Dino D'Autorio

Ruolo:

Responsabile dipartimento

In CPM dal:

1996

STUDI
Inizia giovanissimo lo studio della chitarra classica con il M° Abner Rossi per poi passare allo studio del basso elettrico con il M° Mino Fabiano. 
In seguito studia contrabbasso presso la Scuola Civica di Musica di Milano e, successivamente, frequenta la Scuola Civica di Sesto San Giovanni (MI). Insieme agli amici Walter Calloni e Mauro Paoluzzi forma The Cast, con i quali ha l’opportunità di formare una sezione ritmica poliedrica e registrare per numerosi artisti. 
Segue un corso di Perfezionamento per contrabbasso con il M° Monfredini (Conservatorio e Rai – Milano) e si diploma in Armonia e Composizione per Big Band con il M° Filippo Daccò presso il CDM di Milano (1991).
 
ATTIVITA’ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Nel corso della sua carriera collabora in qualità di musicista/bassista per dischi, tournée e produzioni televisive con artisti italiani e di fama internazionale, tra cui: Andrea Bocelli, Al Bano, Angelo Branduardi (tour europeo 2000/2002), Andrea Braido (Latin Braidus), Michael Bublé, James Blunt, Banco Del Mutuo Soccorso (Capolinea), Claudio Baglioni, Loredana Berté, Adriano Celentano (tour europeo), Riccardo Cocciante (col quale suona e collabora per quattro anni), Fabio Concato (Domenica Bestiale), Franco Califano, Alberto Camerini, Gigi D’Alessio, Tullio De Piscopo, Pino Daniele, Eduardo De Crescenzo, Fabrizio De André (Creuza de Ma) , Cristiano De André, Elisa, David Foster, Alberto Fortis, Dario Fo, Mike Francis, Francesco Guccini (Amerigo), Giorgia, Giorgio Gaber, Gloria Gaynor, Enzo Jannacci, Luca Jurman (Live at Blue Note), Kano, Mina, Milva, Amedeo Minghi (Serenata), Mia Martini, Gianni Morandi, Franco Mussida, Pino Mango, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini (America), Dolcenera, New Trolls, Nek, Perez Prado Pantaleon, Mauro Pagani (Sogno di una Notte di Mezza Estate), Laura Pausini, Patti Pravo, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri (Perdere l’amore), Enrico Ruggeri (La Parola ai Testimoni e Contatti), Lionel Ritchie, Amy Stewart, Siria, Formula Tre, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Ornella Vanoni, Renato Zero (Icaro,Tregua, Zero e ZerOpera), Zucchero. Dal 2000 è parte della struttura editoriale Il Volo Srl ed è responsabile artistico dei magazines Guitar Club e Drum Club di diffusione nazionale. Per sette anni consecutivi il referendum indetto dalla rivista Guitar Club lo elegge Miglior bassista in assoluto” (1985-1992).

Numerose le collaborazioni con artisti del panorama italiano, le più significative sono:
Renato Zero – Zero (1987)
Amedeo Minghi – Serenata (1988)
Enrico Ruggeri – La Parola ai Testimoni (1988)
Enrico Ruggeri - Contatti (1989)
Presta la sua collaborazione di musicista in alcuni spot pubblicitari e show teatrali con relativi album, fra i quali vanno ricordati Sogno di una notte di mezza estate (G. Salvatores), Grease (1997), The Fame (2004). In qualità di fonico collabora a Caino e Abele, primo musical italiano scritto e diretto da Tony Cucchiara. Prende parte a numerosi programmi televisivi per Rai e Mediaset in qualità di bassista fra i quali Una Rotonda Sul Mare (tre edizioni), Buona Domenica (orchestra M° G. Vessicchio - 1995), Viva Napoli (1996 -1997-1998 -1999), Bravo Bravissimo (1997- 1998 - 1999), 30 Ore Per La Vita (1997- 1998- 1999), Io Canto (orchestra M° M. Pica, 2009 - 2010- 2011).
 
DIDATTICA
In CPM è Responsabile di Dipartimento di Basso e insegna:

  • Fundamental for Bass
  • Contemporary Bass Style
  • Advanced TechniquesReadingFretless
  • Bass & Drum

Dino D'Autorio ha fatto notizia

Torna l'Open Day della nostra scuola di Musica!

Sabato 17 Aprile dalle ore 11:00 torna l'Open Day del CPM, la scuola di Musica di Milano tra le più ambite d’Italia.
ISCRIVITI ORA!

La nostra scuola di Musica apre le porte a tutti coloro che vogliono conoscere la struttura e la sua ampia offerta didattica: il CPM si differenzia infatti da tutti gli altri istituti per l'insegnamento dello strumento, che è affidato ad un corpo docenti altamente specializzato in ogni singolo genere, e per i piani di studio che sono pensati in modo tale da affrontare i vari stili e generi musicali. Grazie a questi elementi l'alievo acquisisce non solo una visione completa sulla didattica, ma anche un'apertura musicale tale da permettergli di affrontare situazioni lavorative diverse e arricchire così il proprio percorso personale e umano.

Oltre al Triennio Accademico AFAM – Alta Formazione, l’offerta formativa del CPM Music Institute si articola in percorsi Pre-Accademici, Individuali, Mono e Multi Stilistici (BAC, Diploma, Certificate, Individuali e Master). Inoltre, l'iscrizione ai percorsi Pre-Accademici consente di ottenere una preparazione completa e approfondita per poter così accedere al percorso Accademico AFAM – Alta Formazione.

Grazie a una struttura completamente rinnovata, che si sviluppa su 2500 mq, e alla presenza di spazi appositamente allestiti, sarà possibile prendere parte alla giornata di orientamento nel rispetto delle disposizioni governative anti-COVID.

Questo il programma della giornata: 

*Per il Master in Giornalismo e Critica Musicale non è prevista un’audizione, ma un colloquio con tutti gli interessati.

I posti disponibili per assistere alla presentazione generale, agli incontri con i Responsabili di Dipartimento e per sostenere le audizioni sono limitati. La presentazione generale si terrà in Teatro: una volta raggiunta la capienza massima, i partecipanti potranno assistere alla presentazione trasmessa in diretta streaming in aule appositamente adibite.

È necessario che i partecipanti si prenotino non solo per sostenere le audizioni, ma anche per poter assistere alla presentazione e agli incontri con i Responsabili di Dipartimento.
Ogni partecipante potrà venire con
 un accompagnatore il quale dovrà prenotarsi per assistere sia alla presentazione generale sia agli incontri con i Responsabili di Dipartimento.

Cosa aspetti, scopri i nostri corsi, conferma la tua presenza e prenota la tua audizione sulla nostra landing page dedicata all'Open Day!
Ci vediamo Sabato 17 Aprile 2021 dalle 11 in Via Elio Reguzzoni, 15 per l’Open Day del CPM, la giornata di orientamento della scuola di Musica tra le più ambite d’Italia.

Per ulteriori informazioni scrivi a corsi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Dino D'Autorio

Basso

Responsabile dipartimento

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto