Giordano Giorgi
Role:
Associate TeacherIn CPM since:
2022STUDI
Si avvicina allo studio della batteria all’età di 12 anni.
Nel 2021 si diploma col massimo dei voti e menzione d’onore presso il CPM Music Institute di Milano sotto la guida del M° Roberto Gualdi.
Ha partecipato alle masterclass di: Christian Meyer, Larnell Lewis, Benny Greb, Thomas Lang, Tony Royster Jr., Maxx Furian, Walter Calloni, Adriano Molinari, Virgil Donati.
ATTIVITÁ ARTISTICA E PROFESSIONALE
Dal 2015 collabora in qualità di turnista con varie formazioni, spaziando tra generi musicali eterogenei.
Nel 2019 entra a far parte della resident band di Spaghetti Unplugged, un’organizzazione che promuove in tutta Italia eventi dedicati alla musica indipendente.
In queste occasioni ha la possibilità di accompagnare molti artisti, tra cui Tommaso Paradiso, Ghemon, Lodo Guenzi, Noemi e Arisa.
Durante il suo percorso accademico al CPM Music Institute partecipa agli eventi organizzati dalla scuola, tra cui gli spettacoli “Milano e la Popular Music” e “La Musica Per Cambiare Il Mondo” presso il Castello Sforzesco di Milano.
Nel giugno 2019 prende parte alla trasmissione televisiva “Nessun dorma” in onda su Rai5, in cui si esibisce con alcuni compagni del CPM Music Institute sotto la direzione artistica del M° Giuliano Lecis.
Nel 2018 e 2019 vince il premio CPM Best Solo Performer.
Sempre all’interno dei casting organizzati dalla scuola nel 2021 viene selezionato per l’evento streaming “Fabrizio De André e la Buona Novella: incontro-concerto, 50 anni dopo”, registrando 3 brani tratti dall’omonimo album del cantautore genovese.
Dal 2021 è il batterista de “La Iena e Il Drago”, un progetto artistico in cui Giorgio Vanni e Andrea Agresti ripropongono dal vivo le sigle più famose dei cartoni animati.
Nello stesso anno entra a far parte della Unity Jazz Orchestra UJO, big band co-diretta da importanti musicisti italiani di estrazione jazz, condividendo il palco con il M° Pietro La Pietra.
In ambito editoriale si occupa delle trascrizioni musicali dei metodi del M° Giovanni Giorgi, curando soprattutto la realizzazione dei corsi sulla piattaforma online Soundslice.
In ambito didattico tiene una Masterclass presso il CPM Music Institute in occasione delle Open Week dal nome “The Black Page: quando la matematica diventa arte”, analizzando il rapporto tra Frank Zappa e i suoi batteristi.
DIDATTICA
In CPM insegna Batteria nei corsi Junior.
Giordano Giorgi He made headlines

Sezione Ritmica Day
Sabato 24 giugno, dalle ore 18:00, doppio appuntamento con la sezione ritmica del CPM.
Dino D’Autorio e Roberto Gualdi, Responsabili dei Dipartimenti di Basso e Batteria, ti aspettano in CPM per un pomeriggio dedicato a bassisti e batteristi.Un incontro formale, diverso dalle solite presentazioni di dipartimento, dove a regnare è un’atmosfera di confronto, chiacchierando di Basso e Batteria con chi la musica la fa e la insegna da oltre 30 anni.
Dino D’Autorio, bassista che non ha bisogno di presentazioni e che in 45 anni di carriera ha lavorato con grandissimi nomi della musica italiana, racconterà dell’offerta formativa che la nostra scuola di musica dedica ai bassisti. Con lui Antonio Petruzzelli, Giulio Corini, Luca Visigalli e Siro Burchiani, professionisti del Pop, Jazz e Rock.
A supportare i docenti ci saranno le testimonianze dei diplomati che vivono facendo musica: NOMI
Nella stessa giornata sarà possibile scoprire anche la nostra offerta didattica di Batteria attraverso la musica e le parole di Roberto Gualdi e Giovanni Giorgi, docenti decennali del CPM e musicisti che hanno fatto la storia della musica italiana (e non solo): Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, PFM, Enzo Jannacci, Gianna Nannini, Ricky Martin, John Patitucci, Gloria Gaynor, Patty Pravo, Renato Zero, Gianni Morandi…solo per citare alcuni degli artisti con cui ognuno di loro ha lavorato!
Saranno presenti i diplomati nel triennio accademico di Batteria Pop Rock Giordano Giorgi e Luca Pegorari, studenti che hanno concluso il loro percorso con ottimi voti e che hanno fatto della loro passione una professione.
Di seguito lo svolgimento della giornata:
- Ore 18:00:
- - AULA 8: presentazione del Dipartimento di Batteria
- - AULA 16: presentazione del Dipartimento di Basso
- Dalle ore 19:00: audizioni per entrambi gli strumenti
Sempre sulla stessa piattaforma è possibile prenotarsi per l’audizione.
QUI trovate i programmi delle audizioni, per potervi preparare in caso siate interessati all’audizione.
Vi aspettiamo sabato 24 giugno, dalle ore 17:30, in CPM – via privata Elio Reguzzoni, 15!
Per info: corsi@cpm.it – 02.6411461
Dino D’Autorio
Arrangiatore e bassista, nel corso della sua carriera lunga 45 anni ha lavorato, in studio, live e produzioni televisive con artisti di fama nazionale e internazionale quali: Andrea Bocelli, Al Bano, Angelo Branduardi, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Patty Pravo, Enrico Ruggeri, Franco Califano, Giorgio Gaber, Laura Pausini, Lionel Ritchie, Ornella Vanoni e moltissimi altri. È Responsabile del Dipartimento di Basso e docente tra le altre materie di Contemporary Bass Styel, Advanced Techniques e Bass&Drums.Roberto Gualdi
Responsabile di Dipartimento e docente, diplomatosi in CPM nel 1993. Dopo un’esperienza con le orchestre da ballo, la collaborazione con il chitarrista Ricky Portera lo introduce al mondo della musica italiana, ritrovandosi a suonare nel corso della sua trentennale carriera con Paola Turci, Lucio Dalla, PFM, Piero Pelù, Dolcenera, Roberto Vecchioni, Enzo Jannacci, Milva… e a fondare una serie di progetti come i Four Tiles (con Cesareo, Guido Block e Stefano “Sebo” Xotta) e i Twinscapes (con Colin Edwin dei Porcupine Tree e Lorenzo Feliciati). Ha recentemente pubblicato il manuale "Ritmologia. Il musicista e la gestione consapevole del tempo" (Volontè&Co.,2022)In CPM è docente di Contemporary Drum Style, Drum Techniques, Rock & Heavy Drum Styles e Percezione Ritmica.
Giovanni Giorgi
Docente di Batteria e Percussioni Jazz e Pop Rock, Giovanni Giorgi ha lavorato sia live che studio, con Fiorella Mannoia, Ricky Martin, Giorgia, Alexia, Eugenio Finardi, Roberto Vecchioni, Riccardo Cocciante, Eros Ramazzotti, Petra Magoni, John Patitucci, Tommy Emmanuel, Michael Manring, Hadrien Feraud, Fabrizio Bosso e molti altri. Lo abiamo visto anche in tv, su Rai 1, per il programma "The Voice Senior".Antonio Petruzzelli
Docente in CPM di Basso Rock, ha iniziato a suonare lo strumento giovanissimo, passando anche per il CPM. Da quasi 30 anni suona con decine di artisti, registrando anche colonne sonore e per programmi televisivi come Amici, Markette e X Factor. Tra gli artisti con cui ha lavorato: Ron, Alessandra Amoroso, Giuliano Palma, Loredana Bertè, Fabio Concato, Samuele Bersani, Eugenio Finardi, Amii Stewart e molti altri…Giorgio Corini
Diplomato in CPM, dove ha studiato con Dino D’Autorio e Attilio Zanchi, si specializza in contrabbasso. Tra i più interessanti improvvisatori della sua generazione, Giulio Corini collabora da anni con jazzisti internazionali: Enrico Rava, Stefano Battaglia, Tino Tracanna, Javier Girotto, Ralph Alessi…Dirige e fa parte di progetti musicali come Libero Motu, il quartetto Double Cut, la Panorchestram l’ensemble Fedra. In CPM insegna Contrabbasso e Improvvisazione.
TITOLO Day
Sabato 24 giugno ore 17:30
Via privata E. Reguzzoni, 15 Milano
Giordano Giorgi
Associate Teacher
