Alex Trecarichi

Ruolo:

Visiting professor / Short term

In CPM dal:

2015

Attività artistica e professionale

Da oltre vent’anni Alex è coinvolto in innumerevoli progetti per registrare, mixare, masterizzare, arrangiare, produrre e suonare strumenti per i più famosi artisti italiani e show televisivi. All’attività di studio, Alex ha affiancato quella live come FOH Engineer, andando in tour con alcuni dei più importanti act italiani e ha viaggiato il mondo per passione, entrando in contatto con centinaia di persone ed assimilando influenze di culture straniere.
Amando condividere le sue conoscenze, Alex insegna in due importanti scuole di sound engineering e ha tenuto innumerevoli seminari in giro per l’Italia.
Co-fondatore del collettivo RESET! nel 2007, ha iniziato ad organizzare grandi party e a produrre musica elettronica, remixando e lavorando con artisti di fama internazionale come Fatboy Slim, Cassius e molti altri.
Nel Settembre 2012 Alex ha aperto il Monodynamic Studio, dove ha prodotto e mixato diverse hit multi-platino.

Lo troviamo tra i fonici di palco a Sanremo: nell'edizione 2019 aveva seguito, tra i tanti artisti, Mahmood, mentre durante il 70° Festival è fonico di Le Vibrazioni, Elodie e Fasma. Nel 2021 si occupa della regia audio della messa in onda di ben 7 big in gara: Aiello, Annalisa, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Malika Ayane, Madame e Random. Nel 2022 lo troviamo nuovamente a Sanremo per seguire la messa in onda di 8 artisti in gara: Aka7, Ana Mena, Dargen D'Amico, Ditonellapiaga e Rettore, Highsnob e HU, Matteo Romano e Sangiovanni. Lo ritroviamo a Sanremo 2023, sempre come fonico della messa in onda, per Mr. Rain, Madame, Will e Olly.


Didattica

In CPM insegna Logic nei corsi di Tecnico del Suono e Composizione Pop Rock.


Sito web e social
http://www.alextrecarichi.it/

Alex Trecarichi ha fatto notizia

Composizione Pop Rock: esame d'ammissione a.a.24/25

Venerdì 5 aprile il primo appello d'esame per l'ammissione al corso accademico di Composizione Pop Rock a.a.2024/2025

Iscrizioni entro venerdì 29 marzo.

Prima chiamata del nuovo anno accademico per tutti coloro che vogliono diventare compositori intraprendendo un percorso didattico presso la nostra scuola di musica: completo, altamente specializzante e riconosciuto dal MUR!

Iscriviti ora all’esame d’ammissione

Nella pagina dedicata alle modalità di iscrizione trovi il programma d’esame.

Triennio Accademico di Composizione Pop Rock

La particolarità del Triennio Accademico di Composizione Pop Rock della nostra scuola di Musica, rispetto allo stesso corso erogato da altre strutture didattiche, è l'essere caratterizzato da un monte ore compreso tra le 580 e le 596 ore, con lezioni in sede e negli studi di registrazione associati quali Alari Park Studios e Core-T-Zone, nonché pratica in contesti live.

Il corso di Composizione Pop Rock si fonda su 3 pilastri - comporre, arrangiare, produrre - che costituiscono le fondamenta di un percorso accademico dedicato a chi aspira e ambisce ad essere la figura di riferimento al fianco dei grandi artisti della scena nazionale ed internazionale, oltre che a curare personalmente le proprie produzioni.

A guidare il corso 
Diego Maggi Lorenzo Cazzaniga, in qualità di Responsabili di Dipartimento. Con loro: Fabio NuzzoleseMell MorconeAlex TrecarichiGiovanni Boscariol e Gabriele Comeglio.

Perché iscriversi ad un percorso accademico?

Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:

  • Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico
  • Detrazioni fiscali sulle tasse del corso
  • Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)
  • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)
  • Possibilità di partecipare al programma Erasmus+
  • Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale

Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Alex Trecarichi

Visiting professor / Short term

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto