Diego Maggi

Ruolo:

Responsabile dipartimento

In CPM dal:

2008

Attività artistica e professionale


Intrapresa la carriera musicale ancora giovanissimo, negli anni Diego Maggi ha svolto la sua attività come musicista con Elio e Le Storie Tese, Dargen d’Amico, Verdena, Paola&Chiara, Haiducii e tanti altri.
È compositore e direttore musicale per Cerimonia e grandi eventi internazionali tra cui EXPO 2015, XI Giochi Paraolimpici di Sochi (Russia), Asian Games a Jakarta, XXX Universiadi, FIFA Best Award, 70 Anniversario World Holocaust Forum a Praga, Dubai 2017 World Cup, F1 Milano Festival.
Ha prodotto e composto le musiche per lo show Enigma, resident dal 2014 a Cinecittà World di Roma, curato la sonorizzazione dell’Acquario di Genova, e il lavoro multimediale la Divina Bellezza per il Comune di Siena.
Ha scritto e prodotto sigla e colonna sonora dei 52 episodi del cartone animato Topo Gigio, su Rai YoYo.
Con Rocco Tanica ha composto e prodotto la colonna sonora del cortometraggio animato “Lo Specchio di Lorenzo” per la RAI, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, e sempre con lui segue da anni le sue produzioni per RadioDeejay e i suoi lavori come autore comico (Colorado con Cristina d’Avena, Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani, Brenda Lodigiani, I Soliti Idioti).
È consulente musicale e autore di sigle per la trasmissione Quelli che il Calcio dal 2017.
È spesso chiamato ad eseguire il repertorio di Fabrizio de André, sia con la band Mille Anni Ancora (Mario Arcari, Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Laura Deluca ed altri) che nella produzione Le Nuvole del 2005 per Raiuno con ospiti, tra gli altri Morgan, Antonella Ruggiero e Mario Venuti.
Con Tommaso Leddi, Giulio Capiozzo e altri ha suonato nella Monofonic Orchestra, ensamble di musica sperimentale guidata dall’autore della colonna sonora del film "Stereo" di David Cronenberg, Maurizio Marsico.
È stato per otto anni product manager dei marchi MOTU (Mark Of The Unicorn), Ableton, Celemony, TlAudio, Eventide e Audiotechnica per Backline.

Tastierista e autore della band milanese Gruppo Elettrogeno, di cui è anche co-fondatore, ha con essi affiancato Elena Di Cioccio e Nicola Savino nell'edizione del  2009 di Scorie, su Raidue.
Oltre all'attività live e televisiva, con questa formazione ha pubblicato l'album Varietà Di Ricette Per Una Sana Alimentazione (2007) ospiti Area, Eugenio Finardi ed Elio.

È pronipote del M° Vittorio Mascheroni (autore fra le tante di Papaveri E Papere e Casetta In Canadà) da cui prende anche la massima di vita: Il mio è un mestiere che bisogna affrontare ridendo, se si vuol concludere qualcosa di serio. Ed è per questo che suona il fagotto.
 

Didattica


Presso il CPM Music Institute, Diego Maggi è Responsabile, insieme a Lorenzo Cazzaniga, del corso di Writing&Production e insegna:
  • Hardware Component
  • Informatica
  • Listening
  • MIDI Programming
  • Miking
  • Performer
  • Recording
  • Studio Production
  • Educazione all'ascolto
  • D.E.M.O.
  • Virtual Instruments

Diego Maggi ha fatto notizia

Writing&Production: prenota la tua audizione

Non perdere l'occasione di iscriverti al corso pensato per i produttori di domani!

Sono infatti aperte le iscrizioni alle audizioni:

  • Venerdì 20/05 dalle 10 alle 11:30 con il docente Ludovico Clemente
  • Giovedì 26/05 dalle 14 alle 16 con il docente Fabio Nuzzolese
Per sostenere l'audizione è fondamentale svolgere un test d'ingresso scritto: questo permette infatti al docente di avere un quadro generale delle competenze del candidato e costruire quindi un'audizione su misura. 

Le giornate si divideranno quindi in due momenti:
VENERDì 20/05
  • dalle 09:00 alle 10: test preliminare collettivo scritto
  • dalle 10 alle 11:30: audizioni individuali su appuntamento

GIOVEDì 26/05
  • dalle 13 alle 14: test preliminare collettivo scritto
  • dalle 14 alle 16: audizioni individuali su appuntamento

Il BAC Writing&Production è pensato su 3 parole chiave: comporre, arrangiare e produrre.
Se cerchi la più specializzata formazione professionale capace di fare di questi tre pilastri il tuo futuro, scopri tutto sul più importante percorso didattico mai realizzato, pensato per i producer di domani. 
Articolato in 3 anni, per un totale di quasi 1.600 ore, il corso di Writing&Production del CPM ti permetterà di entrare in importanti studi di registrazioni milanesi quali Alari Park e Core-T-Zone, e di studiare con docenti del calibro di Lorenzo Cazzaniga, Diego Maggi, Giovanni Boscariol, solo per citare alcuni di loro.

Per prenotare la tua audizione accedi alla
piattaforma dedicata e seleziona l’orario che preferisci: una volta prenotato, verrai contattato per ricevere tutte le indicazioni necessarie.

Per ulteriori informazioni contattaci scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Ti aspettiamo!

CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15
Milano

Diego Maggi

Electronic Music Producer, Pro Audio Engineer, SongWriting, Writing & Production

Responsabile dipartimento

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto