Andrea Rodini

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2008

Studi


Andrea Rodini inizia a studiare violino e pianoforte a soli 11 anni e continua gli studi per 2 anni al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel 1990 comincia il suo percorso di studio del canto moderno con la M° Francesca Oliveri presso la Scuola Civica di Jazz di Milano, dove si diploma nel 1995. Segue seminari di approfondimento con i maestri Bobb Stoloff, Roger Treece, Elisabeth Howard (Vocal Power Method), Antonio Juvarra, Bruce Fertman e Federica Felici (Metodo Alexander), Marc Murphy, Daniela Rando, Amelia Cumi (canto Dhrupad), Roberto Laneri (canto Armonico) e seminari di canto Flamenco. Oltre allo studio della musica e del canto decide di dedicarsi allo studio della recitazione con l'insegnante Monica Bonomi.
 

Attività artistica e teatrale


È co-fondatore della band Teka P dove ricopre il ruolo di cantante, compositore, arrangiatore e manager. I Teka P vincono il Festival della Musica di Mantova, arrivano in finale al festival Musicultura (ex Recanati) e vincono il premio del MEI come migliore produzione in ambito multiculturale con il cd Pan e Larsen prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo).
Dal 2005 fa parte del gruppo vocale Le Voci Atroci con Andrea Ceccon e Fabrizio Casalino (Colorado Cafè). Parallelamente un'intensa attività concertistica lo ha visto impegnato in qualità di vocalist al fianco di Massimo RanieriElisa e Biagio Antonacci.

Dal 2008 è impegnato nell'attività didattica con masterclass in tutta Italia e partecipa come insegnante e come giudice a SanremoLab, concorso musicale legato al Festival di Sanremo, individuando e selezionando giovani artisti tra cui Arisa. Nel biennio 2008/2010 è vocal coach di Morgan nella 1° e 2° edizione di X Factor.
Dal 2010 è produttore artistico di Renzo Rubino. Dal 2011 è direttore artistico della neonata casa discografica Spaghetti Records. Da febbraio 2015 è stato vocal coach dei talenti di Noemi nel programma The Voice of Italy.
Nel 2016 è produttore e direttore d'orchestra a Sanremo degli artisti Miele e Mahmood, entrambi suoi allievi al CPM Music Institute. Durante il 71° e 72° Festival della canzone italiana ha diretto l'orchestra per Noemi.
 

Didattica


In CPM Andrea Rodini insegna:
  • Arrangiamento e produzione
  • Vocal Interpretation e Interpretazione
 

Sito web e social


http://www.rodaus.it/

Andrea Rodini ha fatto notizia

CPM Students: intervista a Federico Piacentini

Intervista a Federico Piacentini, iscritto al corso AFAM in Canto Pop Rock.

Federico Piacentini


Originario della Valtellina, Federico Piacentini è iscritto al corso di Canto Pop Rock del percorso AFAM e da circa un anno sta lavorando a un progetto musicale personale, componendo e interpretando le canzoni sotto il nome d'arte "Fizo". La sua avventura al CPM ha inizio nel 2018 quando, partecipando ad Area Sanremo, ha incontrato il suo attuale insegnante Andrea Rodini e il presidente Franco Mussida. Tra le opportunità più significative che ha avuto frequentando il CPM, spicca la partecipazione al Premio Campiello, l'annuale collaborazione tra gli studenti del CPM e i finalisti del Premio Campiello Giovani, la vittoria del Best Solo Performance durante l'Open Week e il concerto al Castello Sforzesco.


In CPM è possibile intraprendere il corso di Canto Pop Rock per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo e Secondo livellotitoli equivalenti rispettivamente ad una Laurea Triennale e Magistrale.
Tommaso Ferrarese è il Responsabile di Dipartimento a cui si affianca un corpo docenti composto da: Roberta GranàMax ElliAndrea RodiniIsabella CasucciGuido GiordanaCaterina Comeglio.
 

Andrea Rodini

Canto, SongWriting

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto