Tommaso Ferrarese

Ruolo:

Responsabile dipartimento

In CPM dal:

2009

STUDI
Durante le scuole medie intraprende lo studio del violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove affronterà anche studi di pianoforte, canto corale, teoria e solfeggio e composizione. Successivamente frequenta i Civici Corsi di Jazz, studiando canto, chitarra, pianoforte, basso e tromba, e inserendosi come corista, solista, bassista ed arrangiatore nel coro gospel diretto da Francesca Oliveri. Negli anni seguenti prosegue gli studi di perfezionamento vocale con Luigina Bertuzzi e Carl Anderson e di chitarra con Roberto Cecchetto.

ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Inizia presto l'attività musicale nel coro del Conservatorio Giuseppe Verdi con il quale si esibisce in numerose occasioni. Successivamente è chitarrista e cantante in diversi progetti musicali nonché compositore e musicista di scena in numerosi spettacoli teatrali. Dal 2000 al 2006 è corista e solista nei No One Else con i quali porta un repertorio di gospel contemporaneo in Europa, e nei Sails, in quintetto vocale, dividendo palchi come Blue Note con le Voci Atroci o il Varese Gospel Festival con Take6 e Mpact. 
Per dieci anni è nei TekaP come chitarrista e direttore musicale, sino al 2009. 
Nel 2008 è in tour con CeCe Rogers come direttore musicale e del coro, nonché chitarrista e bassista, per StandUp a Gospel Revolution, nelle principali città italiane. 
Dal 2010 collabora con l'etichetta BlackAce, come pianista e chitarrista, suonando su alcuni dei più importanti palchi d'Europa come Montreux o Gampel.

DIDATTICA
In CPM è Responsabile di Dipartimento di Canto e insegna:

  • Contemporary Vocal Styles
  • Vocal Technique
  • Coro

Tommaso Ferrarese ha fatto notizia

Mahmood è il vincitore del 69° Festival di Sanremo!

Mahmood è il vincitore della 69° edizione del Festival di Sanremo!
Dopo aver vinto Sanremo Giovani 2018 con il brano “Gioventù Bruciata” trionfa nella gara dell’Ariston con “Soldi”.

Classe 1992, Alessandro “Mahmood” Mahmoud qui in CPM ha studiato Canto con i docenti Tommaso Ferrarese e Andrea Rodini. Già nel 2016 aveva partecipato tra i finalisti Nuove Proposte nell’edizione 2016 del Festival di Sanremo con il brano “Dimentica”.
Dopo aver firmato un contratto discografico con Universal Music Italia, nell'estate del 2017 escono i singoli "Luna", scritto e cantato insieme a Fabri Fibra, "Pesos" e "Uramaki".  Nel 2018 è autore del brano "Sobrio" (feat. Elodie) contenuto nell’ultimo album di Guè Pequeno dal titolo "Sinatra" e, con Dario "Dardust" Faini, del brano vincitore del Disco di Platino "Nero Bali" cantato da Elodie e Michele Bravi. Il 21 Settembre 2018 è uscito il suo primo EP "Gioventù bruciata" (Island Records). 
La sera di sabato 09 Febbraio la consacrazione al Teatro Ariston, quando con il brano “Soldi”, prodotto da Dardust e Charlie Charles, ha vinto il Festival, arrivando al voto finale insieme a Ultimo e Il Volo. 

Tutti noi del CPM ci congratuliamo con Mahmood che è stato nostro allievo: dal 2013 la strada è stata tanta e noi lo sappiamo bene. Siamo orgogliosi di te!

Tommaso Ferrarese

Canto

Responsabile dipartimento

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto