Osvaldo Lo Iacono
Ruolo:
Visiting professor / Short termIn CPM dal:
2023Studi
Osvaldo Lo Iacono, siciliano classe 1976, si è formato da autodidatta, iniziando giovanissimo la sua attività professionale di chitarrista.
Attivitá artistica e professionale
Nel corso degli anni ha "prestato le sue corde" ad artisti di fama nazionale ed internazionale come Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Billy Cobham, Mario Biondi, Neja, Fabio Concato, Daria Biancardi, Corona, Mauro Ermanno Giovanardi, TI.PI.CAL, Fabrizio Bosso, Simona Molinari, Frankie Hi NRG e tanti altri.
Il suo stile, intriso di Blues ma contaminato dal Jazz e dal Pop, lo ha portato come protagonista insieme con il suo TRIO in numerose manifestazioni nazionali legate al mondo della chitarra e ha reso molto seguite le sue Masterclass tenute nei Conservatori e nelle più prestigiose strutture didattiche del Paese.
Da sempre attivo nel campo della didattica, è stato redattore per la rivista Axe dal 2006 al 2013 e nel 2022 è uscita la sua prima opera didattica "Outside Playing for Guitar", pubblicata da Volontè edizioni, che è stato il libro più venduto su Amazon per 6 settimane.
Nello stesso anno, il portale didattico Musicezer, in collaborazione con Musicoff, ha pubblicato la sua Masterclass "Oltre il Blues".