Tommaso Ferrarese

Ruolo:

Responsabile dipartimento

In CPM dal:

2009

STUDI
Durante le scuole medie intraprende lo studio del violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove affronterà anche studi di pianoforte, canto corale, teoria e solfeggio e composizione. Successivamente frequenta i Civici Corsi di Jazz, studiando canto, chitarra, pianoforte, basso e tromba, e inserendosi come corista, solista, bassista ed arrangiatore nel coro gospel diretto da Francesca Oliveri. Negli anni seguenti prosegue gli studi di perfezionamento vocale con Luigina Bertuzzi e Carl Anderson e di chitarra con Roberto Cecchetto.

ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Inizia presto l'attività musicale nel coro del Conservatorio Giuseppe Verdi con il quale si esibisce in numerose occasioni. Successivamente è chitarrista e cantante in diversi progetti musicali nonché compositore e musicista di scena in numerosi spettacoli teatrali. Dal 2000 al 2006 è corista e solista nei No One Else con i quali porta un repertorio di gospel contemporaneo in Europa, e nei Sails, in quintetto vocale, dividendo palchi come Blue Note con le Voci Atroci o il Varese Gospel Festival con Take6 e Mpact. 
Per dieci anni è nei TekaP come chitarrista e direttore musicale, sino al 2009. 
Nel 2008 è in tour con CeCe Rogers come direttore musicale e del coro, nonché chitarrista e bassista, per StandUp a Gospel Revolution, nelle principali città italiane. 
Dal 2010 collabora con l'etichetta BlackAce, come pianista e chitarrista, suonando su alcuni dei più importanti palchi d'Europa come Montreux o Gampel.

DIDATTICA
In CPM è Responsabile di Dipartimento di Canto e insegna:

  • Contemporary Vocal Styles
  • Vocal Technique
  • Coro

Tommaso Ferrarese ha fatto notizia

A.A.2020/2021: iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni all'a.a.2020/2021: scopri come iscriverti ai nostri corsipercorsi ed entra a far parte del mondo CPM, la scuola di Musica tra le più ambite d'Italia. 
Durante il lockdown degli scorsi mesi non abbiamo mai smesso di lavorare: abbiamo garantito oltre 4000 ore di lezioni online, i nostri allievi il 21 giugno sono tornati a suonare dal vivo al Castello Sforzesco con lo spettacolo “Milano e la Popular Music - di Tempo in Tempo...” e ora siamo pronti per ripartire con la didattica per l’a.a.2020/2021. 
 
In CPM puoi scegliere, per Basso - Batteria - Canto - Chitarra - Pianoforte&Tastiere, tra due tipologie di corsi: 

  • Accademici: i corsi del Triennio Accademico di 1° livello, riconosciuto dal MIUR, caratterizzati da una multidisciplinarietà fatta di lezioni individuali, laboratori informatici, di acustica e di video scrittura musicale, oltre che lezioni di strumento al fianco di diversi grandi professionisti. 
     
  • PreAccademici: corsi pensati a crescita graduale in modo da accompagnare gli aspiranti musicisti dai primi passi in CPM fino all’Alta Formazione  
A questi si aggiungono i corsi BAC di ProAudioEngineer e Writing&Production, i Master di SongWriting Giornalismo e Critica Musicale, e i corsi di Fiati Pop Rock, Violino Pop Rock e Presenza Scenica. 
 
Qualunque sia la tua passione, abbiamo il percorso adatto a te! 
Prenota la tua audizione per i corsi PreAccademici o scopri come iscriverti ai corsi Accademici. 
 
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1
 
Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul CPM.

Tommaso Ferrarese

Canto

Responsabile dipartimento

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto