Massimiliano Zanoni

Ruolo:

Docente di ruolo

In CPM dal:

2010

STUDI
Da sempre affascinato dalla musica e dall’informatica ha cercato fin da piccolo di coltivare queste due passioni fino a farne una professione. A quattordici anni inizia lo studio della batteria che lo porta fin da subito a militare in diverse band locali e a frequentare come turnista gli studi della sua terra di origine. È grazie a queste attività che giunge alla scoperta dell’affascinate e variegato mondo dell’acustica e dei suoni in generale, innamorandosi del mondo della fonica. Consegue la Laurea in Informatica presso l’Università degli studi di Bologna con il massimo dei voti.
 
ATTIVITA' PROFESSIONALE
Da diversi anni svolge un’intensa carriera come sound engineer. In ambito live collabora con diverse band a livello nazionale come tecnico del suono: Alessandro Ristori, Ragazzi di Amici di Maria de Filippi, Big Band di Daniele di Gregorio. In studio invece è tecnico del suono per Le Dune di Loris Ceroni e Azioni Musicali di Sandro Crippa. Musica, suono e informatica si incontrano nelle attività di ricerca e produzione musicale che sta svolgendo presso il laboratorio di Image and Sound Processing Group del Politecnico di Milano presso il quale svolge il suo Dottorato nell’area di Music Information Retrieval (MIR). E sempre nell’area del MIR, recentemente ha svolto attività di ricerca presso il Queen Mary University of London lavorando su progetti in collaborazione con la BBC.
Sempre presso il Politecnico si occupa dello Studio Lab: studio di registrazione che utilizzando tecniche di registrazione e missaggio classiche affianca, all’attività di produzione, tecniche sperimentali come il missaggio 3D (Ambisonic).

DIDATTICA
In CPM insegna. 

  • Acustica
Sito webhttp://home.deib.polimi.it/zanoni/

Massimiliano Zanoni

Pro Audio Engineer

Docente di ruolo

Cosa insegno

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto