Matteo Canali

Ruolo:

Docente associato

In CPM dal:

2015

STUDI
Giovanissimo, Inizia lo studio della chitarra classica con il M° Antonio di Sanza, iscrivendosi nel 2004 al Conservatorio di Novara, dove nel 2006, ottiene la Licenza di Teoria e Solfeggio e il Compimento Inferiore di Chitarra Classica.
Successivamente passa allo studio dello strumento in chiave moderna, studiando sia chitarra acustica che elettrica, presso la Civica Scuola di Musica Luigi Piseri di Brugherio.
Nel Settembre 2011 si iscrive al triennio di Bachelor of Music presso il CPM Music Institute di Milano dove, dopo il diploma, frequenta l’anno di specializzazione Preparing For Teaching Prospective, nel quale ha la possibilità di affiancarsi ai principali docenti di sezione (strumento, teoria e armonia, musica d’insieme) per fare una concreta ed importante esperienza in didattica musicale.
Nel Giugno del 2017 si iscrive agli esami di integrazione del Diploma Bachelor, per il futuro conseguimento della Laurea Triennale di 1° livello AFAM in Popular Music.

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Dall’a.a. 2015/2016 Inizia la sua collaborazione con il CPM in qualità di Tutor di Chitarra, Teoria e Armonia, e di assistente di Pietro La Pietra.
Partecipa al progetto CO2 di Franco Mussida, in qualità di curatore dell’audioteca che porta l’ascolto di brani strumentali ai detenuti di molteplici carceri italiane.
Collabora con la piattaforma didattica online My Guitar Show in qualità di chitarrista turnista per la registrazione di contenuti audio e video.
Svolge un’intensa attività concertistica con svariate formazioni in contesti diversi.

DIDATTICA
In CPM insegna Warm Up for Guitar ed è docente dei corsi di Chitarra inseriti nel programma Summer School

Matteo Canali ha fatto notizia

Scopri la collana didattica CPM Educational

A Natale fai un regalo unico e inconfondibile: scegli tra 5 titoli della collana CPM Educational, la didattica che insegnanti e allievi del CPM Music Institute utilizzano con successo ogni giorno!

Di seguito i titoli disponibili:

  • The 5 elements of drumming
    Basato sulla consolidata didattica degli insegnanti del CPM, il metodo prevede un percorso completo che affronta lettura ritmica, rudimenti, fraseggio e molto altro! Partendo dalla corretta impostazione e dallo studio dei movimenti fondamentali, un metodo che consente all’allievo di esprimersi nei vari linguaggi musicali, dal Blues al Rock, dal Latin alla Fusion e al Jazz.
  • Guitar Basics Vol.1
    Il metodo realizzato dai docenti CPM Music Institute rivolto a chi inizia lo studio della chitarra e vuole farlo fin dalla prima lezione in modo efficace, facile e divertente! Adatte sia a chi intende avvicinarsi allo strumento con un approccio rivolto al divertimento e all’intrattenimento, sia a chi desidera costruirsi delle solide basi per proseguire lo studio della chitarra moderna a livello professionale.
  • Conoscere le scale
    Un nuovo fantastico approccio allo studio di base delle scale per acquisire  la consapevolezza delle note reali, degli intervalli e dei colori delle scale sulla chitarra. Con il metodo CONOSCERE LE SCALE potrai avere una maggiore consapevolezza delle note reali, degli intervalli e dei colori delle scale che caratterizzano la chitarra.
  • Fiati in sezione
    Un metodo serio, ma piacevole e divertente per farsi trovare pronti all’esecuzione della musica Funk e Moderna! Eric Marienthal: “Fiati in Sezione” è uno dei libri più completi che abbia mai visto in materia di musica contemporanea. Dalla respirazione, alle attrezzature, all’articolazione e molto di più". Bob Mintzer: "Fiati in Sezione” è un libro completo per chiunque sia interessato all’arte di suonare in una sezione di fiati o come solista nel genere groove. Congratulazioni per questo grande libro!". Demo Morselli: "Chi avrà modo di 'praticare' questo innovativo metodo per il fraseggio 'funk brass', percepirà subito che nulla è lasciato al caso".
  • Charlie Parker for Guitar – 36 grandi assoli trascritti e diteggiati per chitarra
    Per la prima volta trascritti e diteggiati per chitarra i grandi assoli di Charlie Parker, il geniale sassofonista statunitense, raccolti in un unico libro realizzato a partire dal manoscritto della musicista, chitarrista e didatta Maria Orlandi. Il libro offre per la prima volta, attraverso il lavoro straordinario per efficacia, maniacalità e precisione, 36 brani e assoli tratti dall’opera Omnibook del grande sassofonista statunitense. Unico nel suo genere, è suddiviso in una prima parte, breve e a carattere biografico, storico e didattico, curata da Claudio Fanara, chitarrista e amico dell’autrice, che introduce alle caratteristiche formali e strutturali del genere musicale, e una seconda parte, il cuore dell’opera che comprende le trascrizioni tratte direttamente dal manoscritto originale, del quale si è voluto lasciare traccia nelle ultime pagine del libro.   

Acquistali ora: 
https://goo.gl/ZMwvMQ

Matteo Canali

Chitarra

Docente associato

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto