Gabriele Comeglio

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2018

Nato a Mortara l'8 agosto 1960 inizia i propri studi di sax sotto la guida di Sergio Rigon e di armonia con Attilio Donadio presso la scuola del Capolinea di Milano. Ottiene il diploma in professional music con lode presso il prestigioso Berklee College of Music nel 1981 (primo musicista italiano ad ottenere un diploma) e successivamente si diploma in Italia in strumentazione per banda (vecchio ordinamento).

Ha anche ottenuto un Certificate in saxofono jazz, clarinetto e flauto presso il Trinity College London e 3 lauree magistrali (ATCL) presso la West London University in clarinetto jazz, saxofono jazz, flauto jazz.

Didattica/titoli

È stato Direttore della Civica Scuola Musicale di Mortara negli anni 80 ed ha insegnato per oltre 20 anni presso il Civico Istituto Costa di Vigevano.
Ha tenuto seminari presso varie istituzioni estere (Conservatorio di Lugano, Conservatorio di Malta) ed insegna attualmente presso  il CPM di Milano.

Jazz
Ha suonato fino all'inizio degli anni 90 con l'Orchestra di Musica Leggera della Rai di Milano, partecipando a diversi festival del Jazz con grandi nomi “storici” come Lee Konitz, Stephane Grappelli, Martial Solal, Bob Wilber.

Ha vinto, come membro del quinteto di Mario Rusca, la Coppa del Jazz RAI nel 1985, partecipando in seguito al festival jazz di Montreal (Canada).

Ha suonato con molti importanti bandleaders italiani “storici”, da Carlo Bagnoli (Saxophone Circle) a Sante Palumbo (DERO Orchestra) a Enrico Intra e Franco Cerri, con i quali ha suonato alla Town Hall di New York.

Per alcuni anni (86/95) ha diretto la Jazz Class Orchestra, una big band attiva in seno all'Ente “I Pomeriggi Musicali di Milano”, l'ente sinfonico della regione Lombardia. Con questa orchestra ha diretto oltre 300 concerti, con importanti collaborazioni, tra le quali quella con il saxofonista plurivincitore di Grammy Phil Woods, documentata dal disco “Porgy & Bess” (Philology W8562 del 1994).

Nel 1995 fonda la big band Jazz Company, che raccoglie i migliori musicisti delle due principali orchestre con le quali aveva collaborato in precedenza (Rai e Pomeriggi Musicali).

In breve la Jazz Company diventa una delle più importanti realtà a livello nazionale, con una serie notevole di collaborazioni di prestigio : Bob Mintzer, Randy Brecker, Lee Konitz, Franco Ambrosetti, Bob Malach, Herb Pomeroy, Ken Pullig, Nnenna Freelon, Charlie Mariano, Eumir Deodato, Al Di Meola.

La Jazz Company viene invitata dalla Camera di Commercio di Bergamo al festival “Notti di Luce” e realizza per questa importante manifestazione diverse collaborazioni  che gettano un ponte tra jazz e musica pop. Ne citiamo alcune : Lucio Dalla, Ron, Roby Facchinetti, Fabio Concato, Enrico Ruggeri.

Inoltre realizza diversi tour italiani suonando in importanti sale da concerto e stagioni musicali : Teatro Regio di Parma, Teatro Diana di Napoli, Villa Ada a Roma, etc.

Suona in tutte le più importanti manifestazioni musicali italiane: Umbria Jazz, Festival Jazz di Milano, JVC Jazz festival Torino, Vicenza Jazz, Festival del Jazz di Roma.

Suona anche presso importanti venues internazionali  quali: Lugano (Estival, varie edizioni), Ascona (Svizzera, varie edizioni), Lussemburgo, Graz, Zagabria, Montreal, New York (Town Hall), Miami (Colonial Theater), Malta, Cartagine, Atene, Montpellier.

È Direttore musicale dell'Orchestra Jazz di radio Montecarlo (ora denominata “Nightfly Orchestra”), con la quali si esibisce regolarmente presso il Blue Note di Milano accompagnando il cantante Nick the Nightfly. Con questa formazione ha realizzato collaborazioni prestigiose con Dee Dal  2018 collabora con l' Orchestra Jazz della Sardegna, con la quale ha realizzato diversi programmi musicali con solisti quali Franco Ambrosetti, Fabio Concato, Simona Bencini.

Collabora con la big band del Brass Group di Palermo ed ha realizzato gli arrangiamenti per la collaborazione tra l'orchestra e la cantante americana Anastacia nel 2023, oltre agli arrangiamenti per i concerti dell'Orchestra Jazz Siciliana con Max Gazzè (2022/23)

Classica
Ha diretto le seguenti orchestre: Orchestra del teatro Massimo di Palermo, Orchestra della Svizzera Italiana (OSI), Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Orchestra Regionale Siciliana, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Ha registrato con l'orchestra da camera “Enea Salmeggia” di Bergamo un CD contenente musiche del compositore bergamasco Pietro Antonio Locatelli (1695/1764) .

Ha suonato con l'Orchestra Sinfonica dei Pomeriggi Musicali ( “Werther” di Massenet, dir. M. De Bernart), l'Orchestra Angelicum di Milano (“La creation du monde” di Milhaud, direttore M. Andreae, l' OSI (“An American in Paris” di G. Gershwin), La Scala di Milano (“Jazz calendar” di R. Rodney Bennet, dir. E Florio).

Pop
Ha al suo attivo produzione ed arrangiamenti in più di 15 dischi di Mina.

Ha inoltre suonato in tour e/o su disco con : Eugenio Finardi, Franco Battiato, Ron, Nina Zilli, Biagio Antonacci, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Renato Zero, Massimo Ranieri, Pino Daniele, Ornella Vanoni, Francesco Guccini,Morgan.

Ha realizzato gli arrangiamenti di 5 CD con Nick the Nightfly e la Nightfly Orchestra

Ha anche suonato in concerto con Ray Charles, Stevie Wonder, Martha Reeves.

Ha diretto le produzioni Polygram al Festival di Sanremo dal 96 al 99, realizzando tra l'altro arrangiamenti per ospiti stranieri di grande livello quali Jose Feliciano.

Nel 2103 e 2014 è stato maestro sostituto del festival di Sanremo ed ha realizzato gli arrangiamenti delle sigle scritte da Mauro Pagani.

Televisione/Teatro/Cinema
Ha scritto le musiche o realizzato gli arrangiamenti per i seguenti spettacoli:

  • “Povero Silvio” di Antonio Cornacchione (2003)
  • “Andirivieni” B. Comment (Lugano Teatro 1996)
  • “L'amante” H. Pinter (Lugano teatro 1997, regia S.Piccardi)
  • “Oh Romeo”  di E. Kishon (prod. Stemal, con M. Lopez 2007)
  • “Ciao Frankie”  di M.Lopez (prod. Stemal 2005/2011) oltre 200 repliche
  • “Varie età” di M.Lopez (prod. Stemal fino al 2014) oltre 100 repliche
  • “Sing and swing” con M. Lopez (produzione Parmaconcerti fino al 2016) oltre 100 repliche
  • “Massimo Lopez e Tullio Solenghi show” (produzione IMARTS stagioni 2017/2022)
  • “Dove eravamo rimasti” con M. Lopez e Tullio Solenghi, produzione IMARTS (2023/24)

Ha collaborato con Mauro Pagani alla registrazione delle seguenti colonne sonore: “Tutto il mio folle amore” (regia di Gabriele Salvatores 2019) “Quando” (regia Walter Veltroni 2023).

Ha scritto le musiche originali e/o le sigle delle seguenti trasmissioni televisive:

  • “Quelli che il calcio” Raidue (1999/2013)
  • “La domenica sportiva” Raidue (varie edizioni tra il 1999 e il 2012)
  • “Che tempo che fa” Raitre (prime 4 edizioni)
  • “Pit lane” (Formula 1) Raidue (2006/2010)

Didattica

In CPM Gabriele Comeglio insegna:
  • Tecniche di improvvisazione
  • Orchestrazione

Gabriele Comeglio ha fatto notizia

Giovedì 23 Maggio - Composizione Pop Rock: esame d'ammissione a.a.24/25

Giovedì 23 maggio il secondo appello d'esame per l'ammissione al corso Accademico di Composizione Pop Rock a.a.2024/2025

Iscrizioni entro giovedì 16 maggio.

Seconda chiamata per tutti coloro che vogliono diventare compositori intraprendendo un percorso didattico presso la nostra scuola di musica: completo, altamente specializzante e riconosciuto dal MUR!

Iscriviti ora all’esame d’ammissione
Scarica il programma d’esame.

Triennio Accademico di Composizione Pop Rock

La particolarità del Triennio Accademico di Composizione Pop Rock della nostra scuola di Musica, rispetto allo stesso corso erogato da altre strutture didattiche, è l'essere caratterizzato da un monte ore compreso tra le 580 e le 596 ore, con lezioni in sede e negli studi di registrazione associati quali Alari Park Studios e Core-T-Zone, nonché pratica in contesti live.

Il corso di Composizione Pop Rock si fonda su 3 pilastri - comporre, arrangiare, produrre - che costituiscono le fondamenta di un percorso accademico dedicato a chi aspira e ambisce ad essere la figura di riferimento al fianco dei grandi artisti della scena nazionale ed internazionale, oltre che a curare personalmente le proprie produzioni.

A guidare il corso 
Diego Maggi Lorenzo Cazzaniga, in qualità di Responsabili di Dipartimento. Con loro: Fabio NuzzoleseMell MorconeAlex TrecarichiGiovanni Boscariol e Gabriele Comeglio.

Perché iscriversi ad un percorso accademico?

Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:

  • Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico
  • Detrazioni fiscali sulle tasse del corso
  • Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)
  • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)
  • Possibilità di partecipare al programma Erasmus+
  • Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale


Electronic Music Producer

Nella stessa giornata sarà possibile sostenere l'audizione per il corso Pre-Accademico di Electronic Music Produceril corso dedicato a chi desidera formarsi nel mondo della produzione di musica elettronica.

Iscrizioni entro giovedì 16 maggio.
Iscriviti ora all’audizione
 

Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Gabriele Comeglio

Composizione Pop Rock

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto