Andrea Rodini

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2008

STUDI
Inizia a studiare violino e pianoforte a soli 11 anni e continua gli studi per 2 anni al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel 1990 comincia il suo percorso di studio del canto moderno con la M° Francesca Oliveri presso la Scuola Civica di Jazz di Milano, dove si diploma nel 1995. Segue seminari di approfondimento con i maestri Bobb Stoloff, Roger Treece, Elisabeth Howard (Vocal Power Method)Antonio Juvarra, Bruce Fertman e Federica Felici (Metodo Alexander), Marc Murphy, Daniela Rando, Amelia Cumi (canto Dhrupad), Roberto Laneri (canto Armonico) e seminari di canto Flamenco. Oltre allo studio della musica e del canto decide di dedicarsi allo studio della recitazione con l'insegnante Monica Bonomi.
 
ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
E' co-fondatore della band Teka P dove ricopre il ruolo di cantante, compositore, arrangiatore e manager. I Teka P vincono il Festival della Musica di Mantova, arrivano in finale al festival Musicultura (ex Recanati) e vincono il premio del MEI come migliore produzione in ambito multiculturale con il cd Pan e Larsen prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo).
Dal 2005 fa parte del gruppo vocale Le Voci Atroci con Andrea Ceccon e Fabrizio Casalino (Colorado Cafè). Parallelamente all’intensa attività concertistica che lo ha visto impegnato in qualità di vocalist al fianco di Massimo RanieriElisa e Biagio Antonacci.

Dal 2008 è impegnato in una intensissima attività didattica con masterclass in tutta Italia e partecipa come insegnante e come giudice a SanremoLab, concorso musicale legato al Festival di Sanremo, individuando e selezionando giovani artisti tra cui Arisa. Nel biennio 2008/2010 è vocal coach di Morgan nella 1° e 2° edizione di X Factor.

Dal 2010 è produttore artistico del giovane artista Renzo Rubino. Dal 2011 è direttore artistico della neonata casa discografica Spaghetti Records. Da febbraio 2015 è vocal coach dei talenti di Noemi nel programma The Voice of Italy.
Nel 2016 è produttore e direttore d'orchestra a Sanremo degli artisti Miele e Mahmood, entrambi suoi allievi al CPM.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Arrangiamento e produzione
  • Vocal Interpretation e Interpretazione 
Sito web: http://www.rodaus.it/

Andrea Rodini ha fatto notizia

Open Week Novembre 2018: Dome Bulfaro & il Poetry Slam

SONG WRITING LIVE PERFORMANCE
CPM Poetry Slam – II Edizione
Giovedì 22  Novembre dalle 19:30 alle 21:00
SEGUI LA DIRETTA STREAMING

POETRY SLAM
Dopo il successo della I edizione, svoltasi in occasione dell’Open Week di Novembre 2016, torna al CPM il Poetry Slam. L’MC Dome Bulfaro condurrà la serata durante la quale si sfideranno 7 poeti:  

  • Simone Savogin, tre volte campione italiano di Poetry Slam LIPS (2015-2016-2017)
  • Luca Bernardini, neocampione italiano di Poetry slam LIPS 2018
  • Emanuele Ingrosso, vicecampione italiano Poetry Slam LIPS 2018 
  • Nicolas Cunial, quarto classificato al Campionato LIPS 2017, plurifinalista nazionale
  • Giorgia Cafaro, nuova promessa Poetry Slam LIPS
  • Gianmarco Tricarico, vincitore di numerosi Poetry Slam LIPS
  • Davide Ferrari, esponente di punta della nuova poesia dialettale
Se credete che la poesia sia noiosa è perché non avete mai partecipato a un poetry slam, la nuova frontiera dell'espressione artistica che ha rivoluzionato il mondo dei live. Attraverso la gara, condotta da una comunità libera e temporanea, formata da pubblico, autori e organizzatori senza alcuna barriera gerarchica, il poetry slam accompagna la poesia sul territorio del conflitto, sulla strada, nei bar affollati, nei locali dell'underground: gli unici luoghi dove può nascere un linguaggio condiviso che ancora non esiste.

DOME BULFARO
Poeta e performer, tra i più attivi nello sviluppo della poesia performativa. Su invito degli Istituti Italiani di Cultura ha rappresentato la poesia italiana in Scozia (2009), Australia (2012) e Brasile (2014). Ha cofondato la LIPS, Lega italiana poetry slam e ha raccontato il movimento slam, internazionale e italiano, nel libro Guida liquida al poetry slam (2016). È ideatore e direttore artistico del Festival PoesiaPresente. È stato tra i primi in Italia a sviluppare e diffondere la poetry therapy. Sue poesie sono state pubblicate in vari Paesi: la prima volta negli USA con la silloge (Ossa, silloge tradotta nel 2006 da Christopher Arigo) e l’ultima nel Regno Unito (3 Ictus, 2016), con poesie tradotte da Cristina Viti.
Dal libro Marcia film (Scalino, 2016), già in traduzione in Bulgaria, è tratto l’omonimo spettacolo teatrale, regia di Enrico Roveris, che ha firmato tutti gli spettacoli dell’autore.
In CPM insegna Analisi e scrittura di testi, materia del master di Song Writing.

Sito web: https://www.domebulfaro.com/
-----------------------------------------------------------------------------------------
Ingresso gratuito sia per gli allievi e diplomati CPM che per gli esterni.

Gli allievi del CPM non hanno bisogno di prenotarsi agli eventi in quanto gli incontri sono inclusi nel piano formativo. 
Per gli esterni, anche nel caso di incontri gratuiti, è obbligatorio registrarsi inviando un'e-mail a corsi@cpm.it e indicando l'evento di interesse.

Gli esterni che vogliono partecipare a tutti gli eventi in calendario possono acquistare la CPM Card Rossa che permette di accedere all’Open Week di Maggio 2019.

SONG WRITING LIVE PERFORMANCE
DOME BULFARO E IL POETRY SLAM
CPM Poetry Slam – II Edizione
Giovedì 22  Novembre dalle 19:30 alle 21:00

TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda


Per ulteriori info invia un’e-mail a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Andrea Rodini

Canto, Song Writing

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto