Andrea Rodini

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2008

STUDI
Inizia a studiare violino e pianoforte a soli 11 anni e continua gli studi per 2 anni al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel 1990 comincia il suo percorso di studio del canto moderno con la M° Francesca Oliveri presso la Scuola Civica di Jazz di Milano, dove si diploma nel 1995. Segue seminari di approfondimento con i maestri Bobb Stoloff, Roger Treece, Elisabeth Howard (Vocal Power Method)Antonio Juvarra, Bruce Fertman e Federica Felici (Metodo Alexander), Marc Murphy, Daniela Rando, Amelia Cumi (canto Dhrupad), Roberto Laneri (canto Armonico) e seminari di canto Flamenco. Oltre allo studio della musica e del canto decide di dedicarsi allo studio della recitazione con l'insegnante Monica Bonomi.
 
ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
E' co-fondatore della band Teka P dove ricopre il ruolo di cantante, compositore, arrangiatore e manager. I Teka P vincono il Festival della Musica di Mantova, arrivano in finale al festival Musicultura (ex Recanati) e vincono il premio del MEI come migliore produzione in ambito multiculturale con il cd Pan e Larsen prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo).
Dal 2005 fa parte del gruppo vocale Le Voci Atroci con Andrea Ceccon e Fabrizio Casalino (Colorado Cafè). Parallelamente all’intensa attività concertistica che lo ha visto impegnato in qualità di vocalist al fianco di Massimo RanieriElisa e Biagio Antonacci.

Dal 2008 è impegnato in una intensissima attività didattica con masterclass in tutta Italia e partecipa come insegnante e come giudice a SanremoLab, concorso musicale legato al Festival di Sanremo, individuando e selezionando giovani artisti tra cui Arisa. Nel biennio 2008/2010 è vocal coach di Morgan nella 1° e 2° edizione di X Factor.

Dal 2010 è produttore artistico del giovane artista Renzo Rubino. Dal 2011 è direttore artistico della neonata casa discografica Spaghetti Records. Da febbraio 2015 è vocal coach dei talenti di Noemi nel programma The Voice of Italy.
Nel 2016 è produttore e direttore d'orchestra a Sanremo degli artisti Miele e Mahmood, entrambi suoi allievi al CPM.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Arrangiamento e produzione
  • Vocal Interpretation e Interpretazione 
Sito web: http://www.rodaus.it/

Andrea Rodini ha fatto notizia

Mahmood è il vincitore del 69° Festival di Sanremo!

Mahmood è il vincitore della 69° edizione del Festival di Sanremo!
Dopo aver vinto Sanremo Giovani 2018 con il brano “Gioventù Bruciata” trionfa nella gara dell’Ariston con “Soldi”.

Classe 1992, Alessandro “Mahmood” Mahmoud qui in CPM ha studiato Canto con i docenti Tommaso Ferrarese e Andrea Rodini. Già nel 2016 aveva partecipato tra i finalisti Nuove Proposte nell’edizione 2016 del Festival di Sanremo con il brano “Dimentica”.
Dopo aver firmato un contratto discografico con Universal Music Italia, nell'estate del 2017 escono i singoli "Luna", scritto e cantato insieme a Fabri Fibra, "Pesos" e "Uramaki".  Nel 2018 è autore del brano "Sobrio" (feat. Elodie) contenuto nell’ultimo album di Guè Pequeno dal titolo "Sinatra" e, con Dario "Dardust" Faini, del brano vincitore del Disco di Platino "Nero Bali" cantato da Elodie e Michele Bravi. Il 21 Settembre 2018 è uscito il suo primo EP "Gioventù bruciata" (Island Records). 
La sera di sabato 09 Febbraio la consacrazione al Teatro Ariston, quando con il brano “Soldi”, prodotto da Dardust e Charlie Charles, ha vinto il Festival, arrivando al voto finale insieme a Ultimo e Il Volo. 

Tutti noi del CPM ci congratuliamo con Mahmood che è stato nostro allievo: dal 2013 la strada è stata tanta e noi lo sappiamo bene. Siamo orgogliosi di te!

Andrea Rodini

Canto, Song Writing

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto