Marco Lori

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2008

Studi

Nato a Napoli nel 1985, ha iniziato a suonare la batteria nel 1994 studiando presso la scuola Musicisti Associati. Trasferitosi a Milano, nel 2004 si iscrive al CPM diplomandosi con Walter Calloni, Roberto Gualdi, Maxx Furian e perfezionandosi con Giovanni Giorgi. Nel 2005 si diploma al corso di 3° livello del Berklee College of  Music di Boston tenuto presso Umbria Jazz con i maestri: Ron Savage, Oscar Stagnaro e Marco Volpe.

In seguito si iscrive al Conservatorio G.Verdi di Milano, Laureandosi con i M° Zanchi, Tracanna, Colombo, Bagnoli.
Nel 2009/10 segue il Corso di jazz presso la Scuola Civica di Jazz Cerri, Intra di Milano con il M°Tony Arco
Nel 2021 segue il Biennio jazz presso il Conservatorio G.Verdi di Como con il M°Stefano Bagnoli

È Endorser dei marchi internazionali: Remo per le pelli e Vic Firth per le bacchette, e del Megastore Acustica Napoli.

Attività artistica e professionale

Ha suonato per 3 edizioni consecutive (2005, 2006, 2007) con Franco Mussida nella Sinfonia popolare delle 1000 chitarre in piazza del Duomo a Milano.

Ha partecipato alla manifestazione organizzata da Radio Lifegate Talenti per natura trasmessa su Radio Lifegate, vincendo i primi 3 premi con 3 artisti diversi.
Ha partecipato allo spettacolo Come il sol all’improvviso in diretta da Riva del Garda su Radio Popolare.

Ha accompagnato la cantante Tatiana Calonghi durante le manifestazioni del  progetto Creamusica e alla manifestazione organizzata dai sindacati, “Sicurezza sul lavoro” a piazza del Duomo a Milano.
Ha partecipato alla manifestazione televisiva per Raisat “Giubilmusic” tenutasi al Teatro Ariston e al Palafiori di Sanremo.
Con il gruppo Mamatofiwa ha partecipato alla serata finale del concorso “Sun n’ sound” organizzato dal Corriere Della Sera.

Ha partecipato alla registrazione della colonna sonora di diversi cortometraggi: Trappole, Hypocrites, Octopus, Battiltempo.
Dal 2009 collabora con l’associazione “Open Factory” per la quale ha composto due colonne sonore.
Nel 2009 ha accompagnato il noto bassista Darryl Jones (Miles Davis, Sting, Roling Stones, Madonna, Eric Clapton, Peter Gabriel ecc...) durante un seminario presso CPM.
Nel 2010\2013 collabora con Massimo Spinosa e Lucio Bardi al progetto della cantante Barbara Lagomarsino.

Nel 2011 ha registrato il disco della cantante Ilaria Ceccarelli, prodotto da Massimo Spinosa.
Nel 2011 ha registrato il disco del cantautore, vincitore di Sanremo Giovani, Giovanni Caccamo, prodotto da Massimo Spinosa e Fabio Cinti.
Nel 2011 collabora con il cantautore Pacy D’amore prodotto da Luca Rustici e Carosello Recors.
Nel marzo 2012 ha suonato al Sunday Brunch del “Blue Note” in trio con Daniele Petrosillo (basso) e Filippo Rinaldo (Piano)

E' stato il batterista della cantante Francesca Michielin, vincitrice del talent X- Factor.
Dal 2013 tiene seminari periodici presso la scuola Artesuono di Morbegno.
Nel 2015 registra la colonna sonora del Musical Sister Act prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi.
Nel 2015 registra il disco di esordio di Martino Iacchetti “Il Moro”
Nel 2016 registra il disco del cantautore Marco Siragusa Zefiro Sing Song
Nel 2014/15/16/17 si esibisce con il gruppo “Il Quarto Binario” e la “Orchestra Filarmonica di Talamona” in numerosi eventi in piazze e teatri di Lecco, Sondrio,  Valtellina e Valsassina.
Nel 2017 registra un disco tributo a Pino Daniele del cantautore partenopeo Savio Ramaglia 
Nel 2018 registra il disco del cantautore David Ekerot prodotto da Giampaolo PAsquile con la partecipazione di Bob Mintzer e Corrado Rustici 
Nel 2018 accompagna il cantautore Luca Tudisca “semifinalista ad Amici di Maria” per la stagione estiva nel Resort Ethra Reserve 
Nel 2021 per la Play Records di Giampaolo Pasquile produce e realizza La Libreria Sonora Sixties Style
Nel 2022 compone il brano “Walk beside me” per la colonna sonora del film “Little Star” prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Napoli
Nel 2022 registra il brano “Rest f my life”   per l’Artista internazionale Sonna Rele prodotto da Daniel Risk e Vincenzo Angrisani
Nel 2022 è direttore musicale nel Resort Ethra Reserve di Villaggi Bluserena 

