Diego Maggi

Ruolo:

Responsabile dipartimento

In CPM dal:

2008

Attività artistica e professionale


Intrapresa la carriera musicale ancora giovanissimo, negli anni Diego Maggi ha svolto la sua attività come musicista con Elio e Le Storie Tese, Dargen d’Amico, Verdena, Paola&Chiara, Haiducii e tanti altri.
È compositore e direttore musicale per Cerimonia e grandi eventi internazionali tra cui EXPO 2015, XI Giochi Paraolimpici di Sochi (Russia), Asian Games a Jakarta, XXX Universiadi, FIFA Best Award, 70 Anniversario World Holocaust Forum a Praga, Dubai 2017 World Cup, F1 Milano Festival.
Ha prodotto e composto le musiche per lo show Enigma, resident dal 2014 a Cinecittà World di Roma, curato la sonorizzazione dell’Acquario di Genova, e il lavoro multimediale la Divina Bellezza per il Comune di Siena.
Ha scritto e prodotto sigla e colonna sonora dei 52 episodi del cartone animato Topo Gigio, su Rai YoYo.
Con Rocco Tanica ha composto e prodotto la colonna sonora del cortometraggio animato “Lo Specchio di Lorenzo” per la RAI, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, e sempre con lui segue da anni le sue produzioni per RadioDeejay e i suoi lavori come autore comico (Colorado con Cristina d’Avena, Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani, Brenda Lodigiani, I Soliti Idioti).
È consulente musicale e autore di sigle per la trasmissione Quelli che il Calcio dal 2017.
È spesso chiamato ad eseguire il repertorio di Fabrizio de André, sia con la band Mille Anni Ancora (Mario Arcari, Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Laura Deluca ed altri) che nella produzione Le Nuvole del 2005 per Raiuno con ospiti, tra gli altri Morgan, Antonella Ruggiero e Mario Venuti.
Con Tommaso Leddi, Giulio Capiozzo e altri ha suonato nella Monofonic Orchestra, ensamble di musica sperimentale guidata dall’autore della colonna sonora del film "Stereo" di David Cronenberg, Maurizio Marsico.
È stato per otto anni product manager dei marchi MOTU (Mark Of The Unicorn), Ableton, Celemony, TlAudio, Eventide e Audiotechnica per Backline.

Tastierista e autore della band milanese Gruppo Elettrogeno, di cui è anche co-fondatore, ha con essi affiancato Elena Di Cioccio e Nicola Savino nell'edizione del  2009 di Scorie, su Raidue.
Oltre all'attività live e televisiva, con questa formazione ha pubblicato l'album Varietà Di Ricette Per Una Sana Alimentazione (2007) ospiti Area, Eugenio Finardi ed Elio.

È pronipote del M° Vittorio Mascheroni (autore fra le tante di Papaveri E Papere e Casetta In Canadà) da cui prende anche la massima di vita: Il mio è un mestiere che bisogna affrontare ridendo, se si vuol concludere qualcosa di serio. Ed è per questo che suona il fagotto.
 

Didattica


In CPM Diego Maggi è Responsabile, insieme a Lorenzo Cazzaniga, del corso di Composizione Pop Rock e insegna:
  • Hardware Component
  • Informatica
  • Listening
  • MIDI Programming
  • Miking
  • Performer
  • Recording
  • Studio Production
  • Educazione all'ascolto
  • D.E.M.O.
  • Virtual Instruments

Diego Maggi ha fatto notizia

Composizione Pop Rock: esame d'ammissione a.a.24/25

Venerdì 5 aprile il primo appello d'esame per l'ammissione al corso accademico di Composizione Pop Rock a.a.2024/2025

Iscrizioni entro venerdì 29 marzo.

Prima chiamata del nuovo anno accademico per tutti coloro che vogliono diventare compositori intraprendendo un percorso didattico presso la nostra scuola di musica: completo, altamente specializzante e riconosciuto dal MUR!

Iscriviti ora all’esame d’ammissione

Nella pagina dedicata alle modalità di iscrizione trovi il programma d’esame.

Triennio Accademico di Composizione Pop Rock

La particolarità del Triennio Accademico di Composizione Pop Rock della nostra scuola di Musica, rispetto allo stesso corso erogato da altre strutture didattiche, è l'essere caratterizzato da un monte ore compreso tra le 580 e le 596 ore, con lezioni in sede e negli studi di registrazione associati quali Alari Park Studios e Core-T-Zone, nonché pratica in contesti live.

Il corso di Composizione Pop Rock si fonda su 3 pilastri - comporre, arrangiare, produrre - che costituiscono le fondamenta di un percorso accademico dedicato a chi aspira e ambisce ad essere la figura di riferimento al fianco dei grandi artisti della scena nazionale ed internazionale, oltre che a curare personalmente le proprie produzioni.

A guidare il corso 
Diego Maggi Lorenzo Cazzaniga, in qualità di Responsabili di Dipartimento. Con loro: Fabio NuzzoleseMell MorconeAlex TrecarichiGiovanni Boscariol e Gabriele Comeglio.

Perché iscriversi ad un percorso accademico?

Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:

  • Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico
  • Detrazioni fiscali sulle tasse del corso
  • Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)
  • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)
  • Possibilità di partecipare al programma Erasmus+
  • Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale

Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Diego Maggi

Composizione Pop Rock, Electronic Music Producer, Tecnico del Suono

Responsabile dipartimento

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto