Mell Morcone

Ruolo:

Responsabile dipartimento

In CPM dal:

2014

STUDI
Ha studiato pianoforte jazz presso i Civici Corsi Jazz di Milano, e privatamente con Umberto PetrinMassimo Colombo e Arrigo Cappelletti. Nel 1992 consegue il diploma alla scuola di musica moderna Nuova Milano Musica, e, sempre nello stesso anno, la licenza di Teoria e Solfeggio da privatista al Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Nel 2002 passa l'esame per la licenza inferiore di lettura della partitura al Conservatorio G. Verdi di Como. Nel 2013 si è diplomato in composizione alla Scuola Civica di Musica Classica di Milano, sotto la guida di Giovanni Verrando. Ha frequentato seminari di composizione di Terry Riley (minimalismo), Hugues Dufourt e Tristan Murail (musica spettrale), Salvatore Sciarrino, Sergio Miceli (musica per film). Ha studiato a L’Avana (Cuba) piano salsa, latin-jazz, arrangiamento e orchestrazione mambo e salsa, e seguito i seminari di Stefano Battaglia sulla libera improvvisazione. Nel 2014 ha frequentato il seminario annuale per docenti di Ear Training tenuto da Alberto Odone e Davide D’urso.

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
In ambito jazzistico ha collaborato per concerti e registrazioni con Daniela Panetta, Eleonora D'Ettole, Alessia Pasini, Sandro Cerino, Riccardo Luppi, Paolino Dalla Porta, Luca Garlaschelli, Mattia Magatelli, Alessio Pacifico, Giuseppe Emmanuele, Gilson Silveira, Kal Do Santos, Mario Arcari, Franceso Sotgiu, Yuri Goloubev, Beppe Caruso. Ma anche con Carlo Nicita, Alex Orciari e Riccardo Tosi che tutt'ora fanno parte del quartetto che lo accompagna dal vivo nel progetto di sue composizioni latin-jazz. Nel campo della libera improvvisazione collabora, tra gli altri, con Sandro Mussida, Mario Mariotti, Walter Prati, Giorgio Dini, Carlo Nicita e nel 2013 fonda con Silvia Alfei (danza), Sarhtori (pittura), Stefano Corradi (clarinetti,sax) il gruppo Sfere V – Gruppo d’improvvisazione, che propone un laboratorio permanente di ricerca sull’improvvisazione, con performance e workshop, all’interno del progetto Macao di Milano, nuovo centro per le arti, la cultura e la ricerca.
Ha avuto una lunga esperienza nella musica folk suonando con Andrea Capezzuoli, Gabriele Coltri, Sergio Gatti, Luca Crespi. Ha un’intensa attività pianistica in ambito cantautorale, comico e teatrale (Flavio Pirini, Gipo Gurrado, Walter Leonardi, Lucia Vasini, Debora Villa). E’ attivo come compositore, arrangiatore e trascrittore, anche in ambito teatrale, documentaristico e cinematografico (nel 2008 il film Diari di Attilio Azzola, ha vinto il premio “Ecrans Junior” al Festival di Cannes). Ha suonato e composto in 17 lavori discografici, di cui 2 a suo nome (Riverbero del 2003 e Bossanuova del 2007), per la realizzazione di un audiolibro con sue musiche su poesie scritte e recitate da Vincenzo Costantino “Cinaski”, col quale collabora stabilmente dal vivo in trio con Raffaele Kohler alla tromba, e in 12 colonne sonore per teatro, lungo e cortometraggi, documentari.

DIDATTICA
In CPM è Responsabile del master di Song Writing e insegna:

  • Analisi e Scrittura Musicale
  • Film Scoring 
  • Tecniche di Improvvisazione Musicale
Sito web: https://www.mellmorcone.it/

Mell Morcone ha fatto notizia

Open Week Novembre 2018: Dome Bulfaro & il Poetry Slam

SONG WRITING LIVE PERFORMANCE
CPM Poetry Slam – II Edizione
Giovedì 22  Novembre dalle 19:30 alle 21:00
SEGUI LA DIRETTA STREAMING

POETRY SLAM
Dopo il successo della I edizione, svoltasi in occasione dell’Open Week di Novembre 2016, torna al CPM il Poetry Slam. L’MC Dome Bulfaro condurrà la serata durante la quale si sfideranno 7 poeti:  

  • Simone Savogin, tre volte campione italiano di Poetry Slam LIPS (2015-2016-2017)
  • Luca Bernardini, neocampione italiano di Poetry slam LIPS 2018
  • Emanuele Ingrosso, vicecampione italiano Poetry Slam LIPS 2018 
  • Nicolas Cunial, quarto classificato al Campionato LIPS 2017, plurifinalista nazionale
  • Giorgia Cafaro, nuova promessa Poetry Slam LIPS
  • Gianmarco Tricarico, vincitore di numerosi Poetry Slam LIPS
  • Davide Ferrari, esponente di punta della nuova poesia dialettale
Se credete che la poesia sia noiosa è perché non avete mai partecipato a un poetry slam, la nuova frontiera dell'espressione artistica che ha rivoluzionato il mondo dei live. Attraverso la gara, condotta da una comunità libera e temporanea, formata da pubblico, autori e organizzatori senza alcuna barriera gerarchica, il poetry slam accompagna la poesia sul territorio del conflitto, sulla strada, nei bar affollati, nei locali dell'underground: gli unici luoghi dove può nascere un linguaggio condiviso che ancora non esiste.

DOME BULFARO
Poeta e performer, tra i più attivi nello sviluppo della poesia performativa. Su invito degli Istituti Italiani di Cultura ha rappresentato la poesia italiana in Scozia (2009), Australia (2012) e Brasile (2014). Ha cofondato la LIPS, Lega italiana poetry slam e ha raccontato il movimento slam, internazionale e italiano, nel libro Guida liquida al poetry slam (2016). È ideatore e direttore artistico del Festival PoesiaPresente. È stato tra i primi in Italia a sviluppare e diffondere la poetry therapy. Sue poesie sono state pubblicate in vari Paesi: la prima volta negli USA con la silloge (Ossa, silloge tradotta nel 2006 da Christopher Arigo) e l’ultima nel Regno Unito (3 Ictus, 2016), con poesie tradotte da Cristina Viti.
Dal libro Marcia film (Scalino, 2016), già in traduzione in Bulgaria, è tratto l’omonimo spettacolo teatrale, regia di Enrico Roveris, che ha firmato tutti gli spettacoli dell’autore.
In CPM insegna Analisi e scrittura di testi, materia del master di Song Writing.

Sito web: https://www.domebulfaro.com/
-----------------------------------------------------------------------------------------
Ingresso gratuito sia per gli allievi e diplomati CPM che per gli esterni.

Gli allievi del CPM non hanno bisogno di prenotarsi agli eventi in quanto gli incontri sono inclusi nel piano formativo. 
Per gli esterni, anche nel caso di incontri gratuiti, è obbligatorio registrarsi inviando un'e-mail a corsi@cpm.it e indicando l'evento di interesse.

Gli esterni che vogliono partecipare a tutti gli eventi in calendario possono acquistare la CPM Card Rossa che permette di accedere all’Open Week di Maggio 2019.

SONG WRITING LIVE PERFORMANCE
DOME BULFARO E IL POETRY SLAM
CPM Poetry Slam – II Edizione
Giovedì 22  Novembre dalle 19:30 alle 21:00

TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda


Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Mell Morcone

Song Writing, Tecniche di Improvvisazione Musicale, Writing & Production

Responsabile dipartimento

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto