Marco Lori

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2008

STUDI
Nato a Napoli nel 1985, ha iniziato a suonare la batteria nel 1994 studiando presso la scuola Musicisti Associati. Trasferitosi a Milano, nel 2004 si iscrive al CPM diplomandosi con Walter CalloniRoberto GualdiRuggero PazzagliaMaxx Furian e perfezionandosi con Giovanni Giorgi. Nel 2005 si diploma al corso di 3° livello del Berklee College of  Music di Boston tenuto presso Umbria Jazz con i maestri: Ron Savage, Oscar Stagnaro, Marco Volpe.
In seguito si iscrive al Conservatorio G.Verdi di Milano, laureandosi con i M° ZanchiTracannaFalzonePozzaLuppiColomboBagnoli.
Nel 2009/10 segue il Corso di jazz presso la Scuola Civica di Jazz Cerri, Intra di Milano con il M°Tony Arco

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Ha suonato per 3 edizioni consecutive (2005, 2006, 2007) con Franco Mussida nella Sinfonia popolare delle 1000 chitarre in piazza del Duomo a Milano.
Ha partecipato alla manifestazione organizzata da Radio Lifegate Talenti per natura trasmessa su Radio Lifegate, vincendo i primi 3 premi con 3 artisti diversi.
Ha partecipato allo spettacolo Come il sol all’improvviso in diretta da Riva del Garda su Radio Popolare.
Ha accompagnato la cantante Tatiana Calonghi durante le manifestazioni del  progetto Creamusica e alla manifestazione organizzata dai sindacati, “Sicurezza sul lavoro” a piazza del Duomo a Milano.
Ha partecipato alla manifestazione televisiva per Raisat “Giubilmusic” tenutasi al Teatro Ariston e al Palafiori di Sanremo.
Con il gruppo Mamatofiwa ha partecipato alla serata finale del concorso “Sun n’ sound” organizzato dal Corriere Della Sera.
Ha partecipato alla registrazione della colonna sonora di diversi cortometraggi: Trappole, HypocritesOctopusBattiltempo.
Dal 2009 collabora con l’associazione “Open Factory” per la quale ha realizzato due colonne sonore.
Nel 2009 ha accompagnato il noto bassista Darryl Jones (Miles Davis, Sting, Roling Stones, Madonna, Eric Clapton, Peter Gabriel ecc...) durante un seminario presso CPM.
Nel 2010\2013 collabora con Massimo Spinosa e Lucio Bardi al progetto della cantante Barbara Lagomarsino.
Nel 2011 ha registrato il disco della cantante Ilaria Ceccarelli, prodotto da Massimo Spinosa.
Nel 2011 ha registrato il disco del cantautore, vincitore di Sanremo Giovani, Giovanni Caccamo, prodotto da Massimo Spinosa e Fabio Ciniti.
Nel 2011 collabora con il cantautore Pacy D’amore prodotto da Luca Rustici e Carosello Recors.
​Nel marzo 2012 ha suonato al Sunday Brunch del “Blue Note” in trio con Daniele Petrosillo (basso) e Filippo Rinaldo (Piano)
Attualmente impegnato in attività concertistica con diverse formazioni jazzistiche del panorama Milanese tra cui “Belleville Swing Trio” e con i “Learning To Floyd” Tribute band Pink Floyd.
E' stato il batterista della cantante Francesca Michielin, vincitrice del talent X- Factor.
Dal 2013 tiene seminari periodici presso la scuola Artesuono di Morbegno.
Nel 2015 registra la colonna sonora del Musical Sister Act prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi.
Nel 2016 registra l’ep del cantautore Marco Siragusa Zefiro Sing Song
Nel 2017 registra un ep tributo a Pino Daniele del cantautore partenopeo Savio Ramaglia 
Nel 2014/15/16/17 si esibisce con il gruppo “Il Quarto Binario” e la “Banda di Talamona” in numerosi eventi in piazze e teatri di Lecco, Sondrio,  Valtellina e Valsassina.
Ha inoltre suonato e inciso con il cantautore Andrea Cassese, con i gruppi Gnut, Meccaniche Invisibili, Favole di Carta e con: Franco Mussida, Massimo ColomboAttilio ZanchiTino Tracanna, Diego Michelon, Fabio NuzzoleseAntonella Ruggero, Danilo Minotti, Dino D'autorio, Oscar Stagnaro, Loredana BertèAram Quartet, Pepe e Pancho Ragonese, Marco Bianchi, Paolo Jannacci, Walter Calafiore, Alessandro Usai, Daniele Petrosillo, Luca BallabioMichele Quaini, Daniele Comoglio, Marilena Montarone, Giuliano LecisFabio Zacco, Andrea Montalbano, Alberto Buffolano, Nicola Oliva, Gianluca di Ienno, Riccardo di Paola e Francesco Marziani.
È endorser di due importantissimi marchi internazionali: Remo per le pelli e Vic Firth per le bacchette.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Reading
  • Warm Up for Drums

Marco Lori ha fatto notizia

Martedì 22 novembre: Emilio Farì

FOCUS ON GRADUATE
L’opera di Caparezza: viaggio tra contaminazioni stilistiche e Musica di protesta
Martedì 22 novembre dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Durante questo incontro Emilio Farì, diplomato CPM in Batteria Pop Rock, cercherà di analizzare le due tematiche principali caratterizzanti la musica di Caparezza: le contaminazioni stilistiche e l’importanza del significato dei testi.

EMILIO FARÌ
Inizia l’attività musicale all’età di 13 anni, come studente a Bari presso la scuola “il Pentagramma” di Guido Di Leone, con il maestro Michele Di Monte. Già dai primi tempi comincia a collaborare con band dell’underground barese primi tra i quali i “Beer For Breakfast” con i quali incide un disco di 10 tracce intitolato “We are ready to fall off the stage”. Nel 2012 collabora con Daniele Stella, cantautore barese, per il quale realizza linee di batteria del singolo “Oh Lord-Reset twice”. Qualche anno dopo nel 2015 entra nei “Flares on Film” band post rock ambient barese. Nel 2015 la band pubblica il primo disco composto da 8 tracce intitolato “Happy ending” sotto etichetta Godz Records. Dopo due anni di studio intenso con il maestro Michele Di Monte, nel 2017 si trasferisce a Milano per intraprendere gli studi presso il CPM Music Institute dove si laurea in batteria pop-rock nel 2021. In questo contesto per 4 anni ha la possibilità di studiare batteria rock, pop, jazz con i Maestri: Roberto Gualdi, Flaviano Cuffari, Giovanni Giorgi e Marco Lori. Durante questi anni si susseguono diverse collaborazioni, tra cui la realizzazione, in collaborazione con il CSC Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, di un cortometraggio per la promozione del dipartimento di batteria CPM. Partecipa alla CPM Open Week di novembre 2021, suonando e affiancando il Maestro Franco Mussida per l’incontro “Analogico e digitale a confronto nel mercato musicale” successivamente con Nek nell’incontro con l’artista. Partecipa inoltre all’evento “Canzoni per renderci migliori”, organizzato dal CPM presso il Castello Sforzesco di Milano. Attualmente, oltre ad essere impegnato in progetti live, insegna presso istituti privati.

https://www.instagram.com/emilio_drum/?hl=it
----------------------------------------------------------------------------------------
L’ingresso in Teatro è libero su prenotazione, sia per gli allievi che per gli esterni.
I nostri allievi possono prenotarsi sul link presente su MyCPM, gli esterni in sede il giorno stesso dell'evento.
Coloro che non riusciranno a prenotare il posto in Teatro potranno seguire la diretta streaming dell’evento nelle aule appositamente adibite.

Tutti gli eventi dell'Open Week rientrano nel piano di studi degli allievi CPM e sono organizzati dal CPM Music Institute, che è Educational Partner della Milano Music Week.

EMILIO FARÌ
FOCUS ON GRADUATE 
L’opera di Caparezza: viaggio tra contaminazioni stilistiche e Musica di protesta
Martedì 22 novembre dalle ore 10.00 alle ore 11.00

TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda

Per ulteriori info invia un’e-mail a eventi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Marco Lori

Batteria

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto