Alessandro Spoldi

Ruolo:

Docente associato

In CPM dal:

2021

STUDI
Inizia lo studio dello strumento all'età di nove anni con Lina Leddi, prima, e Annibale Rebaudengo poi. Nel 2009 conclude da privatista il diploma in pianoforte classico (vecchio ordinamento) all’Istituto Vittadini di Pavia, sotto la guida del M° Emilio Suvini.

Parallelamente conclude la laurea magistrale in Pianificazione Urbana presso il Politecnico di Milano, nel 2013. È oggi diplomando AFAM al CPM, dove è entrato nel 2019 per riprendere il suo percorso di studi Pianoforte e Tastiere Pop/Rock.

ATTIVITA' ARTISTICA E PROFESSIONALE
Partecipa come pianista e tastierista alla serata finale del Campiello Giovani 2021 presso il Teatro Goldoni di Venezia e ai concerti annuali organizzati da CPM per Estate Sforzesca nel 2019, 2020 e 2021.
Partecipa come pianista e tastierista alla registrazione di brani live per la trasmissione di Rai5 Nessun Dorma nel 2019 e nel 2020.
Prende parte al Progetto Swimmer di Franco Mussida, curando produzione e arrangiamento musicale dei contenuti audio inseriti nel progetto.

DIDATTICA
In CPM insegna nei corsi preaccademici:​

  • Pianoforte e tastiere

Alessandro Spoldi ha fatto notizia

Premio Campiello 2022

Anche quest'anno collaboriamo con il Premio Campiello per il Premio Campiello Giovani!

La nostra scuola di Musica è onorata di partecipare come partner alla 60° edizione del
Premio Campiello, uno tra i premi più prestigiosi d’Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano, per la sezione Premio Campiello Giovani.
Anche quest’anno replichiamo infatti il progetto “Note e Parole. Racconti in Musica”: per la 59° edizione i nostri allievi del corso di Writing&Production hanno infatti realizzato un’atmosfera sonora per ognuno dei 5 racconti in gara per il Campiello Giovani. I brani sono stati poi eseguiti dal vivo da una band di musicisti CPM, Luca Pegorari, Marta Bonato, Alessandro Spoldi e Cristian Donà, durante una serata speciale al Teatro Goldoni di Venezia.

Quest’anno ci rivediamo sempre nella città lagunare a inizio settembre!

La finale del Premio Campiello Giovani si terrà venerdì 2 settembre, mentre la finale del Premio Campiello 2022 si terrà al Gran Teatro La Fenice il 3 settembre in diretta su Rai5 alle 20.45.
A presentare la cerimonia di premiazione del vincitore sarà Francesca Fialdini, conduttrice televisiva, affiancata dal cantante e musicista Lodo Guenzi.
Quest’anno nasce un nuovo riconoscimento, frutto della collaborazione con Venice Garden Foundation (Giardini Reali di Venezia), rivolto alle opere di narrativa, di saggistica e di poesia strettamente connesse alla Natura intesa come entità vivente in armonia con il tutto.

Guarda le foto dell’anno scorso QUI.

PREMIO CAMPIELLO:
Facebook
Instagram
Youtube
Twitter  

Alessandro Spoldi

Pianoforte & Tastiere

Docente associato
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto