Paolo Maria Jannacci

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2006

Musicista, compositore e arrangiatore italiano, è un jazzista eclettico: suona il pianoforte, la fisarmonica e il basso.

STUDI
Inizia lo studio dello strumento all'età di sei anni con Lina Marzotto Pollini e Davide Tai. Prosegue gli studi di strumento e armonia con il padre Enzo Jannacci, Paolo Tomelleri e il M° Ilario Nicotra, parallelamente ad una formazione linguistico-umanistica.
È un musicista professionista dal 1988.
Nel 1990 si diploma in lingue al liceo linguistico Internazionale di Milano. Dal 2008 si perfeziona musicalmente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como con il M°Carlo Morena.

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Suona Jazz attivamente in trio con Marco Ricci (basso/contrabasso) e Stefano Bagnoli (batteria), in duo con Luca Meneghello (chitarra acustica/elettrica) e con i quartetti Air Quartet - Marco Ricci, Stefano Bagnoli e Daniele Moretto (tromba) e Strings Quartet - Marco Ricci, Stefano Bagnoli e Luca Meneghello. Con il progetto In Concerto Con Enzo ripropone i brani jazz e canzoni del padre Enzo Jannacci.
Tra le recenti attività, il tour con J-Ax e Fedez. Con J-Ax ha condiviso il palco del Fabrique durante le 10 date sold out (Ottobre-Novembre 2018) celebrative dei 25 anni di carriera.
Inoltre, l'attività di Paolo Jannacci si suddivide in diversi campi: colonne sonore per film, pubblicità, produzioni discografiche e recitazione, live.

DIDATTICA
In CPM insegna:​

  • Musica d'Insieme.
Sito web: http://www.paolojannacci.com/

Paolo Maria Jannacci ha fatto notizia

Il CPM al 69° Festival di Sanremo

Martedì 05 Febbraio ha inizio, in diretta dal Teatro Ariston, la 69° edizione del Festival di Sanremo, condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni.
Fino a Sabato 09 Febbraio sul palco dell’Ariston si alterneranno 24 artisti che, durante la serata di Venerdì 08, verranno affiancati da altri cantanti (e non) per i duetti: Paolo Jannacci, docente in CPM di Musica d’Insieme, duetterà con Enrico Nigiotti, in gara tra i Big.
Ma Jannacci non è l’unico protagonista del Festival di Sanremo proveniente dal CPM!

In orchestra ci saranno infatti Giorgio Cocilovo, docente di Chitarra, e Luca Colombo, diplomato e per un periodo docente CPM , e protagonista di molte Masterclass (l’ultima durante l’Open Week di Novembre 2017).

Alex Trecarichi, docente di Logic nei corsi Pro Audio EngineerWriting&Production e SongWriting, ha invece mixato i brani di Paola Turci e Nek e seguirà sul palco come fonico Paola Turci, Nek, Loredana Bertè, Shade e Federica Carta, Mahmood ed Ex-Otago.
Lorenzo Cazzaniga invece, responsabile del corso di Pro Audio Engineer e collaboratore di molti artisti tra i quali lo stesso Claudio Baglioni, sarà il responsabile tecnico della messa in onda del Festival in diretta su RAI Uno.

Nei prossimi giorni scopriremo chi invece tra gli artisti, in gara e ospiti del festival, ha avuto a che fare con il CPM!

Paolo Maria Jannacci

Musica d'insieme

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto