Guido Giordana
Role:
Tenured TeacherIn CPM since:
2018All'età di 10 anni scopre la passione per la musica; alle scuole elementari viene scelto per rappresentare i principali protagonisti di tutte le rappresentazioni musicali amatoriali.
Decide di frequentare il Liceo Coreutico Musicale a Cuneo, dove approfondisce lo studio della musica strumentale pratica e teorica, studiando chitarra classica e cantando nel coro del Liceo col quale partecipa a concerti ed importanti concorsi italiani.
Dai 14 anni si dedica completamente alla preparazione in ambito corale, specializzandosi nella vocalità a cappella, per piccoli ensemble vocali.
Nel 2010 inizia lo studio della vocalità a Milano, al CPM, dove si diplomerà 2 anni dopo.
La vocalità lo spinge a partecipare alle masterclass di Mary Setrakian (Vocal Coach), Marco Mustaro (Didatta), Raffaella Pellegrini (Musicoterapista), Bob Chilcott (The King's Singers), Bob Stoloff (Cantante), Angelo Galeano (Vocal Trainer), Ceris Deverill (Vocal Trainer).
L'incontro con il Maestro Albert Hera lo porta a collaborare come corista nell'album "AriA" e nel 2012 e partecipa alla creazione dell' "AHQ Acappella Exploration", progetto acappella di sperimentazione con il quale collabora per 2 anni portanto la musica vocale in teatri, jazz club, e festival musicali italiani.
Primo tenore nei gruppi vocali “Domino” e“Comedaccordo", è frontman della party band “Way To Hollywood” ed è parte dell’ensemble “10 to Broadway” e “Broadway Celebration”.
E' docente di Canto Moderno e vocalità a cappella all’interno della sezione “Vocalemente Education” della Fondazione Fossano Musica di Fossano, facendo parte anche come preparatore vocale dell’ensemble corale VoXes.
Dal 2017 è il creatore del gruppo vocale e Ass.Mus. Culturale Rebel Bit.
Ha partecipato alla Master Corale Professionale della Guildhall School of Music and Drama di Londra.
Unico italiano ad essere arrivato alla terza e ultima fase finale per entrare nei The Swingles, posizionandosi al secondo posto.
Guido Giordana He made headlines
CPM Students: intervista a Federico Piacentini
Intervista a Federico Piacentini, iscritto al corso AFAM in Canto Pop Rock.
Federico Piacentini
Originario della Valtellina, Federico Piacentini è iscritto al corso di Canto Pop Rock del percorso AFAM e da circa un anno sta lavorando a un progetto musicale personale, componendo e interpretando le canzoni sotto il nome d'arte "Fizo". La sua avventura al CPM ha inizio nel 2018 quando, partecipando ad Area Sanremo, ha incontrato il suo attuale insegnante Andrea Rodini e il presidente Franco Mussida. Tra le opportunità più significative che ha avuto frequentando il CPM, spicca la partecipazione al Premio Campiello, l'annuale collaborazione tra gli studenti del CPM e i finalisti del Premio Campiello Giovani, la vittoria del Best Solo Performance durante l'Open Week e il concerto al Castello Sforzesco.
In CPM è possibile intraprendere il corso di Canto Pop Rock per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo e Secondo livello, titoli equivalenti rispettivamente ad una Laurea Triennale e Magistrale.
Tommaso Ferrarese è il Responsabile di Dipartimento a cui si affianca un corpo docenti composto da: Roberta Granà, Max Elli, Andrea Rodini, Isabella Casucci, Guido Giordana, Caterina Comeglio.