Alex Trecarichi

Ruolo:

Docente associato

In CPM dal:

2015

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE 
Un tempo giornalista e pittore, poi musicista, sound engineer, produttore ed autore, Alex “A3C” Trecarichi è un artista a 360°.
Coinvolto in centinaia di produzioni per registrare, mixare, masterizzare, arrangiare, produrre e suonare strumenti per i più famosi artisti italiani e show televisivi.
Alex è’ anche un riferimento per numerosi professionisti in materia di setup audio digitali e sistemi DAW per computer Apple.
Nel 2003 diede un primo esempio delle sue conoscenze tecniche ed artistiche creando il primo “Instant CD” mai fatto in Italia per il gruppo Elio e Le Storie Tese (CD Brulè), riadattando in seguito quella stessa tecnologia per creare il primo Instant DVD al mondo.
E' il Front of House Engineer di alcuni dei più importanti act italiani ed ha viaggiato il mondo per passione, entrando in contatto con centinaia di persone, imparando le lingue e.. la vita!
Amando le persone e la condivisione, ha sempre colto volentieri l’offerta di insegnare in alcune delle più importanti scuole professionali in Italia.
Nel 2014 ha firmato un contratto di esclusiva come autore e compositore per Warner Music Chappell.
Co-fondatore del collettivo RESET!, nel 2007 ha iniziato ad organizzare enormi eventi e a produrre musica elettronica, entrando in contatto e collaborando con alcuni tra i più famosi artisti dance mondiali, come Fatboy SlimCassius e molti altri.
Lo troviamo tra i fonici di palco a Sanremo: nell'edizione 2019 aveva seguito, tra i tanti artisti, Mahmood, mentre durante il 70° Festival è fonico di Le Vibrazioni, Elodie e Fasma. Nel 2021 si occupa della regia audio della messa in onda di ben 7 big in gara: Aiello, Annalisa, Fasma, Francesca Michielin & Fedez, Malika Ayane, Madame e Random.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Logic
Sito web: http://www.alextrecarichi.it/

Alex Trecarichi ha fatto notizia

Scopri i nomi del CPM al 71° Festival di Sanremo

Nonostante le incertezze iniziali, da martedì 2 e fino a sabato 6 marzo il Teatro Ariston della cittadina ligure ospita come da tradizione il Festival della Canzone Italiana che vedrà in gara 8 artisti per le Nuove Proposte e 26 Big.

Anche per quest'edizione il CPM è presente con alcuni docenti e diplomati: scopriamo chi sono!

Alex Trecarichi, docente di Logic nei corsi di Pro Audio Engineer e Writing&Production, si occuperà della regia audio della messa in onda dell’esibizione di ben 7 artisti, tutti nella categoria Big:

  • Aiello – “Ora”
  • Annalisa – “Dieci”
  • Fasma – “Parlami” del quale ha curato anche il mix
  • Francesca Michielin & Fedez – “Chiamami per nome”
  • Madame – “Voce”
  • Malika Ayane – “Ti piaci così”
  • Random – “Torno a te”

Andrea Rodini, docente di Interpretazione e Arrangiamento Live, dirigerà l’orchestra per Noemi in gara con il brano “Glicine” che vede i nostri diplomati Francesco Fugazza e Ginevra Lubrano tra gli autori di testo e musiche.

Andrea Rodini è alla sua 4° partecipazione alla kermesse canora che lo ha già visto nel:

  • 2013 con Renzo Rubino, che è stato nostro allievo, in gara tra le Nuove Proposte
  • 2014 sempre con Renzo Rubino, ma in gara nella categoria Big
  • 2016 con i nostri Miele e Mahmood, quest’ultimo vincitore dell’edizione 2019 e ospite della serata di venerdì 5 marzo

Giuseppe Seccia, nostro diplomato e ora docente, è tra gli autori del brano “Momento perfetto” portato in gara da Ghemon, artista che nel 2018 è stato tra gli ospiti della nostra Open Week di Novembre.

Lorenzo Cazzaniga, Responsabile del corso di Pro Audio Engineer, si occuperà della messa in onda dell'esibizione dei Negramaro, tra i superospiti del Festival.

Infine anche quest’anno il coro dell’orchestra vede Roberta Granà, docente di Backing Vocals Tecnica Vocale, e Claudia D’Ulisse, nostra diplomata in Canto.

Appuntamento quindi su Rai Uno perchè.... Sanremo è Sanremo!

Alex Trecarichi

Pro Audio Engineer, Writing & Production

Docente associato

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto