Ludovico Clemente
Role:
Tenured TeacherIn CPM since:
2013STUDI
Iscritto al CPM, nel 2012 si diploma in Writing&Production.
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Oltre ad aver registrato e prodotto album di artisti tra i quali i Four On Six, ha composto e prodotto le musiche dello spettacolo Siena, la Divina Bellezza (2015), della cerimonia di apertura e chiusura di EXPO Milano 2015, per il World Holocaust Forum di Praga e Terezin (2015), del video di presentazione della Maserati Levante (2016), della cerimonia di inaugurazione del Formula 1 GP d’Europa 2016 svoltasi a Baku (Azerbaijan) e per le sale dell’Acquario di Genova (2016). Ha inoltre prestato consulenza musicale durante la cerimonia di chiusura delle XI Olimpiadi Invernali Paralimpiche di Sochi (2014).
Nel 2013 ha preso parte, suonando le tastiere, alle musiche dell’installazione The Wall of Opportunities realizzata da Heineken per la campagna Open Your World. L’installazione ha valso al brand il bronzo durante il Cannes Lions International Festival of Creativity nella sezione Exhibitions or Live Events.
DIDATTICA
In CPM insegna:
- Informatica
- Informatica Musicale
- Ableton
Ludovico Clemente He made headlines

Tecnico del Suono: ultimo appello a.a.22/23
Appello d'esame per l'ammissione al corso triennale di Tecnico del Suono: martedì 13 settembre.
Iscrizioni entro
Ultima chiamata prima dell'inizio del nuovo anno accademico per tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso didattico completo, altamente specializzante e riconosciuto dal MUR!
La nostra scuola di Musica da sempre offre una formazione musicale che riguarda non solo gli strumenti, ma anche le professioni della musica: dal fonico al produttore passando per l'autore di canzoni e il compositore.
Per questo motivo per oltre 10 anni l'offerta didattica ha previsto il corso di Pro Audio Engineer, un corso la cui struttura e offerta didattica ha permesso di formare tecnici del suono di successo, che molto spesso hanno trovato impiego già durante il percorso di studi.
E proprio l'alta qualità del nostro corso di Pro Audio Engineer ha fatto sì che il MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca - lo riconoscesse come corso di Diploma Accademico di primo livello in Tecnico del Suono.
Con un corpo docenti che vede professionisti del calibro di Lorenzo Cazzaniga, che ne è anche Responsabile di Dipartimento, Diego Maggi, Taketo Gohara, Giovanni Boscariol, Alex Trecarichi, Marco Barusso, il corso di Tecnico del Suono erogato dal CPM è caratterizzato da un monte ore annuale compreso tra le 583 e le 608 sviluppato in 3 anni, in cui vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici. Grazie a questa multidisciplinarietà il corso è finalizzato a creare una figura completa, capace di lavorare sia in un contesto live che in studio: dalle materie più teoriche quali acustica, informatica ed elettronica, alle riprese microfoniche, ai laboratori, ai software quali ad esempio Ableton, Finale, Cubase, alla pratica di registrazione e mixaggio.
L'ottenimento del riconoscimento ministeriale, che equipara il nostro corso a un corso di laurea triennale, è il coronamento di un lavoro didattico iniziato più di 10 anni fa e che ora permetterà ai nostri studenti di intraprendere e completare un percorso di studi ottenendo un Diploma Accademico di Primo livello.
Così come per tutti i corsi Accademici, anche in questo caso è necessario sostenere un esame di ammissione che si terrà giovedì 21 luglio.
Diversi i benefici derivanti dall’iscriversi ai corsi Accademici:
- Conseguimento di una laurea triennale riconosciuta a livello statale ed equiparata alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà, valutata quindi nei titoli per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico
- Detrazioni fiscali sulle tasse del corso
- Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km di distanza)
- Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Lombardia (previo versamento della DSU – Tassa regionale per il diritto allo studio)
- Possibilità di partecipare al programma Erasmus+
- Il conseguimento della laurea triennale dà diritto, previo esame di ammissione, a proseguire gli studi nel biennio di specializzazione per il conseguimento della laurea magistrale
Per informazioni potete contattare la Segreteria Didattica scrivendo a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1
Ludovico Clemente
Pop Rock Composition, Electronic Music Producer, Sound Engineering
Tenured Teacher
