Stefano Bonagura

Ruolo:

Visiting professor / Short term

In CPM dal:

2020

STUDI
Dopo aver conseguito la maturità classica, si laurea presso l’Università di Bologna, Facoltà di Lettere, Istituto per le Discipline delle Arti, Musica, Spettacolo (DAMS).
 
ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Socio Fondatore e Segretario dell’Associazione Slow Music ETS (dal 2018), Stefano Bonagura ha un lungo curriculum fatto di esperienze nell’ambito musicale, della televisione, della radio e del giornalismo.
Oltre ad essere consulente artistico (dal 2002) di Musicultura (ex Premio Città di Recanati, nuove tendenze della canzone popolare e d’autore), ne cura anche la produzione esecutiva e artistica.
Ha diretto e prodotto la collana New Age Stile Libero (20 volumi, distribuzione EMI - Virgin, è stato membro del gruppo di progettazione del corso di formazione professionale ROCKimpresa del Centro Musica di Modena ed è stato anche Repertoire Manager di Selezione dal Reader's Digest (oltre 200 prodotti realizzati, raccolte discografiche, libri + raccolte discografiche, oltre 400.000 raccolte multiCD vendute).
Conduttore e autore di tanti programmi per le reti radiofoniche RAI, da Un Certo Discorso Musica Giovani alla fine degli anni Settanta, agli anni Ottanta di RaiStereonotte, musica e notizie per chi vive e lavora di notte, agli anni Novanta del Notturno Italiano diffuso in tutto il mondo. Dal 2016 cura il programma Sono solo per la strada e penso (Radio Francigena, webradio).

Programmista regista, responsabile casting musicale di D.O.C. (poi "International DOC Club"), spettacolo televisivo di R. Arbore (RAIDue), è stato consulente del 40° Festival della Canzone Italiana di Sanremo (RAI Uno) e autore dei programmi Sanremo Follies - Primo Festival della Canzone Pazza, Sanremo International (1991 - RAI Uno).
Per quanto rigurda invece il campo giornalistico:

  • 2017/2019  “La lettura”, collaboratore dell’inserto settimanale del Corriere della Sera
  • 1998/2016  "Backstage", collaboratore del mensile specializzato
  • 1993/1994  responsabile comunicazione e pubbliche relazioni di Claudio Baglioni
  • 1991/2007  "Strumenti Musicali", collaboratore del mensile specializzato
  • 1988/1989  "Strumenti e tecniche del rock" (prima storia del rock attraverso gli strumenti, le tecniche e gli stili), per l'Enciclopedia "Il Rock" (DeA)
  • 1982/1996  "Rockstar" (mensile specializzato) e "Grande Enciclopedia di Rockstar"
  • 1980/1990  "Fare Musica" (mensile specializzato, elaborazione del progetto editoriale); caporedattore, poi responsabile del settore produzione e registrazione del suono
  • 1980/1983   "La Repubblica", curatore del settore musicale del settimanale "Weekend"
DIDATTICA
Nel corso degli anni ha tenuto numerosi seminari e master su musica e industria discografica presso diverse università. In CPM è docente di Project Management.

Stefano Bonagura

Visiting professor / Short term

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto