Alex Trecarichi

Ruolo:

Visiting professor / Short term

In CPM dal:

2015

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE 
Un tempo giornalista e pittore, poi musicista, sound engineer, produttore ed autore, Alex “A3C” Trecarichi è un artista a 360°.
Coinvolto in centinaia di produzioni per registrare, mixare, masterizzare, arrangiare, produrre e suonare strumenti per i più famosi artisti italiani e show televisivi.
Alex è’ anche un riferimento per numerosi professionisti in materia di setup audio digitali e sistemi DAW per computer Apple.
Nel 2003 diede un primo esempio delle sue conoscenze tecniche ed artistiche creando il primo “Instant CD” mai fatto in Italia per il gruppo Elio e Le Storie Tese (CD Brulè), riadattando in seguito quella stessa tecnologia per creare il primo Instant DVD al mondo.
E' il Front of House Engineer di alcuni dei più importanti act italiani ed ha viaggiato il mondo per passione, entrando in contatto con centinaia di persone, imparando le lingue e.. la vita!
Amando le persone e la condivisione, ha sempre colto volentieri l’offerta di insegnare in alcune delle più importanti scuole professionali in Italia.
Nel 2014 ha firmato un contratto di esclusiva come autore e compositore per Warner Music Chappell.
Co-fondatore del collettivo RESET!, nel 2007 ha iniziato ad organizzare enormi eventi e a produrre musica elettronica, entrando in contatto e collaborando con alcuni tra i più famosi artisti dance mondiali, come Fatboy SlimCassius e molti altri.

DIDATTICA
In CPM insegna:

  • Logic.
Sito web: http://www.alextrecarichi.it/

Data da ricordare

,

Alex Trecarichi ha fatto notizia

Il CPM al 69° Festival di Sanremo

Martedì 05 Febbraio ha inizio, in diretta dal Teatro Ariston, la 69° edizione del Festival di Sanremo, condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni.
Fino a Sabato 09 Febbraio sul palco dell’Ariston si alterneranno 24 artisti che, durante la serata di Venerdì 08, verranno affiancati da altri cantanti (e non) per i duetti: Paolo Jannacci, docente in CPM di Musica d’Insieme, duetterà con Enrico Nigiotti, in gara tra i Big.
Ma Jannacci non è l’unico protagonista del Festival di Sanremo proveniente dal CPM!

In orchestra ci saranno infatti Giorgio Cocilovo, docente di Chitarra, e Luca Colombo, diplomato e per un periodo docente CPM , e protagonista di molte Masterclass (l’ultima durante l’Open Week di Novembre 2017).

Alex Trecarichi, docente di Logic nei corsi Pro Audio EngineerWriting&Production e SongWriting, ha invece mixato i brani di Paola Turci e Nek e seguirà sul palco come fonico Paola Turci, Nek, Loredana Bertè, Shade e Federica Carta, Mahmood ed Ex-Otago.
Lorenzo Cazzaniga invece, responsabile del corso di Pro Audio Engineer e collaboratore di molti artisti tra i quali lo stesso Claudio Baglioni, sarà il responsabile tecnico della messa in onda del Festival in diretta su RAI Uno.

Nei prossimi giorni scopriremo chi invece tra gli artisti, in gara e ospiti del festival, ha avuto a che fare con il CPM!

Alex Trecarichi

Pro Audio Engineer, Song Writing, Writing & Production

Visiting professor / Short term

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto