Caterina Comeglio

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2022

Studi


Cantante e compositrice nata a Milano nel 1990, nel 2009 Caterina Comeglio ha frequentato i corsi di jazz del Trinity College of Music di Londra, per poi laurearsi con un BA (Hons) Jazz presso il Leeds College of Music. Ha completato i suoi studi nel 2015 con un Post Graduate Certificate in Education (PGCE) a Oxford.
 

Attività professionale


Caterina Comeglio ha avuto l'onore di condividere il palco con artisti di fama nazionale ed internazionale, sia nell'ambito del jazz che della musica leggera, quali Bob Mintzer, Pee Wee Ellis, Franco Ambrosetti, Roby Facchinetti, Sarah Jane Morris, Paola Folli, Massimo Lopez e Mika.
Si è inoltre esibita in prestigiosi festival come: Ascona Jazz Festival, Notti di Luce a Bergamo, Notte di Note a Parma, Bucharest International Jazz Competition, Locarno International Film Festival.
Il suo album d'esordio, intitolato “Sleepless Night”, è uscito nel 2011 e la vede a fianco della Big Band Jazz Company e Bob Mintzer. Nel 2015 esce “Standards and Strings, che ha Mario Rusca fra i solisti ospiti.
Tra i riconoscimenti internazionali ricevuti da Caterina Comeglio si ricordano “The adjudicators award” come solista in The Great North Big Band Competition (Regno Unito, 2013) e il premio come miglior colonna sonora originale per il cortometraggio “Voices” di Alberto Nacci nell'Experimental/Music Video Festival di Toronto (Canada, 2018).
Nel 2019 è vincitrice assoluta del Premio Lelio Luttazzi per la categoria cantautori con il brano originale “Scheletri A Ballare”.
È stata impegnata nel tour italiano del Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show come cantante e percussionista.
 

Didattica


In CPM Caterina Comeglio insegna Canto Soul&Jazz.

Caterina Comeglio ha fatto notizia

CPM Students: intervista a Maddalena Cortesi

Intervista a Maddalena Cortesi, diplomata in Canto Pop Rock.

Maddalena Cortesi

Nata a Forlì, si è iscritta in CPM nel 2018 per seguire il Corso Accademico triennale di Canto Pop Rock.
Grazie al CPM ha avuto l'opportunità di partecipare al casting per diventare corista del progetto "LA IENA E IL DRAGO" di Andrea AgrestiGiorgio Vanni e Max Longhi, con il quale è attualmente in tour in tutta Italia insieme ad altri 5 musicisti del nostro istituto.
Durante la sua tesi di Laurea è stata accompagnata alla chitarra da due membri storici della band di Lucio Dalla: Ricky Portera alla chitarra e Roberto Gualdi alla batteria, nonchè responsabile del dipartimento di batteria del CPM.

In CPM è possibile intraprendere il corso di Canto Pop Rock per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo e Secondo livellotitoli equivalenti rispettivamente ad una Laurea Triennale e Magistrale.
Tommaso Ferrarese è il Responsabile di Dipartimento a cui si affianca un corpo docenti composto da: Roberta GranàMax ElliAndrea RodiniIsabella CasucciGuido GiordanaCaterina Comeglio.

Caterina Comeglio

Canto

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto