Caterina Comeglio

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2022

Studi


Cantante e compositrice nata a Milano nel 1990, nel 2009 Caterina Comeglio ha frequentato i corsi di jazz del Trinity College of Music di Londra, per poi laurearsi con un BA (Hons) Jazz presso il Leeds College of Music. Ha completato i suoi studi nel 2015 con un Post Graduate Certificate in Education (PGCE) a Oxford.
 

Attività professionale


Caterina Comeglio ha avuto l'onore di condividere il palco con artisti di fama nazionale ed internazionale, sia nell'ambito del jazz che della musica leggera, quali Bob Mintzer, Pee Wee Ellis, Franco Ambrosetti, Roby Facchinetti, Sarah Jane Morris, Paola Folli, Massimo Lopez e Mika.
Si è inoltre esibita in prestigiosi festival come: Ascona Jazz Festival, Notti di Luce a Bergamo, Notte di Note a Parma, Bucharest International Jazz Competition, Locarno International Film Festival.
Il suo album d'esordio, intitolato “Sleepless Night”, è uscito nel 2011 e la vede a fianco della Big Band Jazz Company e Bob Mintzer. Nel 2015 esce “Standards and Strings, che ha Mario Rusca fra i solisti ospiti.
Tra i riconoscimenti internazionali ricevuti da Caterina Comeglio si ricordano “The adjudicators award” come solista in The Great North Big Band Competition (Regno Unito, 2013) e il premio come miglior colonna sonora originale per il cortometraggio “Voices” di Alberto Nacci nell'Experimental/Music Video Festival di Toronto (Canada, 2018).
Nel 2019 è vincitrice assoluta del Premio Lelio Luttazzi per la categoria cantautori con il brano originale “Scheletri A Ballare”.
È stata impegnata nel tour italiano del Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show come cantante e percussionista.
 

Didattica


In CPM Caterina Comeglio insegna Canto Soul&Jazz.

Caterina Comeglio ha fatto notizia

CPM Students: intervista a Federico Piacentini

Intervista a Federico Piacentini, iscritto al corso AFAM in Canto Pop Rock.

Federico Piacentini


Originario della Valtellina, Federico Piacentini è iscritto al corso di Canto Pop Rock del percorso AFAM e da circa un anno sta lavorando a un progetto musicale personale, componendo e interpretando le canzoni sotto il nome d'arte "Fizo". La sua avventura al CPM ha inizio nel 2018 quando, partecipando ad Area Sanremo, ha incontrato il suo attuale insegnante Andrea Rodini e il presidente Franco Mussida. Tra le opportunità più significative che ha avuto frequentando il CPM, spicca la partecipazione al Premio Campiello, l'annuale collaborazione tra gli studenti del CPM e i finalisti del Premio Campiello Giovani, la vittoria del Best Solo Performance durante l'Open Week e il concerto al Castello Sforzesco.


In CPM è possibile intraprendere il corso di Canto Pop Rock per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo e Secondo livellotitoli equivalenti rispettivamente ad una Laurea Triennale e Magistrale.
Tommaso Ferrarese è il Responsabile di Dipartimento a cui si affianca un corpo docenti composto da: Roberta GranàMax ElliAndrea RodiniIsabella CasucciGuido GiordanaCaterina Comeglio.
 

Caterina Comeglio

Canto

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto