Paolo Maria Jannacci
Ruolo:
Docente di ruoloIn CPM dal:
2006Musicista, compositore e arrangiatore italiano, Paolo Maria Jannacci è un jazzista eclettico: suona il pianoforte, la fisarmonica e il basso.
Studi
Inizia lo studio dello strumento all'età di sei anni con Lina Marzotto Pollini e Davide Tai. Prosegue gli studi di strumento e armonia con il padre Enzo Jannacci, Paolo Tomelleri e il M° Ilario Nicotra, parallelamente ad una formazione linguistico-umanistica.
È un musicista professionista dal 1988.
Nel 1990 si diploma in lingue al Liceo linguistico Internazionale di Milano. Dal 2008 si perfeziona musicalmente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como con il M° Carlo Morena.
Attività artistica e professionale
Suona Jazz attivamente in trio con Marco Ricci (basso/contrabasso) e Stefano Bagnoli (batteria), in duo con Luca Meneghello (chitarra acustica/elettrica) e con i quartetti Air Quartet – Marco Ricci, Stefano Bagnoli e Daniele Moretto (tromba) – e Strings Quartet – Marco Ricci, Stefano Bagnoli e Luca Meneghello –. Con il progetto In Concerto Con Enzo ripropone i brani jazz e canzoni del padre Enzo Jannacci.
Tra le recenti attività, il tour con J-Ax e Fedez. Con J-Ax ha condiviso il palco del Fabrique durante le 10 date sold out (Ottobre-Novembre 2018) celebrative dei 25 anni di carriera.
Inoltre, l'attività di Paolo Jannacci si suddivide in diversi campi: colonne sonore per film, pubblicità, produzioni discografiche e recitazione, live.
Il 4 Ottobre 2019 è uscito il suo primo album "Canterò" (Ala Bianca Group) e con il brano "Voglio parlarti adesso" prende parte alla 70° edizione del Festival di Sanremo nella categoria Big.
Didattica
In CPM insegna Musica d'Insieme.
Sito web e social
http://www.paolojannacci.com/
Paolo Maria Jannacci ha fatto notizia
-1694176216123016-cpm-news-1197_l.png)
Il Tempo delle Donne
Mahmood e Tananai tra gli ospiti alla manifestazione del Corriere della Sera che quest'anno compie 10 anni!
Oltre ai due cantautori, che la nostra scuola di Musica ha visto studiare nei suoi spazi, anche Paolo Jannacci, docente di Musica d'Insieme da ormai molti anni, e Angelina Mango, guest del concerto al Castello Sforzesco organizzato dal CPM nel 2022, accompagnata dai nostri allievi e diplomati Filippo Mango (batteria), Filippo Tosto (basso) e Antonio Cirigliano (chitarra).Ecco il calendario dei loro interventi sul palco della Triennale di Milano:
- venerdì 8 settembre alle 12:30 "Il mio canto libero" con Mahmood (corso BAC di Canto)
sabato 9 settembre alle 20:30: "Il nostro canto libero" con vari artisti tra cui Angelina Mango - domenica 10 settembre alle 11:00 "Vengo anch'io? Liberi tutti" con Paolo Jannacci (docente di Musica d'Insieme)
- domenica 10 settembre alle 20:30 "La libertà non è star sopra un albero" - Finale in musica con Tananai (corso di Writing&Production)
3 giorni di incontri, inchieste e spettacoli all'insegna della libertà: scopri il programma!
Noi vi aspettiamo domani per il nostro OPEN DAY!
Paolo Maria Jannacci
Docente di ruolo
