Tommaso Ferrarese
Ruolo:
Responsabile dipartimentoIn CPM dal:
2009Studi
Durante le scuole medie, Tommaso Ferrarese intraprende lo studio del violino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano dove affronterà anche studi di pianoforte, canto corale, teoria e solfeggio, composizione. Successivamente frequenta i Civici Corsi di Jazz, studiando canto, chitarra, pianoforte, basso e tromba, e inserendosi come corista, solista, bassista e arrangiatore nel coro gospel diretto da Francesca Oliveri. Negli anni seguenti prosegue gli studi di perfezionamento vocale con Luigina Bertuzzi e Carl Anderson e di chitarra con Roberto Cecchetto.
Attività artistica e professionale
Inizia presto l'attività musicale nel coro del Conservatorio Giuseppe Verdi con il quale si esibisce in numerose occasioni. Successivamente è chitarrista e cantante in diversi progetti musicali nonché compositore e musicista di scena in numerosi spettacoli teatrali. Dal 2000 al 2006 è corista e solista nei No One Else con i quali porta un repertorio di gospel contemporaneo in Europa, e nei Sails, un quintetto vocale, dividendo palchi come Blue Note con le Voci Atroci o il Varese Gospel Festival con Take6 e Mpact.
Per dieci anni è nei TekaP come chitarrista e direttore musicale, sino al 2009.
Nel 2008 è in tour con CeCe Rogers come direttore musicale e del coro, nonché chitarrista e bassista, per StandUp a Gospel Revolution, nelle principali città italiane.
Dal 2010 collabora con l'etichetta BlackAce, come pianista e chitarrista, suonando su alcuni dei più importanti palchi d'Europa come Montreux o Gampel.
Didattica
In CPM Tommaso Ferrarese è Responsabile di Dipartimento di Canto e insegna:
- Contemporary Vocal Styles
- Vocal Technique
- Coro