Tommaso Ferrarese

Ruolo:

Responsabile dipartimento

In CPM dal:

2009

STUDI
Durante le scuole medie intraprende lo studio del violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove affronterà anche studi di pianoforte, canto corale, teoria e solfeggio e composizione. Successivamente frequenta i Civici Corsi di Jazz, studiando canto, chitarra, pianoforte, basso e tromba, e inserendosi come corista, solista, bassista ed arrangiatore nel coro gospel diretto da Francesca Oliveri. Negli anni seguenti prosegue gli studi di perfezionamento vocale con Luigina Bertuzzi e Carl Anderson e di chitarra con Roberto Cecchetto.

ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Inizia presto l'attività musicale nel coro del Conservatorio Giuseppe Verdi con il quale si esibisce in numerose occasioni. Successivamente è chitarrista e cantante in diversi progetti musicali nonché compositore e musicista di scena in numerosi spettacoli teatrali. Dal 2000 al 2006 è corista e solista nei No One Else con i quali porta un repertorio di gospel contemporaneo in Europa, e nei Sails, in quintetto vocale, dividendo palchi come Blue Note con le Voci Atroci o il Varese Gospel Festival con Take6 e Mpact. 
Per dieci anni è nei TekaP come chitarrista e direttore musicale, sino al 2009. 
Nel 2008 è in tour con CeCe Rogers come direttore musicale e del coro, nonché chitarrista e bassista, per StandUp a Gospel Revolution, nelle principali città italiane. 
Dal 2010 collabora con l'etichetta BlackAce, come pianista e chitarrista, suonando su alcuni dei più importanti palchi d'Europa come Montreux o Gampel.

DIDATTICA
In CPM è Responsabile di Dipartimento di Canto e insegna:

  • Contemporary Vocal Styles
  • Vocal Technique
  • Coro

Tommaso Ferrarese ha fatto notizia

Il CPM Educational Partner di Area Sanremo 2020

Anche per quest’edizione 2020 si conferma il ruolo della nostra scuola di Musica come Educational Partner di Area Sanremo.

Durante le passate edizioni
2018 e 2019, i nostri docenti hanno incontrato, in 4 weekendoltre 3000 iscritti, erogando più 200 ore di corsi; quest’anno, nel rispetto delle disposizioni governative in merito alla prevenzione della diffusione del COVID, abbiamo raccolto l’invito della Direzione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e deciso sì, di offrire i corsi di formazione, ma in una nuova modalità.
L'intento della nostra scuola di Musica resta quello di continuare ad offrire dei corsi –  ideati, sviluppati e organizzati dal Presidente Franco Mussida, i docenti e lo staff CPM – che garantiscano una formazione artistica e creativa il più possibile completa. Per questo motivo per i partecipanti ad Area Sanremo 2020 abbiamo preparato una serie di video che vedono protagonisti i nostri docenti, alcuni già incontrati durante le edizioni passate, altri coinvolti ex novo proprio per poter offrire, anche in formato video, l’alta qualità che contraddistingue la nostra offerta formativa.

La nascita del testo e della musica di una canzone, come poter stimolare la creatività, essere in grado di riconoscere la propria identità artistica e migliorare il proprio potenziale, affrontare al meglio un’audizione, sono alcuni degli argomenti delle 5 macro aree in cui si dividono i corsi:

1. IL TESTO DELLA CANZONE

2. LA  TECNICA VOCALE3. L’IDENTITÁ ARTISTICA4 . LA PRESENZA SCENICA5. ASPETTI DELLA COMPOSIZIONE MUSICALE
  • A volte arriva prima il testo, a volte la Musica: Mell Morcone
I docenti che hanno preso parte alla creazione dei contenuti video sono:
  • Andrea Rodini: in CPM dal 2008, docente di Arrangiamento e produzione e di Vocal interpretation, è stato insegnante e giudice a SanremoLab, produttore di Renzo Rubino, Mahmood e Miele, e vocal coach di Morgan e Noemi per XFactor.
     
  • Tommaso Ferrarese: in CPM dal 2009, è Responsabile del Dipartimento di Canto, vocal coach tra gli altri di Max Pezzali.
     
  • Fabio Ingrosso: in CPM dal 2011, docente di Presenza Scenica, è cantante, attore e speaker radiofonico formatosi in America. Ha lavorato con Articolo 31, Gemelli Diversi ed è voce ufficiale di Radio 105.
     
  • Vincenzo Costantino “Cinaski”: in CPM dal 2019, docente di Analisi e scrittura di testi, è poeta e scrittore. Ha lavorato, tra gli altri, con Vinicio Capossela, Mell Morcone, Paolo Rossi.
     
  • Mell Morcone: in CPM dal 2014, è Responsabile del corso di SongWriting. È musicista, compositore, arrangiatore e trascrittore, la cui attività artistica tocca i campi della Musica, del cinema, del teatro e della poesia.
     
  • Dome Bulfaro: in CPM dal 2012, docente di Analisi e scrittura e di testi, è poeta, scrittore e performer. A febbraio 2020 ha fondato a Monza lo spazio PoesiaPresente LAB, una scuola unica nel suo genere dove trovano spazio letture, performance e installazioni.
I video saranno accessibili solo agli iscritti al concorso.

Area Sanremo 2020 prenderà il via, al Palafiori di Sanremo,il weekend di Sabato 24  e Domenica 25 Ottobre, proseguendo nei giorni di Sabato 31 Ottobre – Domenica 1 Novembre, Sabato 7 e Domenica 8 Novembre.
La finalissima si terrà il 21 e 22 Novembre: degli 8 vincitori, 2 accederanno direttamente al palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2021.

Per iscriversi c'è tempo fino al 23 ottobre: https://www.area-sanremo.it/2020/ 

Tommaso Ferrarese

Canto

Responsabile dipartimento

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto