proprie attività in forme nuove, ma sempre vincenti: confidiamo che il 2021 sia un anno migliore, durante il quale il settore della Musica, dell’arte e della didattica avranno il riconoscimento che meritano.

Mell Morcone

SongWriting, Tecniche di Improvvisazione Musicale, Writing & Production

Responsabile dipartimento

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto