Andrea Rodini

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2008

STUDI
Inizia a studiare violino e pianoforte a soli 11 anni e continua gli studi per 2 anni al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel 1990 comincia il suo percorso di studio del canto moderno con la M° Francesca Oliveri presso la Scuola Civica di Jazz di Milano, dove si diploma nel 1995. Segue seminari di approfondimento con i maestri Bobb Stoloff, Roger Treece, Elisabeth Howard (Vocal Power Method)Antonio Juvarra, Bruce Fertman e Federica Felici (Metodo Alexander), Marc Murphy, Daniela Rando, Amelia Cumi (canto Dhrupad), Roberto Laneri (canto Armonico) e seminari di canto Flamenco. Oltre allo studio della musica e del canto decide di dedicarsi allo studio della recitazione con l'insegnante Monica Bonomi.
 
ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
E' co-fondatore della band Teka P dove ricopre il ruolo di cantante, compositore, arrangiatore e manager. I Teka P vincono il Festival della Musica di Mantova, arrivano in finale al festival Musicultura (ex Recanati) e vincono il premio del MEI come migliore produzione in ambito multiculturale con il cd Pan e Larsen prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo).
Dal 2005 fa parte del gruppo vocale Le Voci Atroci con Andrea Ceccon e Fabrizio Casalino (Colorado Cafè). Parallelamente all’intensa attività concertistica che lo ha visto impegnato in qualità di vocalist al fianco di Massimo RanieriElisa e Biagio Antonacci.

Dal 2008 è impegnato in una intensissima attività didattica con masterclass in tutta Italia e partecipa come insegnante e come giudice a SanremoLab, concorso musicale legato al Festival di Sanremo, individuando e selezionando giovani artisti tra cui Arisa. Nel biennio 2008/2010 è vocal coach di Morgan nella 1° e 2° edizione di X Factor.

Dal 2010 è produttore artistico del giovane artista Renzo Rubino. Dal 2011 è direttore artistico della neonata casa discografica Spaghetti Records. Da febbraio 2015 è vocal coach dei talenti di Noemi nel programma The Voice of Italy.
Nel 2016 è produttore e direttore d'orchestra a Sanremo degli artisti Miele e Mahmood, entrambi suoi allievi al CPM.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Arrangiamento e produzione
  • Vocal Interpretation e Interpretazione 
Sito web: http://www.rodaus.it/

Andrea Rodini ha fatto notizia

Il CPM Educational Partner per Area Sanremo 2019

Confermato anche per l’edizione 2019 il ruolo del CPM come Educational Partner di Area Sanremo!

La presenza del CPM è stata fortemente voluta dal Direttore Artistico del concorso Massimo Cotto, il quale ha deciso di puntare sui corsi formativi che la nostra struttura ha offerto ai partecipanti ad Area Sanremo TIM 2018 durante i weekend del 18 – 20 e 25 – 27 Ottobre 2018.

I corsi formativi di questa nuova edizione prenderanno il via Venerdì 18 Ottobre 2019 al Palafiori di Sanremo (IM), coinvolgendo cantanti e strumentisti iscritti ad
Area Sanremo 2019, che seguiranno i corsi, divisi in gruppi, nei giorni 18 – 19 e 25 – 26 Ottobre 2019.

Anche quest’anno l’intento dei corsi ideati, sviluppati e organizzati dal Presidente Franco Mussida, i docenti e lo staff CPM, è quello di dare ad ogni partecipante una formazione completa, grazie anche alla possibilità di partecipare a laboratori creativi20 grandi laboratori e 1 seminario (a sessione), visibili sul sito dedicato, e condotti da grandi professionisti del settore musicale.

Alla fine dei corsi ad ogni partecipante verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Oltre che da Franco MussidaMassimo Cotto (giornalista, autore, scrittore, disc jokey), Vincenzo “Cinaski” Costantino (poeta, ha collaborato e collabora con Vinicio CaposselaFolco OrselliMell MorconePaolo RossiFrancesco Arcuri), i corsi saranno tenuti dai docenti del CPM:

  • Andrea Rodini – docente di Arrangiamento e produzione e di Vocal interpretation, è stato insegnante e giudice a SanremoLab, produttore di Renzo Rubino, Mahmood e Miele e vocal coach di Morgan e Noemi per XFactor 
  • Dino D'Autorio  – Responsabile del Dipartimento di Basso, è un istituzione dello strumento, avendo collaborato con grandi nomi nazionali ed internazionali. Solo per citarne alcuni: Renato Zero, Claudio Baglioni, Loredana Bertè, Adriano Celentano, Fabrizio De Andrè, Pino Daniele, Gianni Morandi, Mia Martini, Lionel Ritchie, Amy Stewart...
  • Tommaso Ferrarese – Responsabile del Dipartimento di Canto, vocal coach tra gli altri di Max Pezzali
  • Fabio Ingrosso – docente di Presenza Scenica, è cantante, attore e speaker radiofonico formatosi in America. Ha lavorato con Articolo 31, Gemelli Diversi ed è voce ufficiale di Radio 105
Grazie all’impegno del Comune di Sanremo, della Fondazione Orchestra Sinfonica e di un importante sponsor, i giovani cantanti e i gruppi, selezionati tramite un bando di concorso pubblicato sul sito di Area Sanremo, avranno la possibilità di accedere gratuitamente a questo momento di crescita della professionalità.

Ci vediamo a Sanremo!

Andrea Rodini

Canto, Song Writing

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto