Andrea Rodini

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2008

Studi


Andrea Rodini inizia a studiare violino e pianoforte a soli 11 anni e continua gli studi per 2 anni al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel 1990 comincia il suo percorso di studio del canto moderno con la M° Francesca Oliveri presso la Scuola Civica di Jazz di Milano, dove si diploma nel 1995. Segue seminari di approfondimento con i maestri Bobb Stoloff, Roger Treece, Elisabeth Howard (Vocal Power Method), Antonio Juvarra, Bruce Fertman e Federica Felici (Metodo Alexander), Marc Murphy, Daniela Rando, Amelia Cumi (canto Dhrupad), Roberto Laneri (canto Armonico) e seminari di canto Flamenco. Oltre allo studio della musica e del canto decide di dedicarsi allo studio della recitazione con l'insegnante Monica Bonomi.
 

Attività artistica e teatrale


È co-fondatore della band Teka P dove ricopre il ruolo di cantante, compositore, arrangiatore e manager. I Teka P vincono il Festival della Musica di Mantova, arrivano in finale al festival Musicultura (ex Recanati) e vincono il premio del MEI come migliore produzione in ambito multiculturale con il cd Pan e Larsen prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo).
Dal 2005 fa parte del gruppo vocale Le Voci Atroci con Andrea Ceccon e Fabrizio Casalino (Colorado Cafè). Parallelamente un'intensa attività concertistica lo ha visto impegnato in qualità di vocalist al fianco di Massimo RanieriElisa e Biagio Antonacci.

Dal 2008 è impegnato nell'attività didattica con masterclass in tutta Italia e partecipa come insegnante e come giudice a SanremoLab, concorso musicale legato al Festival di Sanremo, individuando e selezionando giovani artisti tra cui Arisa. Nel biennio 2008/2010 è vocal coach di Morgan nella 1° e 2° edizione di X Factor.
Dal 2010 è produttore artistico di Renzo Rubino. Dal 2011 è direttore artistico della neonata casa discografica Spaghetti Records. Da febbraio 2015 è stato vocal coach dei talenti di Noemi nel programma The Voice of Italy.
Nel 2016 è produttore e direttore d'orchestra a Sanremo degli artisti Miele e Mahmood, entrambi suoi allievi al CPM Music Institute. Durante il 71° e 72° Festival della canzone italiana ha diretto l'orchestra per Noemi.
 

Didattica


Presso il CPM Music Institute, Andrea Rodini insegna:
  • Arrangiamento e produzione
  • Vocal Interpretation e Interpretazione
 

Sito web


http://www.rodaus.it/

Andrea Rodini ha fatto notizia

Le discussioni tesi di luglio

Martedì 5 e Mercoledì 6 lluglio 2022 il Teatro della nostra scuola di Musica ospita le discussioni tesi di alcuni studenti del percorso Accademico – AFAM e del percorso Pre Accademico BAC.

Di seguito il calendario:

Martedì 5 luglio
Ore 10 - 16:15
Strumento: Canto Pop Rock

  • Allievo: Alessia Borganti (matr.6823) 
    Relatore:
    M°Andrea Rodini
    Titolo tesi: "Effettistica per voce: quando la tecnologia alimenta la creatività"
     
  • Allievo: Maddalena Cortesi (matr.6975) 
    Relatore: M°Andrea Rodini
    Titolo tesi: "Lucio Dalla, il viaggio dal Jazz al cantautorato: quando l'istintività musicale diventa ricerca creativa"
     
  • Allievo: Silvia Rosa (matr.6722) 
    Relatore: M°Tommaso Ferrarese
    Correlatore: M°Roberta Granà
    Titolo tesi: "Viaggio attraverso i generi dell'America Latina e la riscoperta delle radici musicali. Le influenze di Africa e Spagna nella musica popolare"
Ore 16:30
Strumento: Canto BACOre 14:30 - 18
Strumento: Pianoforte e Tastiere Pop Rock
  • Allievo: Alessandro Spoldi (matr.6848) 
    Relatore: M°Fabio Nuzzolese
    Correlatore: M°Giuliano Lecis
    Titolo tesi: "Il pianoforte e le tastiere come sintesi della musica applicata alle immagini"
     
  • Allievo: Chiara Ferraris (matr.6961) 
    Relatore: M°Fabio Nuzzolese
    Correlatore: M°Giuliano Lecis
    Titolo tesi: "Le tracce di passato. Le influenze della tradizione musicale classica europea nella popular music"

In bocca al lupo a tutti i diplomandi!

Andrea Rodini

Canto, SongWriting

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto