Antonello Aguzzi

Ruolo:

Visiting professor / Short term

In CPM dal:

2022

Studi

Inizia a suonare il pianoforte all'età di 6 anni, prima studiando privatamente poi iscrivendosi al Conservatorio di Torino, dove frequenta anche le scuole medie. Nel 1973 si trasferisce a Pavia, dove prosegue gli studi di Pianoforte al Liceo Musicale e si iscrive al Liceo Scientifico. Nel 1976 passa dal corso di Pianoforte a quello di Composizione al Conservatorio di Milano, che abbandona nel 1982 continuando a studiare per conto proprio. Nel frattempo inizia a lavorare come insegnante di musica, orchestrale di liscio e tecnico elettronico, finché nel 1985 su consiglio di amici decide di iscriversi al CPM.

Attività artistica e professionale

Per due anni studia Armonia Jazz con Luca Francesconi e Piano Jazz con Mark Harris, che nel 1986 lo presenta a Max Costa, programmatore dello studio Psycho di Milano dove inizia a lavorare in qualità di tecnico della manutenzione.
Dopo aver suonato una breve sovrapposizione di tastiere in “Tu sei lontana” di Pierangelo Bertoli, suona il pianoforte in un altro brano di Luciano Ligabue: da allora collabora in studio come tastierista-programmatore con diversi artisti, tra cui Aida Cooper, Massimo Bubola, Dino Betti van der Noot, Tazenda, David Riondino, Pino Massara, Cristiano De Andrè, Charlie, Mara, Mike Francis, Taglia 42, Rocco Papaleo
Ha lavorato anche in ambito pubblicitario realizzando jingles per numerosi brand.
Ha accompagnato dal vivo gli spettacoli di Claudio Bisio, Aldo Giovanni e Giacomo, Maurizio Crozza.
Dal 1999 viene chiamato a far parte di Elio e le Storie Tese, per quanto riguarda i concerti e l’attività televisiva a partire da Mai Dire Gol 2001 con relativo CD "Olmo and Friends", che ottiene un enorme successo di vendita. La collaborazione é proseguita fino al 2018 quando la band si é sciolta, perlomeno ufficialmente).
Tra un tour di EELST e l’altro ha trovato il tempo per scrivere e realizzare le musiche per “André le magnifique”, adattamento italiano dell’omonima commedia francese a cura di Paolo Cananzi, con Marina Massironi, e l’anno successive, scrive le musiche per il film “Quasi quasi” 
Nel 2014 entra a far parte della Tom's Family, collettivo creato da un gruppo di session men (& women) milanesi per divertirsi a suonare R&B, soul e funky con cadenza mensile alla Salumeria della Musica, fino alla chiusura del locale nel 2018. Da allora il gruppo rimane in stand-by in attesa di trovare una nuova casa.

Discografia: QUASI QUASI (colonna sonora - 2002); 3*D - Deep Inside (1994)

Collaborazioni discografiche: Pierangelo Bertoli - Tra me e me (1988); Tazenda - Tazenda (1989); Aida Cooper - Vinti e vincitori (1988); Aida Cooper - Aida (1989); Massimo Bubola - Vita, morte e miracoli (1989); Eugenio Finardi - Il vento di Elora (1989); Dino Betti van der Noot - Space blossoms (1990)M; Kaballà - Petra Lavica (1990); Ligabue - Ligabue (1990); Charlie - Charlie goes to holiday (1991); Ufo Piemontesi - Buonanotte ai suonatori (1992); Cristiano De André - Cristiano De André (1993); Fabrizio Consoli - Fabrizio Consoli (1993); David Riondino - Temporale (1994); Mike Francis - Francesco innamorato (1994); Mara - Mara (1995); Pino Massara - Quest'anno voglio navigare (1995); C'é quel che c'é - Le canzoni del Circo di Paolo Rossi (1995); Elio e le Storie Tese – Eat the Phikis (1996); Tenores di Neoneli - Terra Nostra (1996); Hamish Stuart - It is what it is (singolo 1997); Rocco Papaleo - Che non si sappia in giro (1997); Taglia 42 - Taglia 42 (1997); Elio e le Storie Tese – Del meglio del nostro meglio (1998); Paolo Manzolini - Pleasant Trouble (1999); Elio e le Storie Tese – collaborazione in tutti gli album dal 2000 in poi; Carlo Fava - Personaggi criminali (2000); Artisti vari - Olmo and friends (2001); Biba Band – Live (2006)

Co-produzioni discografiche: Robi Zonca - Do you know (2003); Robi Zonca band - You already know (2005); Robi Zonca band - Rebel! (2007); Robi Zonca - So good (2010); Robi Zonca - To fill my soul (2014)

Pubblicità: Stefanel, Combipel, Eparema, Streptosil, Dixan, Mitsubishi, Boxer, Caffé Mauro, Kenwood HiFi Car, Acqua San Benedetto, Y10 Avenue, Oviesse, Foodland, Vedo Chiaro, Palmera, Insalatissime Rio Mare, Somatoline, Telepiù, Coveri, Leocrema, Dreher, Borotalco, Duke, Ford Fiesta Newport, Kim top line, Cameo torta allo yogurt, Baci Perugina, Coppa del Nonno.


Didattica

In CPM insegna:
  • Sistemi e linguaggi di programmazione per l'audio e le applicazioni musicali
  • Informatica musicale

Antonello Aguzzi ha fatto notizia

Composizione Pop Rock: esame d'ammissione a.a.24/25

Venerdì 5 aprile il primo appello d'esame per l'ammissione al corso accademico di Composizione Pop Rock a.a.2024/2025

Iscrizioni entro venerdì 29 marzo.

Prima chiamata del nuovo anno accademico per tutti coloro che vogliono diventare compositori intraprendendo un percorso didattico presso la nostra scuola di musica: completo, altamente specializzante e riconosciuto dal MUR!

Iscriviti ora all’esame d’ammissione

Nella pagina dedicata alle modalità di iscrizione trovi il programma d’esame.

Triennio Accademico di Composizione Pop Rock

La particolarità del Triennio Accademico di Composizione Pop Rock della nostra scuola di Musica, rispetto allo stesso corso erogato da altre strutture didattiche, è l'essere caratterizzato da un monte ore compreso tra le 580 e le 596 ore, con lezioni in sede e negli studi di registrazione associati quali Alari Park Studios e Core-T-Zone, nonché pratica in contesti live.

Il corso di Composizione Pop Rock si fonda su 3 pilastri - comporre, arrangiare, produrre - che costituiscono le fondamenta di un percorso accademico dedicato a chi aspira e ambisce ad essere la figura di riferimento al fianco dei grandi artisti della scena nazionale ed internazionale, oltre che a curare personalmente le proprie produzioni.

A guidare il corso 
Diego Maggi Lorenzo Cazzaniga, in qualità di Responsabili di Dipartimento. Con loro: Fabio NuzzoleseMell MorconeAlex TrecarichiGiovanni Boscariol e Gabriele Comeglio.

Perché iscriversi ad un percorso accademico?

Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:

  • Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico
  • Detrazioni fiscali sulle tasse del corso
  • Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)
  • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)
  • Possibilità di partecipare al programma Erasmus+
  • Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale

Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Antonello Aguzzi

Composizione Pop Rock, Tecnico del Suono

Visiting professor / Short term
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto