Corso di Tecnico del Suono
Con DM n.475 del 27 maggio 2022, il CPM ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca – MUR del triennio di Pro Audio Engineer, ora corso di Diploma Accademico di Primo livello in Tecnico del Suono, titolo equivalente ad una Laurea Triennale.
Corso di Diploma Accademico di Primo livello in Tecnico del Suono
Con un corpo docenti che vede professionisti del calibro di Lorenzo Cazzaniga, che ne è anche Responsabile di Dipartimento, Diego Maggi, Taketo Gohara, Giovanni Boscariol, Alex Trecarichi, Marco Barusso, il corso di Tecnico del Suono erogato dal CPM, rispetto allo stesso corso erogato da altri istituti, è caratterizzato da un monte ore annuale compreso tra le 583 e le 608, ed è sviluppato in 3 anni in cui vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici della professione.
Grazie a questa multidisciplinarietà, il corso è finalizzato a creare una figura completa, capace di lavorare sia in un contesto live che in studio: dalle materie più teoriche quali acustica, informatica ed elettronica, alle riprese microfoniche, ai laboratori, ai software quali ad esempio Ableton, Finale, Cubase, alla pratica di registrazione e mixaggio. Oltre alle più “classiche” lezioni di Storia della Musica, Ear Training, Piano Complementare, Inglese, Legal&Business, Acustica degli spazi: insomma, un percorso di studi completo e interdisciplinare.
Le lezioni si svolgono in sede e negli studi di registrazione associati quali Alari Park Studios e Core-T-Zone, senza dimenticare la pratica in contesti live.
L'ottenimento del riconoscimento ministeriale, che equipara il nostro corso a un corso di laurea triennale, è il coronamento di un lavoro didattico iniziato più di 10 anni fa e che ora permetterà ai nostri studenti di intraprendere e completare un percorso di studi ottenendo una Laurea Triennale.
QUI puoi visionare il piano di studi del corso di Diploma Accademico di Primo livello in Tecnico del Suono, mentre QUI trovi le modalità di accesso al corso.