Nel 2023 fonda LoStudio Drumse&More in cui si dedica alla produzione musicale.

Si esibisce live con diverse formazioni Pop Rock tra cui “Mary&TheQuants” popolare band tributo alla musica degli anni 60 con all’attivo centinaia di concerti ed eventi nazionali ed internazionali per i più noti Brand tra cui “Redmi, Vittoria Assicurazioni, Feltrinelli, L’Oreal, Carlsberg, Poretti, Il sole 24 ore, Interpool, Ferrari, Monte Bianco Skyway”.

 Attualmente è impegnato in una intensa attività concertistica con diverse formazioni jazzistiche: “Belleville Swing Trio” “The Good Shaman”, “Via Milano Jazz Quartet”

 Ha inoltre suonato e inciso e suonato con: il cantautore Andrea Cassese,  con i gruppi “Gnut”, “Meccaniche Invisibili”, “Favole di Carta” e con Franco Mussida, Attilio Zanchi, Tino Tracanna, Antonella Rugero, Loredana Bertè, Aram Quartet.

Sito web e social

Didattica

In CPM insegna Reading e Warm Up for Drums

Marco Lori ha fatto notizia

Triennio e biennio accademico: Batteria Pop Rock

Flaviano Cuffari, Giovanni Giorgi e Marco Lori sono i docenti di Batteria che affiancano Roberto Gualdi, Responsabile di Dipartimento. 

 

Corso di Diploma Accademico di Primo livello

Il corso triennale di
Batteria Pop Rock si sviluppa su 3 anni con un monte ore totale di 1.500 ore ed è caratterizzato da un’ampia offerta formativa full time.
I piani di studio sono pensati in modo tale da affrontare i vari stili e generi musicali (Rock, Jazz, Latin, Fusion) e prevedono – oltre alle lezioni di strumento e alle materie più teoriche e classiche come Storia della Musica  – anche lezioni di Acustica, Videoscrittura Musicale, Inglese, Improvvisazione, Presenza Scenica, laboratori informatici e molti altri.
La docenza è affidata a diversi esperti del settore e offre agli iscritti la possibilità di studiare i diversi stili con più docenti, un’occasione che permette loro di acquisire una visione completa non solo sulla didattica, ma anche sul mondo del lavoro, arricchendo così il proprio percorso personale e umano.

QUI è possibile visionare il piano di studi del corso di Diploma Accademico di Primo livello in Batteria Pop Rock.

 

Corso di Diploma Accademico di Secondo livello 

La possibilità di intraprendere il percorso biennale sempre in CPM permette a chi studia Batteria Pop Rock, e non solo, di completare il percorso andando ad approfondire lo studio e a consolidare la conoscenza e padronanza dello strumento. Il corso si sviluppa in 2 anni, per un totale di 880 ore, e prevede non solo lo studio dello strumento e l’esplorazione delle infinite possibilità del suono, ma anche di composizione, creatività e pratica live e in studio.

È possibile iscriversi al corso biennale anche senza aver frequentato il triennio al CPM.

QUI è possibile visionare il piano di studi del corso di Diploma Accademico di Secondo livello in Batteria Pop Rock.

Studio multidisciplinare, occasioni di lavoro grazie ai numerosi casting che ogni anno si svolgono, la possibilità di entrare in una comunità di ragazzi mossi dal sogno di diventare musicisti, cantanti, compositori, tecnici del suono: il CPM non è solo didattica, è il luogo dove trasformare la tua passione nel tuo futuro.

Entra nel mondo del CPM Music Institute, clicca QUI e scopri come iscriverti ai nostri corsi accademici: sono aperte le iscrizioni ai prossimi appelli d’ammissione per l’a.a.2023/2024.

Marco Lori

Batteria

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto