Isabella Casucci

Ruolo:

Docente associato

In CPM dal:

2020

STUDI
Isabella Casucci nasce artisticamente come ballerina. Studia per 15 anni, tra i College di Milano e Londra, danza classica, jazz, moderna ecc.
Giovanissima entra a far parte di una band Rhythm and Blues di dieci elementi.
Perfeziona la tecnica vocale con l’insegnante Marylin Turner e approfondisce gli studi musicali nella scuola “Nel Centro della Musica” di Paolo Pellegatti dove consegue il Diploma in Canto moderno e Tecnica vocale.
 

ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Nel 1998 è voce solista, al fianco di Angela Baggi alla "Prima esecuzione assoluta dal vivo” di "ADIEMUS Songs of Sanctuary”, composizione corale scritta da Karl Jenkins, presentata al Teatro Coccia di Novara, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica nell’ambito della Giornata Universale del Fanciullo, promossa dall’UNICEF.
Successivamente registra un CD Live attualmente in commercio.
Nel 2001 è corista della  cantante italiana Giorgia, che accompagna nei concerti italiani, nel Tour Europeo e nelle esibizioni televisive.
Nel 2003 insieme ad altri 11 cantanti entra a far parte del coro di gospel contemporaneo U.G.P. Underground Gospel Project, con il quale partecipa a numerose manifestazioni gospel di livello nazionale e televisive.
Dal 2004 al 2009 è la voce ufficiale dei Jingle promo di RDS Radio Dimensione Suono.
Nel 2005 partecipa come voce solista alla realizzazione del primo cd acustico del chitarrista Damiano Marino e il pianista Michele Fazio “Waves” dove canta il brano Fears con la partecipazione dello storico sassofonista di Vasco Rossi, Andrea Innesto.
Nel 2007 è corista nel Tour “Onda Tropicale” della cantante Fiorella Mannoia.
Nel 2009 con una formazione di 16 voci accompagna Anna Oxa nel Tour "Nel cuore della voce".
E' la voce di diversi spot televisivi,(Inblu, Dixan, Fiat, Kellog’s,ecc.) e radiofonici, collabora come corista a diverse produzioni discografiche tra cui l'ultimo lavoro del chitarrista jazz Gigi Cifarelli "With the eyes of a child" nel cd della cantante Ornella Vanoni “Noi, le donne noi”, nell’album "Amore Gigante" di Gianna Nannini e nell'album di Biagio Antonacci "Dediche e manie" dove ha registrato cori e percussioni.
​E' la voce della cantante "Kiki" , personaggio della serie di cartoni animati "Fresh beat band le Spie"  che a partire dal 18 Gennaio 2016 è in onda tutti i giorni su Nick jr (canale 603 di SKY).
​Dal 2016 insieme a Sergio Cocchi, Marco Gallo e Nausicaa Magarini è la voce dei nuovi jingle di RAI Radio2.
​E' corista nel "HitStory Tour 2016" e del "HitStory European Tour 2017" e nel "Amore Gigante Tour 2018"della cantante Gianna Nannini.
​Il 26 Marzo 2019 insieme a Roberta Granà è corista del gruppo Le Vibrazioni nel concerto speciale che celebra i loro 20 anni di attività.

Partecipa a diversi seminari rivolti al miglioramento dello strumento voce e all’improvvisazione vocale con Oskar Boldre, Joe Blake, Rihannon e David Warm della Voicestra di Bobby Mc Ferrin

Tra una collaborazione e l’altra è sempre intensa l’attività live:
​Dal 2009 è vocalist nei Founda(c)tion, un’unità creativa di 9 musicisti Top players della scena musicale italiana, guidata dal songwriter cantante e tastierista Sergio Cocchi, insieme a Pancho e Pepe Ragonese, Lorenzo Poli, Giovanni Giorgi, Valentino Finoli, Alex Usai e Elisa Rosselli, che miscela in modo unico e originale il sapore del Soul, con Pop, Funk, Rock e Jazz partecipando a Festival prestigiosi come Umbria Jazz e Narni Blues Festival dove ha aperto i concerti di Chaka Khan, Maceo Parker e Tower of Power. 

Dal 2010 è vocalist della Tom's Family un ensemble di musicisti di altissimo livello come Paolo Costa, Luca Meneghello, Fabio Valdemarin, Leif Searcy, Daniele Moretto, Daniele Comoglio, Alessio Nava, Sandro De Bellis, il cui curriculum vanta collaborazioni con Star musicali italiane ed internazionali, il che rende questa Band unica nel sound ed esperienza combinata alla loro innata passione per la musica Funk, Soul e Rythm'n Blues. 

Dal 2011 grazie alla sua intensa passione per il Blues è voce solista nella Banfi e Bazzari Casucci Band, formazione che propone Standard di matrice blues, supportata da Best players del genere come il nostro docente Claudio Bazzari alla chitarra e Aldo Banfi al piano, Lele Garro basso e Alberto Pavesi alla batteria.
Nel 2015 esce il primo album di brani inediti di questa formazione dal titolo "In The Balance" disponibile su ITunes.


DIDATTICA
In CPM insegna:​

  • Backing Vocals
  • Tecnica Vocale

Isabella Casucci ha fatto notizia

A.a.2021/2022: iscrizioni aperte e prossime audizioni

Sono aperte le iscrizioni all’a.a.2021/2022: scopri come iscriverti ai nostri corsi e percorsi ed entra così a far parte del mondo CPM, la scuola di Musica tra le più ambite d’Italia!

Le prossime audizioni - in sede e online - si terranno:
Lunedì 26 luglio:
- ore 10 - 13: Canto con
Isabella Casucci
Martedì 27 luglio:
- ore 15 - 17: Basso con Dino D'Autorio
Giovedì 29 luglio:
- ore 10 - 13: Chitarra con Claudio Bazzari
- ore 15 - 17: Batteria con Roberto Gualdi
Mercoledì 4 agosto:
- ore 10 - 12: Pianoforte&Tastiere con Filippo Rinaldo

PRENOTA LA TUA AUDIZIONE SULLA PIATTAFORMA DEDICATA!

Nella nostra scuola puoi scegliere differenti percorsi per BassoBatteriaCantoChitarra e Pianoforte&Tastiere.
Nello specifico:

  • Percorso Accademico: il percorso triennale che consente di ottenere il Diploma Accademico di 1° Livello in Popular Music. Riconosciuto dal MIUR, è un titolo equivalente alla Laurea breve, valido sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei. 1400 ore con un corpo docenti attivo sulla scena musicale nazionale e internazionale che guiderà l’allievo con un percorso multidisciplinare e multigenere in grado di prepararlo per la professione e per la vita
  • Percorso PreAccademico: la didattica del CPM è stata divisa in 10 livelli corredati da altrettanti ePub che consentiranno allo studente di scalare i gradini della formazione ed arrivare in modo graduale alla soglia dei corsi accademici. Due livelli per anno, a partire dall’approccio alla Musica, ma che possono essere preparati in modo indipendente a seconda del livello individuato nel corso dell’audizione con i nostri docenti. Al raggiungimento di ogni livello si ottiene la certificazione CPM. Sono in presenza e online.
  • Percorso personalizzato: i corsi CPM sono oltre 350. Possono essere seguiti indipendentemente dal percorso Accademico o PreAccademico. Inoltre possono essere costruiti su misura dell’allievo: in base alla sua preparazione, al tempo a disposizione, all’obiettivo che si è prefissato o con un docente scelto appositamente per approfondire la tecnica.
La nostra offerta didattica si completa con i corsi di: ProAudioEngineer, Writing&Production, SongWriting, Giornalismo e Critica Musicale, Fiati Pop Rock, Violino Pop Rock e Presenza Scenica.

Qualunque sia la tua passione abbiamo il percorso adatto a te!

Prenota la tua audizione per i corsi PreAccademici o scopri come accedere ai corsi Accademici!

Chiama lo 02.641146.1 o scrivi a corsi@cpm.it

Isabella Casucci

Canto

Docente associato

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto