Tommaso Ferrarese

Ruolo:

Responsabile dipartimento

In CPM dal:

2009

STUDI
Durante le scuole medie intraprende lo studio del violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove affronterà anche studi di pianoforte, canto corale, teoria e solfeggio e composizione. Successivamente frequenta i Civici Corsi di Jazz, studiando canto, chitarra, pianoforte, basso e tromba, e inserendosi come corista, solista, bassista ed arrangiatore nel coro gospel diretto da Francesca Oliveri. Negli anni seguenti prosegue gli studi di perfezionamento vocale con Luigina Bertuzzi e Carl Anderson e di chitarra con Roberto Cecchetto.

ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Inizia presto l'attività musicale nel coro del Conservatorio Giuseppe Verdi con il quale si esibisce in numerose occasioni. Successivamente è chitarrista e cantante in diversi progetti musicali nonché compositore e musicista di scena in numerosi spettacoli teatrali. Dal 2000 al 2006 è corista e solista nei No One Else con i quali porta un repertorio di gospel contemporaneo in Europa, e nei Sails, in quintetto vocale, dividendo palchi come Blue Note con le Voci Atroci o il Varese Gospel Festival con Take6 e Mpact. 
Per dieci anni è nei TekaP come chitarrista e direttore musicale, sino al 2009. 
Nel 2008 è in tour con CeCe Rogers come direttore musicale e del coro, nonché chitarrista e bassista, per StandUp a Gospel Revolution, nelle principali città italiane. 
Dal 2010 collabora con l'etichetta BlackAce, come pianista e chitarrista, suonando su alcuni dei più importanti palchi d'Europa come Montreux o Gampel.

DIDATTICA
In CPM è Responsabile di Dipartimento di Canto e insegna:

  • Contemporary Vocal Styles
  • Vocal Technique
  • Coro

Tommaso Ferrarese ha fatto notizia

Il CPM Educational Partner per Area Sanremo 2019

Confermato anche per l’edizione 2019 il ruolo del CPM come Educational Partner di Area Sanremo!

La presenza del CPM è stata fortemente voluta dal Direttore Artistico del concorso Massimo Cotto, il quale ha deciso di puntare sui corsi formativi che la nostra struttura ha offerto ai partecipanti ad Area Sanremo TIM 2018 durante i weekend del 18 – 20 e 25 – 27 Ottobre 2018.

I corsi formativi di questa nuova edizione prenderanno il via Venerdì 18 Ottobre 2019 al Palafiori di Sanremo (IM), coinvolgendo cantanti e strumentisti iscritti ad
Area Sanremo 2019, che seguiranno i corsi, divisi in gruppi, nei giorni 18 – 19 e 25 – 26 Ottobre 2019.

Anche quest’anno l’intento dei corsi ideati, sviluppati e organizzati dal Presidente Franco Mussida, i docenti e lo staff CPM, è quello di dare ad ogni partecipante una formazione completa, grazie anche alla possibilità di partecipare a laboratori creativi20 grandi laboratori e 1 seminario (a sessione), visibili sul sito dedicato, e condotti da grandi professionisti del settore musicale.

Alla fine dei corsi ad ogni partecipante verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Oltre che da Franco MussidaMassimo Cotto (giornalista, autore, scrittore, disc jokey), Vincenzo “Cinaski” Costantino (poeta, ha collaborato e collabora con Vinicio CaposselaFolco OrselliMell MorconePaolo RossiFrancesco Arcuri), i corsi saranno tenuti dai docenti del CPM:

  • Andrea Rodini – docente di Arrangiamento e produzione e di Vocal interpretation, è stato insegnante e giudice a SanremoLab, produttore di Renzo Rubino, Mahmood e Miele e vocal coach di Morgan e Noemi per XFactor 
  • Dino D'Autorio  – Responsabile del Dipartimento di Basso, è un istituzione dello strumento, avendo collaborato con grandi nomi nazionali ed internazionali. Solo per citarne alcuni: Renato Zero, Claudio Baglioni, Loredana Bertè, Adriano Celentano, Fabrizio De Andrè, Pino Daniele, Gianni Morandi, Mia Martini, Lionel Ritchie, Amy Stewart...
  • Tommaso Ferrarese – Responsabile del Dipartimento di Canto, vocal coach tra gli altri di Max Pezzali
  • Fabio Ingrosso – docente di Presenza Scenica, è cantante, attore e speaker radiofonico formatosi in America. Ha lavorato con Articolo 31, Gemelli Diversi ed è voce ufficiale di Radio 105
Grazie all’impegno del Comune di Sanremo, della Fondazione Orchestra Sinfonica e di un importante sponsor, i giovani cantanti e i gruppi, selezionati tramite un bando di concorso pubblicato sul sito di Area Sanremo, avranno la possibilità di accedere gratuitamente a questo momento di crescita della professionalità.

Ci vediamo a Sanremo!

Tommaso Ferrarese

Canto

Responsabile dipartimento

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto